Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: TT600 59x poca potenza

TT600 59x poca potenza 26/04/2017 17:15 #7558965

Buonasera a tutti,
Ho compratocun tt 600 del 1991 con motore, a detta del proprietario, revisionato da poco...
La moto secondo me non spinge come dovrebbe.. ho controllato il carburatore e mi sembra tutto ok, getto max 135 e sincronizzazione tra primario e secondario buona. Lo scarico è un supertrapp aperto..
Un mio amico con scarico arrow dakar la alza di gas anche di terza... La mia solo di seconda...

Al posteriore ho un cerchio da 17" in luogo del 18" originale, facendo due calcoli ho visto che perdo il 13% in velocitá massima e infatti ad 80kmh mi fermo.... Questo peró dovrebbe, dall'altro lato, fare della moto un razzo in accelerazione...
L'impianto è a 12 v quindi penso sia di derivazione xt600...

Le mie domande sono:
- può lo scarico arrow migliorare cosi tanto le prestazioni?
- che il mio amico abbia ingrassato la carburazione con qualche punto in piu o alzando lo spillo?
- che l'impianto a 12 v e i relativi magneti maggiorati, penalizzino cosi tanto le prestazioni?
Cos'altro potrei controllare?
La fase mi sembra ok, la moto parte subito, per qua to riguarda la compressione, posso tranquillamente stare in piedi sulla pedalina quando prossimo pms....

C'è qualcuno che mi illumini??

TT600 59x poca potenza 26/04/2017 20:34 #7558978

  • zinga
  • Avatar di zinga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 600 '90 / HSB 450 fe / KTM 990 s
Cerchio da 17, impianto 12v....
Non è che sia in trapianto da xt?
La sigla dei carter centrali inizia per 59x?
Del 91 dovrebbe avere telaio bianco e motore grigio con termica nera.
Se hanno montato il volano dell'xt dovresti avere una progressione piu lenta.
Controlla i rapporti che originali sono 14/50, inoltre l'allineamento tra steli forcella e piastra superiore che di fabbrica era 7 mm.
Per chiudere il discorso scarico, la mia completamente originale si alza in terza, ma questo non è significativo.
Una moto con poco precarico sul mono e forcelle a filo piastra si alzerà più facilmente di un'altra settata diversamente.
La differenza tra i bambini e i grandi è il costo dei loro giochi
Ultima modifica: 26/04/2017 20:42 da zinga.

TT600 59x poca potenza 26/04/2017 20:43 #7558979

Grazie per la risposta...
I carter iniziano per 59x, il motore e i carter sono verniciati... In grigio i carter e in nero il motore...
Rapporti 14/50
Per distanza stelo piastra non capisco quale zona della moto intendi... Forcella ant?

Mettiamo l'ipotesi che abbia installato un motore xt... Come lo sgamo?

TT600 59x poca potenza 26/04/2017 20:48 #7558980

  • zinga
  • Avatar di zinga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 600 '90 / HSB 450 fe / KTM 990 s
I carter sono quelli del tt, potrebbero aver montato volano e statore dell'xt e te ne accorgi smontando il carter lato accensione oppure guardando la sigla della centralina.
Per gli steli intendo le forcelle anteriori.
Se hai possibilità di misurare la compressione del cilindro vedo do recuperare il valore di fabbrica.
La differenza tra i bambini e i grandi è il costo dei loro giochi

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 01:20 #7558991

Magari...
Ho appena preso su ebay spessimetro per.controllo valvole e manometro per misurazione compressione.
Sto uscendo matto...
Correggimi se sbaglio,
Misurando la.compressione, se fosse buona, metterei al.sicuro il.discorso.valvole e testata giusto?
E se la catena si fosse.un pó allungata col tempo? Che sintomi avrei?

Poi ho un.grande dubbio sul volano xt... cambia solo il peso o il segnale dell'accessione dà un.anticipo diverso ? In tal.caso.mi ritroverei con un ritardo sulla.scintilla?

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 19:07 #7559047

  • zinga
  • Avatar di zinga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 600 '90 / HSB 450 fe / KTM 990 s
Con la compressione verificheresti la tenuta delle fasce e l'eventuale usura del cilindro e pistone.
Per l'allungamento della catena di distribuzione c'è il tenditore automatico che compensa, controlla di avere almeno tre scatti residui.
Per il volano cambia il peso ma cambia anche lo statore, insomma si tratterebbe di un trapianto dell'impianto completo per passare ai 12 volt.
Per toglierti il dubbio verifica anche la messa in fase dell'albero a camme e controlla il gioco valvole.
La differenza tra i bambini e i grandi è il costo dei loro giochi
Ringraziano per il messaggio: steulin

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 19:17 #7559049

Bene, questo weekend mi do da fare..
Se non ti assillo continuerei con alcuni dubbi...

Se fosse fuori fase partirebbe lo stesso?
Per controllare la fase devo smontare per forza il coprivalvole?
Dai fori di ispezione ho provato a dare un'occhiata ma ad ogni segno che rilevo sul volano, non rilevo alcun segno nel foro in alto sul coperchio valvole...
Se il volano fosse xt avrebbe gli stessi segni di riferimento?
Il gioco valvole influenzerebbe le performances o si tratta solo di noiosi ticchetti in caso di troppo gioco?

Grazie per le.preziose informazioni che mi stai dando

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 19:27 #7559050

  • zinga
  • Avatar di zinga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 600 '90 / HSB 450 fe / KTM 990 s
Se fosse fuori fase magari di un solo dente partirebbe lo stesso girando però male, un gioco valvole eccessivo sarebbe evidenziato dal classico ticchettio ma compressione buona al contrario però valvole puntate sfiaterebbero e si brucerebbero.
Per i riferimenti a memoria non ricordo, il 59x è un po che non lo smonto, devo cercare il Clymer...
La differenza tra i bambini e i grandi è il costo dei loro giochi

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 19:35 #7559053

Grande...

Cmq ho fatto un pò di conti e considerando spalla pneumatici etc, la differenza di perimetro e quindi distanza percorsa al suolo, tra un cerchio da 17 e da 18 è di circa il 21 per cento
Dagli attuali 80 kmh arriverei quasi a 100 ma mai a 140 come dichiarato sulla scheda tecnica... continua a sfuggire qualcosa...

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 19:41 #7559054

  • zinga
  • Avatar di zinga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 600 '90 / HSB 450 fe / KTM 990 s
Fammi capire ma la moto arriva a 80 ?
Se è in fase, ed è carburata correttamente non è possibile. ...
La differenza tra i bambini e i grandi è il costo dei loro giochi

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 19:50 #7559055

Si fa 80 kmh... non mi fido molto del contakm che fluttua un po ma anche la sensazione è quella degli 80/90kmh, poi provo col gps...
Dopo la quinta vorrebbe altre due marce... pignone 14 corona 50 attualmente... che sia sto dannato cerchio piccolo?

TT600 59x poca potenza 27/04/2017 19:54 #7559056

Eccola

TT600 59x poca potenza 28/04/2017 12:52 #7559094

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Gipsypilot ha scritto:
Bene, questo weekend mi do da fare..
Se non ti assillo continuerei con alcuni dubbi...

Se fosse fuori fase partirebbe lo stesso?
Per controllare la fase devo smontare per forza il coprivalvole?
Dai fori di ispezione ho provato a dare un'occhiata ma ad ogni segno che rilevo sul volano, non rilevo alcun segno nel foro in alto sul coperchio valvole...
Se il volano fosse xt avrebbe gli stessi segni di riferimento?
Il gioco valvole influenzerebbe le performances o si tratta solo di noiosi ticchetti in caso di troppo gioco?

Grazie per le.preziose informazioni che mi stai dando


io credo che hai un motore con molte cosette da mettere a posto ma da ciò che leggo ti suggerirei di trovare un meccanico che ti faccia quanto meno luce su quello che ha il motore se no rischi di fare dei danni.
la causa piu frequente della lentezza nel prendere i giri e la difficolta a raggiungere il regime massimo del motore è quasi sempre la non corretta fase di distribuzione dove per verificarla devi per forza togliere il coperchio della testa, ma da quello che scrivi (senza offesa) non ti vedo molto esperto e almeno un consulto con un meccanico vero dietro visione della moto lo farei, poi decidi.
in ultimo se nel funzionamento del tuo motore adesso non vedi fumo azzurrognolo uscire dallo scarico e odore di olio bruciato sei messo abbastanza bene con la condizione del motore, se inveci vedi fumo nero in abbondanza in accelerazione vuole dire che hai il filtro dell'aria da sostituire o lavare, ed anche questo potrebbe essere uno dei motivi della difficolta a raggiungere il numero di giri ideale del motore 59X e di conseguenza raggiungere una velocita accettabile che nel tuo caso è pure "castrata" da una ruota piu piccola.
il volano Xt ha gli stessi riferimenti di quello del TT cambia solo il peso e un diverso attacco del P.up.
Avere il volano della XT incide molto sulla lentezza a prendere i giri (cioè prontezza del motore) ma a regime massimo andrebbe uguale e anzi le masse ne aumenterebbero la velocita, comunque sono tutte cose da verificare come ti ho consigliato all'inizio della risposta dove secondo me c'è da rimettere a posto un po tutto e credo senza cambiare niente o poco.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

TT600 59x poca potenza 28/04/2017 14:07 #7559115

Ciao, grazie per la risposta,
A dire il vero non ho mai aperto un tt ma per esempio ho rifatto da zero un motore klr 600 e un ducati monster 600... So di cosa si parla ma l'esperienza mi insegna che senza manuale alla mano non ipotizzo neanche teorie e sento prima chi ne sa piu di me sul modello specifico.
Il fatto è che il motore sale di giri, ma si imballa arrivando ai giri max (a orecchio sui 6000) proprio perchè vorrebbe altre due marce (ció è imputabile unicamente alla ruota piccola in quanto il pignone è da 14 e la corona da 50, standard).
Il problema che lamento è che nonostante sia tutto "a corto", non sento questa potenza cosi esuberante in terza marcia... ho provato un xr600 e oltre a fare i 130 kmh si alza di gas anche di terza... il tt del mio amico con arrow dakar idem. A questo punto o montano modifiche loro, o il mio motore è spompato...giá che mi dici che i riferimenti sul volano sono gli stessi è confortante..

In che modo cambia il pick up? È solo un attacco diverso o cambia anche l'anticipo di accensione?

Rimetterei la ruota piu grande ma se giá accelera cosí col 17" figuriamoci con il 18"

Grazie mille

TT600 59x poca potenza 28/04/2017 18:14 #7559139

  • zinga
  • Avatar di zinga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 600 '90 / HSB 450 fe / KTM 990 s
Incominciamo con un po di sigle prese dal mio che è originale:
Cilindro 3aj00
Testa 1jk
Centralina 55u-51(parziale)
Carburatore 55u 00
Candela dpr7ea-9
Valori di compressione da min 128 a max 171 psi, valore nominale 156
Se mi trovassi nella tua situazione io nell'ordine metterei una candela nuova, poi verifica della messa on fase e gioco valvole poi il settaggio del carburatore.
Ciao
La differenza tra i bambini e i grandi è il costo dei loro giochi
Ultima modifica: 28/04/2017 18:24 da zinga.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.335 secondi