Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: scintilla tt600r centralina

scintilla tt600r centralina 06/04/2017 20:26 #7557618

ciao a tutti ho un ttr600 del 2000 adesso non mi arriva più corrente dalla centralina alla bobina per caso qualcuno è di torino che ha un ttr 600

scintilla tt600r centralina 06/04/2017 22:25 #7557627

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
L'hai lavata per caso??
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scintilla tt600r centralina 07/04/2017 13:22 #7557662

no spenta dal pulsante poi non è più partita

scintilla tt600r centralina 07/04/2017 13:47 #7557663

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Prova a vedere se fa scintilla con il cavalletto alto e basso, il TTR ha alcuni punti rognosi..
Il gruppo bobina, filo e pipetta, che con poca umidità danno rogne, il blocco chiave un po insicuro, e il diodo del circuito di sicurezza che se ossidato non te lo fa accendere se non alzi il cavalletto..

Prova anche a caricare il condensatore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scintilla tt600r centralina 07/04/2017 21:43 #7557711

il condensatore ho provato a caricarlo con un alimentatore a 12vper una 10 di secondi

scintilla tt600r centralina 14/04/2017 00:40 #7558268

Salve, ho lo problema analogo su stessa moto:

Ad ogni colpo di pedivella la tensione in ingresso al primario della bobina arriva a 25 - 35 volt, immagino possa andare un pò oltre con pedalate intense, ma da qualche parte leggevo che in ingresso alla bobina di un mono 4t serve anche un centinaio do volt: sapete dirmi quale è un valore accettabile di tensione per il TT 60 r quando si agisce sulla pedivella ?

Inoltre la bobina è adattata credo da un XT, infatti al secondario ha un pò meno resistenza del valore richiesto sul manuale (circa 11500 Ohm invece di 13500) ed al primario abbastanza meno (1 Ohm invece di 4): secondo voi potrebbe/dovrebbe accendere ugualmente, oppure se la bobina non è esattamente quella giusta è inutile tentare?

Grazie anticipatamente,

Giuseppe

scintilla tt600r centralina 05/11/2018 19:13 #7592625

Questa triste situazione sembra colpire diversi TTR. Di punto in bianco moto morta per mancanza di scintilla alla candela. L'ho presa due settimane e adesso è ferma nel box. Quando l'ho provata dall'ex proprietario funzionava. Poi dopo l'acquisto l'ho messa in garage e al primo colpo è partita. Pronto per fare il giro inaugurale la moto non è più partita. Nei vari tentativi anche mettendola in moto a spinta non ne ha voluto sapere di accendersi.
Ho letto qua e là per capire come comportarsi e dunque:
1) Collegato caricabatterie al condensatore per circa 1 minuto. Risultato niente
2) Collegato caricabatterie direttamente al regolatore raddrizzatore. Risultato niente
3) Verificato interruttore generale, quello con la chiave, interruttore sul manubrio e cavalletto. Provata ad accenderla ponticellando elettricamente i due interruttori e con cavalletto alzato e abbassato. Risultato niente
4) Verificato la continuità del filo che dalla centralina arriva alla bobina. A monte della bobina non scocca nessuna scintilla!
Risultati attuali moto morta e defunta

scintilla tt600r centralina 05/11/2018 19:22 #7592628

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ho sistemato un TTR che aveva il tuo stesso problema, ho trovato i contatti del diodo ossidato, ( serve al circuito di sicurezza ) questo diodo lo trovi sulla treccia dell'impianto in prossimità del condensatore, sotto al nastro isolante che isola i cavi, è bastato ripulire i faston...dai un occhio anche all'interruttore del cavalletto...
Altro problema che ti conviene sistemare subito, è l'isolamento della bobine e pipetta dall'umidità, altrimenti può capitare che lavandola o prendendo pioggia si fermi e non riparta più...

Vedi un esempio


P_20160904_123431.jpg
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 05/11/2018 19:23 da Rettondini Luca.
Ringraziano per il messaggio: dannyGS

scintilla tt600r centralina 11/11/2018 17:24 #7592986

Ti ringrazio Luca per le informazioni. Ho seguito le tue indicazioni. Fortunatamente il tutto si è risolto al meglio. Grazie all'intervento di un mio amico, anch'egli proprietario di un TTR, che mi ha donato una nuova candela. Seppur quella che avevo faceva la scintilla evidentemente non era sufficiente per farla accendere.Il diodo di sicurezza l'ho pulito e irrorato di spray riattivante per contatti elettrici. Che ho usato su tutti i connettori. In questi giorni ho preso un pò la mano per accenderla. A freddo non è semplice ma con la pratica dovrei migliorare. Stranamente, sembra che a freddo tirare l'aria non aiuta. Subito dopo accesa però la tiro!
Nella foto che ho allegato il diodo di sicurezza è quello con i fili blu. Ho sistemato i cablaggi con nastro vulcanizzate o autoaglomerante.
Allegati:
Tempo creazione pagina: 0.341 secondi