Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Interruttori freno anteriore e posteriore

Interruttori freno anteriore e posteriore 12/03/2017 19:13 #7555194

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ciao a tutti,
sulla mia TT 59x al momento non funziona la luce dello stop quando aziono i freni, funziona solo la posizione (o almeno così pare data la scarsa potenza dell'impianto a 6V e l'assenza della batteria).
Al momento sulla moto c'è solo l'interruttore collegato al freno posteriore, mentre quello anteriore manca.

Questi interruttori di che tipo sono? Normalmente aperti o normalmente chiusi? Lo chiedo perchè sto cercando di capire se l'interruttore del freno posteriore funzioni o meno.
Magari sbaglio, ma se l'impianto funzionasse con interruttori che chiudono il circuito in condizioni normali e lo aprono quando si agisce su uno o entrambi i freni, allora, se uno dei due interruttori dovesse mancare, il circuito rimarrebbe aperto. Di conseguenza la luce posteriore dovrebbe "brillare" maggiormente (come quando si tira il freno per intenderci) anche quando non si agisce sui freni.

Poichè però l'impianto è a 6V e manca pure la batteria non riesco a capire se la luce che vedo è quella corrispondente alla posizione o allo stop. :accidenti: :accidenti:

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :ciao: :ciao:
Ultima modifica: 12/03/2017 19:14 da guido.bonalumi.

Interruttori freno anteriore e posteriore 12/03/2017 19:29 #7555198

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Che io sappia, quel tipo di interruttori è NC cioè Normalmente Chiuso: infatti quando manca o non funziona si provvede a mettere in corto

Quanto a capire se la luce che vedi accesa è quella di posizione o dello STOP, basta spegnere le luci e il faro posteriore deve essere spento
Se azionando il freno si accende, è OK, altrimenti significa che l'interruttore sul freno non funziona

Sempre che, ovviamente, qualcuno non abbia pasticciato il circuito, perché allora è un po' più dura capirci qualcosa
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 12/03/2017 19:29 da pgc580.

Interruttori freno anteriore e posteriore 12/03/2017 19:47 #7555201

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
In effetti è vero, non ci avevo pensato, che stupido! :inchino: :inchino:

Però comunque, per provare, dovrei in ogni caso cortocircuitare quello del freno anteriore (al momento assente), altrimenti rimarrebbe acceso anche a luci spente e senza agire sul freno posteriore, o sbaglio?

Il circuito sembra esser stato pasticciato un pò, ma non troppo. Leggendo lo schema mi pare torni tutto.

Già che ci sono pongo un'altra domanda. Volessi rimettere la batteria, che tipo di fusibile ci va montato? Oppure è integrato nella batteria? Scusate la domanda stupida, ma di elettronica ci capisco davvero poco! :sorry:
Ultima modifica: 12/03/2017 19:48 da guido.bonalumi.

Interruttori freno anteriore e posteriore 12/03/2017 20:47 #7555205

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
L'anteriore é NC...il post NA....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Interruttori freno anteriore e posteriore 12/03/2017 21:00 #7555206

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Bisogna intendersi su cosa si intende come interruttore NO oppure NC
L'interruttore sul freno si deve chiudere quando si frena, quindi durante la marcia è aperto (prima ho detto il contrario, pensavo a quello sulla stampella :accidenti: )
In ogni caso, lo schema elettrico riporta il simbolo giusto: certo, occorre saper leggere uno schema :book:

Quanto alla batteria, nessuna ha un fusibile incorporato, non avrebbe senso
Occorre avere ben chiaro che in un circuito elettrico c'è una ben precisa relazione fra le tre grandezze fondamentali, Tensione V [Volt[, Corrente I [Amperes] e resistenza R [Ohm] :
V = I x R
Un fusibile agisce solo per limitare la corrente, non influisce minimamente sugli altri due parametri
Quindi bisogna essere in grado di calcolare la corrente massima che potrebbe scorrere, e inserire un fusibile tarato al 20 % o poco più SUPERIORE
Calcolo banalissimo, certo, e facilissimo, ma a patto di avere ben chiaro cosa sono le tre grandezze indicate e in quale relazione stanno
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Interruttori freno anteriore e posteriore 12/03/2017 22:09 #7555210

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Allora spiego quello che ho detto.....

L'ant monta un NC ( normalmente chiuso) in quanto se lo sganci lo stop rimane acceso, la leva ha una molla che la tiene spinta aperta, premendo il pulsantino apre il circuito e spegne lo stop.....Capita che non resta più al suo posto perche si rompe o usura il gancio di plastica rimanendo sempre acceso...

Al post invece lo monta al contrario, NA ( normalmente aperto) e premendo il pedale si tira la molla agganciata all'interruttore chiudendo il circuito accende la luce.....questo è regolabile se la molla si allunga o si sgancia rimane spento ........
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 12/03/2017 22:11 da Rettondini Luca.

Interruttori freno anteriore e posteriore 13/03/2017 14:04 #7555261

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Perfetto, grazie!

Dunque se l'anteriore dovrebbe essere normalmente chiuso, ma è assente, la luce dovrebbe dare il segnale di stop e dunque azionando l'interruttore del freno posteriore non si dovrebbe vedere alcuna differenza.
A questo punto acquisto quello anteriore, quello posteriore che funzioni o meno non dovrebbe causare problemi lavorando in normalmente aperto. Poi scoprirò se funziona o meno.

Interruttori freno anteriore e posteriore 13/03/2017 16:41 #7555282

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Mah
La, documentazione del 59X è l'unica che mi manca, quindi non posso parlare per conoscenza diretta
Nè tantomeno posso mettere in discussione ciò che dice Luca, che certamente ne sa più di me

Però, se è vero che l'anteriore è un NC, significa che in posizione di marcia normale, cioè senza agire sul freno, il contatto è chiuso, e si apre quando si frena
Cosa che richiede un relè o altro artificio per fare in modo che, a interruttore aperto, si chiuda invece il circuito che alimenta la luce di stop
Mentre un interruttore NO (Normally Open) semplicemente collegato in serie sul circuito, raggiunge lo scopo senza aggiunte
Molto, molto strano :nonso:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Interruttori freno anteriore e posteriore 13/03/2017 20:57 #7555311

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Smonta il tuo cosi vedi :whistle: é un NC che viene usato al contrario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Interruttori freno anteriore e posteriore 14/03/2017 10:14 #7555345

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
è esattamente come dice luca.....
inoltre gli interruttori che montano sui braccialetti frizione o freno delle nostre moto.. sono tutti uguali e compatibili con i vari xt600 dell'epoca...

Interruttori freno anteriore e posteriore 14/03/2017 11:31 #7555348

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
OK, non smonto perché la guarnizione mi sa che se ci vado attorno si rompe :accidenti:

Quindi la posizione che normalmente in un interruttore si definisce "di riposo" non corrisponde a quella di marcia normale, in cui la leva freno è in rilascio, ma a quella "di lavoro", cioè con leva tirata perché si sta frenando
Così in effetti il circuito rimane quello più semplice: mi pareva appunto inverosimile che ci fosse un relè per invertire il segnale
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 14/03/2017 11:32 da pgc580.

Interruttori freno anteriore e posteriore 26/03/2017 17:36 #7556360

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ciao a tutti,
aggiorno il topic in quanto ho fatto qualche lavoro sulla moto e vorrei qualche feedback da voi che siete più esperti di me.

Ho montato un nuovo sensore per il freno anteriore (prima mancava) e le nuove frecce da 6V (prima montavo quelle da 12V). Attualmente manca ancora la batteria e i rispettivi cavi sono semplicemente isolati con del nastro.

Con motore al minimo le frecce si accendono, ma non lampeggiano, mentre accelerando un pò cominciano a lampeggiare, ma lampeggia anche la luce dello stop. Possibile che sia dovuto alla mancanza della batteria e dunque del fatto che il circuito non si chiuda come dovrebbe?

Interruttori freno anteriore e posteriore 26/03/2017 20:40 #7556364

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Se lampeggia anche lo stop, hai qualche contatto, per il resto se l'intermittenza non è alimentato come serve non funziona
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Interruttori freno anteriore e posteriore 03/04/2017 22:16 #7557185

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Nuovi aggiornamenti! Purtroppo nel weekend ho avuto poco tempo da dedicare alla moto, ma ho fatto qualche passo avanti.

Montata una nuova batteria, anche se scarica (non ho un caricatore da 6V! :accidenti: ).

Nel controllare il cablaggio ho scoperto che il precedente proprietario ha commesso un errore, collegando il cavo che porta il segnale del freno al fanale posteriore al positivo della batteria (che mancava) anziché all'apposito cavo. Ecco dunque perché non funzionavano i sensori dei freni. Ora questo problema è risolto!

Mi resta da trovare la massa che da problemi perché le frecce di destra ora funzionano, mentre quelle di sinistra fanno lampeggiare pure lo stop.

Avrei un'altra domanda. Le frecce funzionano solo se accendo i fari, il che è strano. Possibile che dipenda sempre dalla massa che non fa contatto o potrebbe trattarsi di altro? Non trovo una ragione a questa anomalia.

Interruttori freno anteriore e posteriore 09/04/2017 19:53 #7557812

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Buonasera a tutti,
nel weekend ho smontato buona parte dell'impianto elettrico per dargli un'occhiata e vedere di trovare il problema... ho sistemato qualche cavo giuntato male o spezzato, sostituito qualche capocorda e dato una bella ripulita al blocchetto sul manubrio.
Non ho trovato masse scollegate e ora sembra funzionare quasi tutto correttamente.

Una cosa però non riesco a capire: se non accendo i fari ne le frecce ne i sensori dei freni funzionano. In particolare, con il motore in moto e i fari spenti, se accendo le frecce queste fanno una luce debolissima e non lampeggiano (ovviamente, non caricando il relè a sufficienza), come se arrivasse una corrente debolissima (ricordo che al momento la batteria è scarica). Stessa cosa presumo accada alla luce dello stop che non si accende quando aziono i freni.
Quando invece accendo i fari tutto funziona alla perfezione. Qualcuno ha qualche su quale potrebbe essere la causa?

EDIT: Ho dimenticato di porre un'altra domanda. Sui tre cavi che vanno al faro anteriore ho trovato montati tre connettori di QUESTO TIPO, ai quali però non erano connessi altri cavi.
Qualcuno sa dirmi se sul cablaggio originale sono presenti (dallo schema non mi pare)? E sapreste dirmi a cosa potrebbero servire?

Grazie ancora per l'aiuto che saprete darmi.
Ultima modifica: 09/04/2017 20:13 da guido.bonalumi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi