Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Avviamento decisamente difficoltoso

Avviamento decisamente difficoltoso 26/02/2017 18:43 #7553846

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ciao a tutti,
Da poco ho acquistato una TT 59x dell'85 e sto cercando di rimetterla in forma, per poter fare la revisione e poi rimetterla in strada.
Purtroppo ho seri problemi con l'avviare la moto. Possibile che la colpa sia anche della mia inesperienza, ma credo ci sia anche dell'altro.

Innanzitutto, per avviarla (o meglio per provarci) seguo il procedimento descritto a questo LINK. A me pare di eseguire tutto come indicato, ma difficilmente il motore parte.

Per via di questa difficoltà ho iniziato ad indagare sulle due possibili cause: la presenza della scintilla e quella della benzina.

SCINTILLA
Per andare sul sicuro ho cambiato direttamente candela con una nuova (quella che montava a prima vista non mi sembrava messa malissimo, anche se presentava dei residui carboniosi). Ho controllato poi che il motore facesse effettivamente la scintilla, cosa che avviene, anche se mi pare un po' debole, ma non saprei dire se sia sufficiente o meno.

BENZINA
Leggendo un po' su internet ho provato a fare due cose:

- Poiché quelle poche volte che la moto si è avviata dopo svariati tentativi non teneva il minimo e dovevo accelerare per evitare che si spegnesse ho deciso di rifare la regolazione del minimo. Ho così operato: chiusa completamente l'apposita vite (avvitandola, andando di fatto ad agire sul comando azionato dall'acceleratore e aprendolo), per poi svitarla di 2,5/3 giri. Nonostante questo tentativo la moto mi ha comunque fatto dannare fino a che, a un certo punto, si è avviata, ma girando a un regime molto molto elevato, quasi come se fossi a gas spalancato. Pensando di aver commesso un errore, ho spento la moto e svitato di ulteriori due giri la vite del minimo e di nuovo, dopo svariati tentativi, la moto è partita, ma ancora a un regime di rotazione decisamente elevato.
Ciò non avveniva prima che agissi sulla regolazione del minimo perché come ho detto, quando la moto si avviava, non teneva il minimo, quindi è evidente che sbaglio qualcosa io. Mi domando cosa... :nonso:
EDIT: Aggiungo un'informazione che magari è utile.
Prima che cercassi di regolare il minimo, la candela risultava asciutta anche dopo diversi tentativi falliti di accendere la moto (carburazione troppo magra?). Ora invece, dopo le mie regolazioni (probabilmente sbagliata), dopo diversi tentativi, se la moto non parte e smonto la candela questa risulta umida.


- Ho provato a controllare il livello di carburante nella vaschetta come indicato da manuale (vedere immagine allegata) con un tubo siliconico tipo quello usato per lo sfiato del serbatoio. A quanto leggo sul manuale, per effettuare questa operazione, la moto va mantenuta in posizione verticale, appoggiandola a un sostegno o al muro (nel mio caso ho usato un ceppo di legno sotto alla culla del telaio). A tal proposito ho una domanda: il carburatore non è montato in modo tale che la vaschetta risulti orizzontale bensì il corpo del carburatore presenta una certa angolazione in direzione del motore, dunque rispetto a quale punto dovrei misurare i 7mm tra il livello della benzina nel tubo e la guarnizione della vaschetta?
Nel fare questa operazione ho notato che la benzina che fluiva dalla vaschetta nel tubo siliconico presentava delle impurità, del pulviscolo color marrone (ruggine o terra??). Il che mi fa sorgere il dubbio che i condotti del carburatore potrebbero essere parecchio intasati e vorrei revisionarlo.

Riguardo alla compressione, pur non avendo un termine di paragone, escluderei che possa essere il problema perché, quando il pistone si trova in prossimità del PMS, la pedivella presenta una notevole resistenza.

Altra cosa che ho notato e che mi preoccupa un po': se lascio aperto il rubinetto del serbatoio benzina mentre provo ad avviare la moto, il carburatore comincia a pisciare benzina dal condotto posto sul fondo della vaschetta da cui ho verificato il livello benzina. Sapreste individuare la causa?
Ciò avviene nonostante abbia accuratamente stretto l'apposita vite. Inoltre la perdita si presenta anche dalla vite stessa (O-ring da sostituire?).

Chiedo dunque il vostro aiuto e i vostri consigli su come procedere.
1) Innanzitutto qualcuno saprebbe consigliarmi il kit corretto per revisionare completamente il carburatore? Ho visto che su e-bay ve ne sono di diversi tipi e sul forum ho letto che non tutti vanno bene. Se conosceste un rivenditore affidabile (anche su altri canali che non siano e-bay) e il kit corretto da montare ve ne sarei grato.
2) Cos'altro dovrei controllare secondo voi?
3) La moto monta ancora la bobina originale, consigliate di sostituirla?
4) La batteria era stata rimossa dal precedente proprietario, ma senza sostituirla con un condensatore o altro. I due cavi, uno nero e uno giallo, sono semplicemente stati isolati con del nastro. E' il procedimento corretto?

Mi scuso per il lungo post e per le tante domande. Attendo fiducioso i vostri consigli.

Grazie, Guido.
Allegati:
Ultima modifica: 26/02/2017 18:51 da guido.bonalumi.

Avviamento decisamente difficoltoso 26/02/2017 19:02 #7553851

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Hai verificato che i collettori di gomma non fossero fessurati?
Ci sono evidenti problemi di carburazione, occorre pulire bene tutti i condotti, specialmente quello del freno aria che porta aria alla vite pilota
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviamento decisamente difficoltoso 26/02/2017 19:11 #7553853

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
A prima vista mi sembrano integri, ma non ho smontato il carburatore e dunque non ho potuto ispezionarli a dovere.
A questo punto direi che in ogni caso mi conviene revisionare completamente il carburatore. Spero di essere in grado di farlo, essendo alle prime armi.

Avviamento decisamente difficoltoso 26/02/2017 19:39 #7553855

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Decisamente si....se non hai la carburazione a punto diventa un calvario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviamento decisamente difficoltoso 26/02/2017 21:52 #7553871

  • fabiob
  • Avatar di fabiob
  • OFFLINE
  • bicchiere mezzo pieno? rovescialo in uno piccolo.
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 28
  • Moto: : Yamaha XT 600 1vj - KTM 950 SM - Honda 750 Four
Come ti ha detto il grande Luca smonta e pulisci completamente il carburatore. Controlla in modo particolare il piccolo condotto che è presente nella fusione della vaschetta del carburatore (condotto del circuito accensione a freddo) che molte volte è intasato.
Per sicurezza io procederei anche a svuotare il serbatoio, pulendolo e controllando che non vi sia ruggine all'interno e nel caso vai di Tankerite, controllando e pulendo anche i rubinetti benzina.

Avviamento decisamente difficoltoso 26/02/2017 23:15 #7553877

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Vi ringrazio per il suggerimento.
Purtroppo posso lavorarci solo nel weekend, quindi nella settimana cercherò di documentarmi il più possibile.
Spero di trovare una buona guida/un buon tutorial su come effettuare correttamente una revisione/pulizia completa del carburatore e il corretto kit per sostituire tutte le parti soggette a usura (guarnizioni, o-ring, etc).

La cosa che proprio non riesco a capire è perché lo spurgo sul fondo della vaschetta perda tutta quella benzina anche con la vite completamente chiusa.
A proposito, dato che è praticamente spanata e l'o-ring perde, si trovano i ricambi?

Per quanto riguarda la questione serbatoio: essendo in plastica va bene comunque la tankerite? Per il rubinetto avete qualche suggerimento su come effettuare la pulizia?

Grazie ancora.

Avviamento decisamente difficoltoso 27/02/2017 00:42 #7553884

  • fabiob
  • Avatar di fabiob
  • OFFLINE
  • bicchiere mezzo pieno? rovescialo in uno piccolo.
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 28
  • Moto: : Yamaha XT 600 1vj - KTM 950 SM - Honda 750 Four
Se il serbatoio è in plastica basta pulirlo e null'altro (la tankerite serve per quei serbatoio in metallo che presentano ruggine).
I rubinetti li smonti dal serbatoio e li pulisci bene soffiandoli anche con aria compressa fino a portarli perfettamente puliti.
Per i ricambi carburatore vai nella sezione "cerca" e troverai tutti gli aiuti del caso.

Avviamento decisamente difficoltoso 27/02/2017 22:51 #7553973

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Dunque, sul forum ho trovato questa guida relativa al carburatore della 34L/43F. Siccome non sono sicuro che il carburatore della 59x dell'85 sia lo stesso della 34L/43F chiedo il vostro parere in merito: posso seguire quella guida?

Ho poi iniziato a cercare informazioni in merito ai kit di revisione. Gradirei molto un vostro parere sui seguenti componenti:
- KIT RIPARAZIONE
- VITE SPURGO VASCHETTA, la vite è ormai spanata.
- O-RING VITE SPURGO VASCHETTA
- Quale di questi due kit di viti è quello corretto?
1) KIT VITI 1
2) KIT VITI 2

Mi consigliate di sostituire altro?

Grazie,

Guido.

Avviamento decisamente difficoltoso 05/03/2017 17:08 #7554523

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ciao a tutti,
aggiorno il topic in quanto nel weekend ho avuto modo di dedicarmi alla moto.

Smontato il carburatore, non sembra messo troppo male, gli ho dato una bella pulita, ma, non avendo ancora il kit per revisionarlo, ho rimontato tutto com'era. Spero di avere i pezzi di ricambio necessari per il prossimo weekend, in modo da poter finire il lavoro.
A tal proposito una domanda: non esiste un kit completo con tutti gli O-Ring, le guarnizioni, i filtri, etc del carburatore? Devo per forza comprarli uno a uno? Ho trovato diversi kit su ebay, ma non sono mai completi.
Ad esempio:
- KIT1, manca il filtrino dello spillo (a tal proposito nel mio carburatore quel filtro non c'era);
- KIT2, mancano quasi tutti gli O-Ring (getti, vite spurgo, etc), le guarnizioni tipo quella del secondario e altra roba.
Su altri rivenditori, come KEDO o WEMOTO, si trovano i pezzi singoli, ma nemmeno tutti... :accidenti: :accidenti:

Già che c'ero ho smontato anche la scatola filtro, per dargli una pulita. Purtroppo dovrò sostituirla, perchè è rotta in vari punti, soprattutto dove ci sono le sedi delle viti di fissaggio al telaio, le quali sono a valle del filtro aria. Ho già visto i prezzi e non mi piacciono per niente! :wallb:
A tal proposito, qualcuno saprebbe dirmi se QUESTO ARTICOLO è una scatola filtro o altro? Dal nome parrebbe esserlo, ma non essendoci foto e descrizione non ne ho la certezza.

Poi ho smontato anche i collettori di aspirazione, per verificare che non fossero forati. Sono in eccellenti condizioni, un pò meno le guarnizioni. Ho trovato il relativo O-RING (credo sia questo, ma se qualcuno me lo conferma sarei più tranquillo), ma non trovo la relativa guarnizione (è una di quelle guarnizioni con la sagoma dei collettori, sembra essere di carta). Qualcuno sa dove potrei trovarla? Inoltre, tra la guarnizione e l'O-Ring c'è una pasta di colore grigio, qualcuno saprebbe dirmi che tipo di pasta sia e dove reperirla?

Infine una domanda di carattere tecnico:
Nell'effettuare la messa in fase dei due carburatori ho pasticciato con la vite che regola il minimo (quella che va ad agire sul comando dell'acceleratore per intenderci). Al momento è regolata in modo tale da fissare l'apertura del carburatore principale a 5mm; in questo modo mi è bastato agire sulla vite che regola il sincronismo tra i comandi dell'acceleratore dei due corpi fino a che non cominciava ad aprirsi il secondario per effettuare la sincronizzazione. Vorrei sapere, come consigliate di regolarla come valore di primo tentativo? Tutta aperta, facendo cioè in modo che non agisca sul comando dell'acceleratore del carburatore primario? Oppure come è ora (con il primario aperto a 5mm)? O in altro modo?
Ve lo chiedo perchè non vorrei diventare matto a cercare di far partire la moto senza riuscirci, per poi scoprire che era una cavolata di questo tipo.

Grazie a tutti.
Ultima modifica: 05/03/2017 17:09 da guido.bonalumi.

Avviamento decisamente difficoltoso 05/03/2017 18:19 #7554526

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
NON fare cros posting......se scrivi in un thread, non fare lo stesso identico post in un altro.....fai solo confusione :computerribelle: l'altro l'ho cancellato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 05/03/2017 18:20 da Rettondini Luca.

Avviamento decisamente difficoltoso 05/03/2017 18:30 #7554529

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Mi scuso, non era mia intenzione fare confusione.
Avevo iniziato questo topic e poi ho ricevuto risposta sull'altro, dunque volevo mantenere entrambi aggiornati.

Metterò solo un post conclusivo nell'altro topic in modo da rimandare a questo.

Avviamento decisamente difficoltoso 05/03/2017 22:58 #7554545

  • zinga
  • Avatar di zinga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 600 '90 / HSB 450 fe / KTM 990 s
Con il 59x ho smontato e rimontato il carburatore 6 mesi prima di capire che il mio problema era il livello della vaschetta.
È doveroso sontare il carburatore al banco e pulirlo con accuratezza compresi i passaggi interni, verificare il livello vaschetta e smontare i collettori lato testa per verificare che non ci sia scollamento tra gomma e flangia.
Da quel che scrivi sembra che perda benzina dallo sfiato del troppo pieno causa mancata chiusura dello spillo galleggiante.
Pulisci tutto e setta come da fabbrica e andrà bene.
Ciao
La differenza tra i bambini e i grandi è il costo dei loro giochi

Avviamento decisamente difficoltoso 06/03/2017 09:13 #7554553

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ti ringrazio per la dritta. Ora il carburatore è pulito a dovere, ho controllato tutti i passaggi uno a uno, pulito i getti e rimontato tutto con cura.
Aspetto giusto il kit dello spillo per sostituirlo per scrupolo.

Ho rifatto il livello modificando l'altezza del galleggiante rispetto al piano d'appoggio della vaschetta e riportandolo ai 26 mm indicati da manuale. Verificherò di nuovo ma dovrebbe essere ok.

Quel che mi preme ora è trovare delle nuove guarnizioni e dei nuovi O-Ring per i collettori e quella pasta grigia che è stata usata in precedenza tra O-Ring e guarnizione. Al momento ho trovato solo l'O-Ring da KEDO e anche su ebay faccio fatica a trovare qualcuno che abbia le guarnizioni. E' pieno di annunci di vendita dei collettori ma nessuno che venda la guarnizione! :wallb:

Avviamento decisamente difficoltoso 06/03/2017 10:45 #7554562

  • steulin
  • Avatar di steulin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 807
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
guido.bonalumi ha scritto:
Ciao a tutti,


Poi ho smontato anche i collettori di aspirazione, per verificare che non fossero forati. Sono in eccellenti condizioni, un pò meno le guarnizioni. Ho trovato il relativo O-RING (credo sia questo, ma se qualcuno me lo conferma sarei più tranquillo), ma non trovo la relativa guarnizione (è una di quelle guarnizioni con la sagoma dei collettori, sembra essere di carta). Qualcuno sa dove potrei trovarla? Inoltre, tra la guarnizione e l'O-Ring c'è una pasta di colore grigio, qualcuno saprebbe dirmi che tipo di pasta sia e dove reperirla?

Non credo che ci vada la guarnizione in carta, altrimenti non avrebbe senso mettere l'OR. Dai una bella pulita dove avviti i collettori togliendo pasta e carta, vai (con il campione in mano) da un buon ferramenta o ricambista Auto/Moto e vedrai che trovi i 2 OR. Come vedi, anche se il carburatore non è quello del TT, ci sono solo OR, no carta o pasta


Infine una domanda di carattere tecnico:
Nell'effettuare la messa in fase dei due carburatori ho pasticciato con la vite che regola il minimo (quella che va ad agire sul comando dell'acceleratore per intenderci). Al momento è regolata in modo tale da fissare l'apertura del carburatore principale a 5mm; in questo modo mi è bastato agire sulla vite che regola il sincronismo tra i comandi dell'acceleratore dei due corpi fino a che non cominciava ad aprirsi il secondario per effettuare la sincronizzazione. Vorrei sapere, come consigliate di regolarla come valore di primo tentativo? Tutta aperta, facendo cioè in modo che non agisca sul comando dell'acceleratore del carburatore primario? Oppure come è ora (con il primario aperto a 5mm)? O in altro modo?
Ve lo chiedo perchè non vorrei diventare matto a cercare di far partire la moto senza riuscirci, per poi scoprire che era una cavolata di questo tipo.

Grazie a tutti.

Vai qui Guida. e leggi bene cosa dice clicco61 nella guida su come controllare anche la sincronizzazione trai i due carburatori

:ciao:
Ultima modifica: 06/03/2017 10:45 da steulin.

Avviamento decisamente difficoltoso 06/03/2017 14:35 #7554576

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Effettivamente ho controllato e anche per il 59x sembrerebbe non esserci alcuna guarnizione di carta, ma solo l'O-Ring, com si può vedere in QUESTO ESPLOSO.
A questo punto mi domando come mai ci fosse, anche se devo ammettere che a me pareva una buona idea. :nonso: :nonso:

Per quanto riguarda la sincronizzazione ho fatto esattamente come suggerito da clicco61, anzi ho proprio seguito la sua guida. Colgo l'occasione per ringraziarlo e complimentarmi con lui per le utilissime istruzioni.
Se non ho commesso errori ora dovrebbero essere perfettamente sincronizzati e il livello del galleggianete ora dovrebbe essere come da specifica. Dovrò poi vedere se è da regolare di nuovo una volta cambiato lo spillo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.407 secondi