Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Avviamento decisamente difficoltoso

Avviamento decisamente difficoltoso 08/03/2017 12:35 #7554815

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Mentre attendo il weekend per poter lavorare sulla moto, vi chiedo qualche delucidazione in modo da non commettere errori banali nel tentare di avviare la moto e imputare la colpa al carburatore o ad altro anzichè alla mia inesperienza. :rofl: :rofl:

Innanzitutto, la procedura che eseguo per avviare la moto è la seguente:
1) Chiave in ON
2) Apro il rubinetto della benzina per qualche secondo in modo da riempire la vaschetta e poi lo chiudo nuovamente per evitare che sfiati dal troppo pieno
3) Apro l'aria
4) Abbasso la pedivella più volte fino a che non incontro una decisa resistenza, indice del fatto che il pistone è nella corsa di risalità verso il PMS
5) Riporto la pedivella all'inizio della sua corsa e poi do un calcio deciso facendole compiere tutta la sua corsa util, il tutto senza intervenire sulla manopola del gas
Mi confermate che questa procedura è corretta?

Altra domanda... Avendo modificato la posizione della vite che regola il minimo c'è un valore di primo tentativo a cui la posso mettere per non avere troppe difficoltà nell'avviare la moto?

La vite aria è regolata ai 2 giri e 3/4 che ho letto essere il valore dichiarato da manuale, quindi spero che possa andar bene. Una regolazione di fino la farò quando riuscirò ad avviare correttamente la moto, lasciandola al minimo per qualche minuto prima di controllare lo stato della candela.

Avviamento decisamente difficoltoso 08/03/2017 13:32 #7554833

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25672
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Il rubinetto, va lasciato aperto, se perde dal troppo pieno, hai un problema, il resto può andare..

La vite pilota, va bene tra 2,5 /3 giri....quella del minimo, é un'altra, agisce sul bilanciere che aggancia i cavi...il minimo deve stare sui 1500 giri

La candela va verificata dopo un tratto tirato non al minimo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviamento decisamente difficoltoso 08/03/2017 14:15 #7554838

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Grazie per la risposta e per i consigli.

Per quanto riguarda la vite del minimo so quale è e so che il minimo ottimale è intorno ai 1500 rpm. Il mio dubbio è il seguente:
Siccome questa vite agisce sul comando del gas, di fatto apre la ghigliottina del primario. Se la svito completamente la ghigliottina del primario risulta completamente chiusa. E' sufficiente aver aperto l'aria per riuscire ad avviare la moto in queste condizioni? Oppure, per il "primo avviamento", è meglio regolare la vite in modo dare un certo valore di apertura alla ghigliottina del primario, così da riuscire ad avviare la moto?
Una volta avviata la moto chiaramente il minimo andrà regolato correttamente (penso lo farò ad orecchio, non avendo al momento uno strumento per leggere il numero di giri).

Per quanto riguarda la verifica della candela, magari ho capito male io, ma credevo che la vite dell'aria avesse influenza principalmente al minimo. Per questa ragione pensavo di regolarla in base allo stato della candela dopo un certo tempo con il motore al minimo. Sbaglio?

Avviamento decisamente difficoltoso 08/03/2017 21:16 #7554896

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25672
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Se il minimo è troppo basso, come levi lo starter il motore si spegne
Ripeto. Il colore della candela, si controlla quando la candela è in temperatura d'esercizio, e non al minimo, la taratura della vite aria si fa facendo girare il motore il più regolare possibile, agendo sulla vite
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviamento decisamente difficoltoso 09/03/2017 23:48 #7555011

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Ok grazie ancora per i suggerimenti! :thanks:

Un'altra domanda: qualcuno conosce la coppia di serraggio delle viti dei collettori di aspirazione? Ho provato a cercarla, ma non sono riuscito a trovarla.

Avviamento decisamente difficoltoso 10/03/2017 06:45 #7555014

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Vabbé, adesso però non ci facciamo delle inutili paranoie sulle coppie di serraggio
In un motore ci sono viti che vanno serrate a dinamometrica tassativamente, tipo quelle della testata, e altre per cui è comunque consigliabile stare in un certo range

Ma poi rimane un mucchio di altre viti che si serrano ad esperienza, anche e soprattutto tenendo conto dei materiali e delle dimensioni
E' ovvio che una vite da 5 impanata su lega leggera va stretta diversamente da una in acciaio su acciaio da 12 mm
Un meccanico, o chi si diletta nel fare manutenzione al proprio mezzo, acquisisce una certa sensibilità nel fare i lavori, mica si può tenere la dinamometrica nel taschino e usarla dappertutto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Avviamento decisamente difficoltoso 12/03/2017 18:47 #7555193

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
E' vivaaaaaa!!! :bananaclub: :bananaclub:
Rimontato tutto e ora parte decisamente con più facilità, 2 o 3 pedalate al massimo! :bananamecc: :bananamecc:

Ieri, dopo averla avviata, l'ho fatta scaldare e ho regolato il minimo. Non ho ancora regolato la vite dell'aria, ma lo farò poi quando avrò passato la revisione e potrò circolare, così mi renderò bene conto di come si comporta.
Per il momento ho giusto fatto un breve giro (prima, seconda e terza) perchè ero troppo curioso e sembra comportarsi bene!

L'unica cosa che ho notato è un certo ticchettio dalla testa, soprattutto a caldo. Immagino sarà da fare la regolazione del gioco valvole. A quanto ho letto sembra un'operazione semplice, quindi mi ci dedicherò nei prossimi weekend.

Grazie a tutti quelli che hanno voluto darmi un consiglio! :thanks: :thanks:

EDIT: Non so se in questo forum c'è una modalità apposita o se basta scriverlo nell'oggetto. Come indico che il problema è risolto?
Ultima modifica: 12/03/2017 18:49 da guido.bonalumi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.316 secondi