Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FMI

FMI 23/03/2017 13:38 #7556099

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
È vero la Fmi non chiede lei direttamente la conformità delle misura delle gomme che hai montato ma ti chiede la revisione del veicolo ora non so se tu riuscirai a riuscire a passare la revisione con delle gomme differenti da quelle omologate a libretto

FMI 23/03/2017 17:28 #7556117

  • fabiob
  • Avatar di fabiob
  • OFFLINE
  • bicchiere mezzo pieno? rovescialo in uno piccolo.
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 28
  • Moto: : Yamaha XT 600 1vj - KTM 950 SM - Honda 750 Four
Scusa Lucariel ma non mi risulta proprio che la FMI chieda l'avvenuta revisione del veicolo. Chiede esclusivamente copia della carta di circolazione per verificare i dati di telaio e motore e che il veicolo sia regolarmente iscritto al PRA.
Ho una Moto Guzzi falcone 500 che ho iscritto senza che fosse stata collaudata perchè non la uso su strada pubblica, e l' FMI me l'ha iscritta e con tanto di targa oro.

FMI 23/03/2017 18:01 #7556122

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Confermo
La revisione attiene alla circolazione, e basta
Niente a che fare con la storicità: a meno che si intenda che una moto revisionata DOVREBBE essere abbastanza simile all'originale
Concetto vero solo in parte, perché nulla vieta (ai fini della revisione), di farsi una sella rosa, ma naturalmente questo non è consentito per un mezzo che vuole essere riconosciuto "storico"
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

FMI 23/03/2017 19:57 #7556137

  • 3tb600
  • Avatar di 3tb600
  • OFFLINE
  • Messaggi: 168
innanzi tutto grazie per le precisazioni e consigli...

A questo punto inizio le pratiche per l'iscrizione alla FMI senza troppo curarmi delle misure delle gomme ;-)

che Dio me la mandi buona :pazzo: :pazzo: :pazzo:
武士に二言無し "BUSHI NI NIGON NASHI". Un samurai ha una sola parola.

FMI 23/03/2017 21:22 #7556142

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Certo, se non è proprio evidente, è molto probabile che non se ne accorgano
Però è un controsenso, non è certo nello spirito dell'iscrizione al Registro Storico, che dovrebbe invece certificare l'assoluta originalità
Posso capire che uno faccia le foto senza bauletto, per poi rimontarlo subito dopo, un po' meno che usi delle gomme fuorilegge, con le implicazioni che ne conseguono

Io per prima cosa cercherei di avere il nulla osta per far approvare le misure in millimetri, mi pare cosa molto più importante che inseguire l'iscrizione al R. S. FMI
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

FMI 23/03/2017 23:19 #7556151

  • 3tb600
  • Avatar di 3tb600
  • OFFLINE
  • Messaggi: 168
pgc580 ha scritto:
Certo, se non è proprio evidente, è molto probabile che non se ne accorgano
Però è un controsenso, non è certo nello spirito dell'iscrizione al Registro Storico, che dovrebbe invece certificare l'assoluta originalità
Posso capire che uno faccia le foto senza bauletto, per poi rimontarlo subito dopo, un po' meno che usi delle gomme fuorilegge, con le implicazioni che ne conseguono

Io per prima cosa cercherei di avere il nulla osta per far approvare le misure in millimetri, mi pare cosa molto più importante che inseguire l'iscrizione al R. S. FMI

Beh questo è un discorso che abbiamo affrontato anche in altre occasioni e con altri interlocutori...

Se parliamo di "morale/legge" allora hai ragione... se parliamo di logica/giustizia non proprio!

questo perchè se da un lato bisognerebbe puntare sul perseguimento della legalità e su quanto questo sia moralmente giusto, dall'altro penso che, X logica, la conversione, da pollici in millimetri, sia fortemente inutile visto che tutto questo serve SOLO a rincorrere, PAGANDO il solito OBOLO alla burocrazia, l'evoluzione del mercato e cioè un qualcosa che sarebbe giusto essere "d'ufficio" senza costi aggiuntivi... Senza poi contare quanto sia ormai difficile il reperimento di dette gomme!
Se si pensa poi che l'iscrizione mi/CI PERMETTE di accedere a forti sconti sulle assicurazioni (ormai diventate usuraie) capirai bene quale sia la priorità dell'iscrizione rispetto alla conversione!
Tralasciamo il discorso sulle "Assicurazioni" perchè anche li ne avrei cose da dire....

Detto ciò a breve arriverà anche la conversione....
武士に二言無し "BUSHI NI NIGON NASHI". Un samurai ha una sola parola.

FMI 24/03/2017 07:01 #7556159

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
La mia preoccupazione, più che morale, è materialissima

Nel senso che capisco bene il problema di non trovare più le gomme della misura legalmente corretta
Una cosa che mi era successa anni fa con un DR 600, che all'anteriore prevedeva (mi pare di ricordare) una 100/80-21: fortunatamente la Suzuki mi ha inviato sollecitamente il nulla osta per la diffusissima 90/90-21, ed ho risolto facilmente

Io sono assolutamente d'accordo che, a patto di non stravolgere adottando misure molto diverse, sia stupido mettere in difficoltà l'incolpevole utente per una questione quasi solo formale, ma tant'è nel nostro sistema burocratico appesantito da miliardi di norme e leggine
Il fatto è che io mi preoccupo di guardarmi dai velox, dalle buche, dai pedoni distratti, dai ciclisti anarchici, dagli automobilisti telefoninanti, da mille e mille pericoli, non ultimi gli errori che posso fare io stesso
Vorrei almeno evitare di essere multato pesantemente per una gomma con una dicitura non esattamente corrispondente, se pure equivalente nella sostanza, e che ho dovuto montare non per capriccio, ma per necessità

Sarebbe certamente giusto che certi problemi, tutto sommato secondari, fossero risolti d'ufficio, magari su iniziativa FMI e con un po' di buona volontà della Motorizzazione.
In fondo, come cittadini, ne avremmo diritto

Ma siccome così non è, cerco il più possibile di evitare le grane
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

FMI 24/03/2017 09:40 #7556167

  • Elio70
  • Avatar di Elio70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : Yamaha xt600z 3aj 1988
Buongiorno ragazzi, vorrei approfittare del post, siccome devo fare richiesta di iscrizione Fmi mi spiegate come funziona .

FMI 24/03/2017 10:11 #7556168

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Sul sito della FMI trovi tutto :book:
Sostanzialmente, devi essere iscritto alla Federazione, e la moto deve essere completamente originale, comunque senza parti aggiunte non standard, e in condizioni almeno decenti
Fa fede l'anno di costruzione, che potrebbe essere antecedente la data di immatricolazione: nel caso, puoi chiedere al Costruttore la certificazione della data
Servono delle foto (il sito ti dice come vanno fatte), e una volta pagata la procedura, compilati i moduli e inviati all'esaminatore, attendi pazientemente
Dopo un po', ti arriva a casa il Certificato di Iscrizione e la card della moto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: Elio70

FMI 25/03/2017 17:41 #7556293

  • Elio70
  • Avatar di Elio70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : Yamaha xt600z 3aj 1988
Grazie tante.

FMI 21/01/2021 22:27 #7620220

  • DANI_85_
  • Avatar di DANI_85_
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 1283
  • Tessera FMI n.: 24032270
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Riesumo il post per una info... Come fate la foto della targhetta motore che è proprio sotto al collettore?
Per farla si fa, ma a non si legge una cippa del codice.
Ps: mi riferisco al 3aj ma penso che anche gli altri 600 abbiano la stessa situazione..
Ultima modifica: 21/01/2021 22:46 da DANI_85_.

FMI 21/01/2021 22:51 #7620222

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Il numero del motore è sul carter lato frizione, il numero del telaio è sul canotto, questi sono numeri stampati sul metallo,da fotografare anche se sotto il collettore si vede basta trovare l'angolazione giusta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 21/01/2021 22:52 da Rettondini Luca.

FMI 21/01/2021 23:03 #7620223

  • DANI_85_
  • Avatar di DANI_85_
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 1283
  • Tessera FMI n.: 24032270
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Trovo difficoltà con quelli del motore, nella foto le ultime cifre a destra vengono illeggibili perché troppo inclinate..
Proverò ad impegnarmi di più!! :up:

FMI 22/01/2021 00:32 #7620225

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Illumina bene con una torcia...se fai con una fotocamera tieni la massima profondità di campo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.337 secondi