Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Luci supplementari

Luci supplementari 21/02/2017 16:47 #7553542

  • Guido69
  • Avatar di Guido69
  • OFFLINE
  • Wolf
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 1388
  • Tessera FMI n.: 17/072470/M
  • Moto: : Superténéré 1200
Vorrei sapere se vi è un'utilita' oggettiva avere i fari supplementari montati sul paramotore

Ciao :tenere:
Wolf

Luci supplementari 21/02/2017 17:57 #7553548

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Molte moto, specie se vecchiotte, non illuminano granché, e se si montano dei faretti efficienti, sì, c'è un miglioramento indubbio

Poi c'è sicuramente la moda, che qualcuno non vuole assolutamente riconoscere e si trincera dietro "la mia sicurezza, così mi vedono meglio"

Purtroppo, non sono moltissimi quelli che si preoccupano dell'aspetto civile della faccenda, che consiste nell'evitare al 101% di dare fastidio agli altri utenti della strada: consideriamo che per sua natura una moto nelle curve si inclina, e butta inevitabilmente luce anche dove non dovrebbe
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Luci supplementari 21/02/2017 18:13 #7553551

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Dicono di montate i faretti fendinebbia sul paramotore in posizione più bassa possibile che illuminò meglio in caso di Nebbia! Io nn posseggo un esperienza diretta su questa cosa xo di logica dovrebbe funzionare visto che anche nelle macchine i fendinebbia li montano Bassi!Qui In zona da me ci sono in giro un paio di super tenere con faretti pia abbaglianti uguali agli originali sotto il faro e i fendinebbia givi sul Paramotore!parlando con uno di questi due mi spiegava che di notte con questa configurazione (tutta a led) vedi anche le Formiche!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Luci supplementari 21/02/2017 19:23 #7553560

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Quella della posizione degli antinebbia, al di là della giustezza teorica dell'idea, che non discuto, è una cosa che risale ai tempi in cui la mitica Berta filava...
50 anni fa qui al Nord c'erano dei nebbioni che non si vedevano le punte delle proprie scarpe, e i fari normali sparavano su un muro di nebbia che toglieva anche quel poco di visibilità: ecco che i soli antinebbia, montati rasoterra, trovavano un loro perché

Tempi passati, le "nebbie" di oggi farebbero sorridere gli automobilisti di allora, quasi non c'è più la Nebbia, quella vera e cattiva

D'altra parte, non è che il motociclista medio si trovi ad andare spesso in condizioni di nebbia
Invece, avere un fascio di luce ben allargato (cosa difficile da ottenere con un faro solo o due appaiati come sulle moto) è un vantaggio non da poco

Come ho detto prima, però, montare luci extra, o molto più potenti, come gli Xenon o una batteria di LED, quasi sempre dà molto fastidio al prossimo, e per questo infatti è vietato, come infatti è vietato usare gli antinebbia delle auto in caso di tempo buono

Come minimo, bisognerebbe preoccuparsi di verificare bene se abbagliano, perché il proprio comodo (e pure la propria pretesa di sicurezza) non può e non deve andare a danno di altri
Ma c'è chi ha studiato poco Educazione Civica...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 21/02/2017 19:25 da pgc580.

Luci supplementari 21/02/2017 20:48 #7553575

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Sarebbe vietato anche uscire in sorpasso in auto senza freccia o guardare gli specchi retrovisori uscire dagli stop senza dare la precedenza zizzagare e chiudere in autostrada............... però lo fanno tutti regolarmente e di noi se ne sbattono quindi.........................!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Luci supplementari 21/02/2017 21:18 #7553579

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Seguendo questo filo logico si potrebbe giustificare qualunque cosa
Bravo, non c'è che dire
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Luci supplementari 23/02/2017 12:34 #7553670

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Comunque un paio di faretti di potenza non esagerata (LED 10W cad., quindi circa 1000 Lumen cad.), ben posizionati ed orientati, garantiscono un fascio bello concentrato sull'asfalto, che non dà assolutamente fastidio a chi ci viene incontro ed aumenta significativamente la percezione degli ostacoli, oltre a renderci un po' più visibili. Ecco quelli che ho montato sulla 3YF di mio figlio:

Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Tempo creazione pagina: 0.338 secondi