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ARGOMENTO: Pesi componenti singoli delle nostre moto.

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 18/12/2016 16:20 #7548638

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Ho pensato di fare una lista con i pesi dei componenti delle nostre moto.
Chiunque ne rilevi uno aggiungerlo in lista.
Man mano che peserò i componenti li aggiungerò.
Ciò serve per vedere dove si può "limare" per alleggerire.
Evitiamo spam e commenti inutili per favore.

XTZ 660 3YF

Telaio Nudo 17 kg
Motore senza carburatori 49 kg
Ruota Anteriore con perno e disco 9 kg
Ruota posteriore con perno disco e corona 15 kg
Radiatore con ventola e vaschetta 3 Kg
Serbatoio vuoto 7 kg
Fabri (tessera nr 0114)
Ultima modifica: 19/12/2016 17:06 da fabrifabri65.
Ringraziano per il messaggio: superasso

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 18/12/2016 16:51 #7548642

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Facciamo i ricambi a tanto al kilo :lol:
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Pesi componenti singoli delle nostre moto. 18/12/2016 17:41 #7548647

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Secondo me hai poco spazio per alleggerire, telaio almeno che non lo rifai in qualche lega leggera te lo tieni cosi com'è, pure il motore, spendendo qualche ( :!: :!: :!: ) euro con le sospensioni e le ruote levi piu' di qualche chilo ma non so se ne vale la spesa. A sto punto la tieni cosi oppure cambi moto con una piu leggera ma non Tenere. :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 18/12/2016 18:35 #7548648

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Secondo me questo post è molto meno banale di quello che può sembrare a prima vista, ad esempio nella scelta delle molle e/o taratura di queste al banco, può essere utile a guadagnare tempo il fatto di conoscere il peso della massa non sospesa :up:

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 08:44 #7548677

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Concordo, Topic interessante e che può chiarire molte cose.
Fabri ha elencato i pesi delle componenti più importanti, e la somma arriva ad appena 90 kg.
Significa esattamente la stessa quota (anzi 3 kg in più) per arrivare al peso a secco della XTZ660 3YF : 183 kg.
Quindi nei 93 kg restanti mancano all'appello: -impianto elettrico (batteria, matasse, centraline, illuminazione ant e post, clacson frecce etc etc; -manubrio e comandi; -carburatore; -cassa filtro e filtro; -serbatoio e plastiche varie; forcella e amm. posteriore; -sella; -catena.
Ho scordato qualcosa? :book:
XT600Z-1vj "Puffetta"
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Ultima modifica: 19/12/2016 08:45 da doktorcash.

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 09:08 #7548678

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Certo DoktorCash, siccome sto rimontando Dolly, la mia 3YF, partendo dal telaio, ho deciso di pesare tutti i componenti e man mano li inserirò nel topic
E' chiaro che sto usando una pesapersone, quindi il kilo più o meno ci balla, però è un indicazione.
Ad esempio secondo me ha un peso eccessivo la ruota posteriore... 15 kg solo lei !!! :shock:
A sapere che quella di un TT o un XTZ600 pesano meno la cambierò certamente anche se è da 18' .
Anche il forcellone secondo me pesa tantissimo, staremo a vedere appena lo peso.
A moto finita peserò poi tutta la moto utilizzando due pesapersone, una per ruota, in questo modo avrò anche la ripartizione dei carichi anteriore e posteriore.

fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 09:38 #7548681

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Il fatto è che per ridurre il peso occorre sostituire i componenti con altri tipicamente "racing", oppure eliminare delle parti che si ritengono inutili

Le contropartite però sono tutt'altro che trascurabili
In primis c'è il costo, che sale in modo esponenziale, e con un fattore molto alto
Poi c'è la robustezza del componente: un conto è una moto che deve funzionare per una gara e basta che la finisca, che poi tanto viene rimessa a nuovo, un altro un mezzo che si vuole usare a lungo senza svenarsi
E infine, se si è disposti a "saltare il fosso" del CdS montando componenti che rendono il mezzo inutilizzabile fuori da un circuito di gara

Il modo più economico per ridurre il peso di parecchi etti è cambiare la batteria con una litio, ma praticamente ci si ferma lì
Il resto si ottiene a pochi grammi per componente, ma a costi pazzeschi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 14:53 #7548706

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L'interesse del Topic è sopratutto speculativo, ossia è semplicemente interessante conoscere quanto incidono le varie componenti sul peso finale.
Questo per moltissimi motivi, non necessariamente gli stravolgimenti del mezzo che si possiede; ad esempio, ci chiediamo spesso come potrebbe essere fatta una grossa enduro con un peso contenuto. E siccome la tecnologia costruttiva ha fatto dei bei passi, magari si può ipotizzare un peso corretto e ragionevole considerando componenti più moderne e di minor peso rispetto alle nostre nonnette.
E' valido anche il discorso della customizzazione spinta (dove con spinta si intende non proprio a norma CdS), poi ognuno si regola come gli suggerisce il buon senso: solo in circuito, solo su percorsi chiusi al normale traffico o "sfidando" le leggi e le norme. Questo rientra nella sfera dei ca@@i propri.
Per quanto riguarda i costi....siamo nel campo dei giocattoloni per bimbi cresciuti, nessuna modifica "vale la pena", ma si dice che "non si vive di solo pane" (ecco, sono piombato nei luoghi comuni).
Una delle definizioni di endurista riguarda proprio questo: "L'endurista spende migliaia di euro per togliere mezzo chilo alla moto, e poi ingrassa di 2 chili all'anno"; che fa coppia con: -L'endurista modifica il motore, il manubrio, gli ammortizzatori e poi, quando gli chiedi suggerimenti su cosa cambiare sulla tua moto ti risponde: "lasciala così com'è, se l'hanno fatta in questo modo un motivo ci sarà!"-
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
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Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 16:55 #7548715

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L'idea è quella di sostituire i componenti ma non con costosi pezzi racing, bensì con pezzi usati di altre moto che hanno pesi inferiori.
Ad esempio le ruote dei vecchi TT pesano molto meno, così come il motore dell'1VJ , il forcellone dei vecchi Ténéré ecc ecc.
Non dico che tolgo 50kg che è impossibile, ma una ventina di KG in meno credo di arrivarci e puntare sui 160kg a secco !
Ps la batteria l'avevo gia sostituita con una al litio !!!
Fabri (tessera nr 0114)

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 17:07 #7548718

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Anche il serbatoio mi sembra eccessivo !
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Ultima modifica: 19/12/2016 17:09 da fabrifabri65.

Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 17:40 #7548724

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Ecco, per il serbatoio ti suggerisco di spulciare questo sito:
www.imsproducts.com/Products/index.cfm?T...ue&tyD=true&maD=true

In particolare verificare possibile compatibilità di questo coso:
www.imsproducts.com/Products/index.cfm?M...e&yeD=true&siD=true&

Io ho utilizzato i loro prodotti su entrambe le Kawa, sia quella attualmente-Margi che quella attualmente-Hibiki, e devo dire che sono dei prodotti eccellenti, leggerissimi e moooolto solidi.
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Pesi componenti singoli delle nostre moto. 19/12/2016 17:59 #7548731

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Mah, io sono curioso di vedere che cosa si può trovare di compatibile (cioè installabile senza particolari modifiche) e più leggero su altri modelli
Consideriamo che anche per il costruttore la possibilità di usare parti già esistenti (e non bastasse, pure più leggere) è estremamente interessante.
Mica si divertono a complicare gli inventari e ad appesantire le moto
Se una ruota pesa meno, i casi sono due:
o è fatta di materiale più pregiato, e allora si torna sul discorso costi
oppure c'è meno materiale, perché è stata progettata per sollecitazioni inferiori, per cui è un azzardo installarla

A meno che tu intenda un componente di un'altra moto, più leggero perché di materiale più pregiato, compatibile come misure... e vorresti aggirare il problema prezzo ricorrendo all'usato
Un terno secco, se non proprio una quaterna... auguri
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:sorry: scusa Fabry :amici:
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