Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 10/04/2016 11:36 #7523743

  • Faxr
  • Avatar di Faxr
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4
:accidenti: salve a tutti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi, vorrei sapere se un motore 1VJ puo essere montato sulla mia xt 2kf, visto che ho un problema alla caviglia e non riesco piu a metterla in moto con la pedalina.
Ultima modifica: 10/04/2016 14:28 da Faxr.

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 10/04/2016 20:54 #7523793

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
si può fare , ma non è per niente facile .

io avevo una 2kf con motore 3tb , ma a parte il problema del pulsante di avviamento che non è previsto nel 2kf e della batteria che consente un solo tentativo prima di morire ( e non hai modo di metterne una maggiorata , forse oggi quelle al litio potrebbero aiutare in questo senso ) hai problemi di ogni tipo ;
l'impianto elettrico è da rifare completamente , il pignone nonostante alcuni accorgimenti possibili sarà sempre disallineato con la corona , e chiaramente se qualcuno ci guarda...... :accidenti:

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 11/04/2016 15:29 #7523861

  • Faxr
  • Avatar di Faxr
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4
Grazie per la risposta. Cmq per l' impianto elettrico ho quello completo della moto da dove prendo il motore. La mia preoccupazione più grossa era proprio il pignone/corona. Quindi nonce proprio soluzione x pignone?

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 12/04/2016 11:57 #7523970

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3104
  • Ringraziamenti ricevuti 437
La soluzione è montare il pignone alla rovescia, cosi' finisce più vicino al carter e "quasi" in asse con la corona...
Un lieve disassamento è sopportato bene da una catena di buona qualità (es. DID VX2), durerà un po' meno, ma che vuoi che sia..
Per la batteria, se ne monti una al Litio, vedrai che il problema della capacità si risolve da se. Sono piccole e leggere, e la più grossa che ci sta nel vano batteria ha sicuramente una capacità pari se non superiore alla batteria di serie dell'1V...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 12/04/2016 11:59 da AngeloFarina.

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 12/04/2016 13:37 #7523986

  • Faxr
  • Avatar di Faxr
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4
Grazie mille angelo per la delucidazione. Allora procedo con il trapianto e speriamo bene.

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 14/01/2017 13:43 #7550329

Salve sono nuovo del forum... Ho fatto un brutto incidente e ho rotto il telaio di un 3tb k (solo accensione a pedalina) con motore appena rifatto.(So per c'ero che la centralina di un 3tb e (accensione elettrica) e un 3tb k non sono compatibili ..ho per le mani un 2kf con motore da rifare.. Il quesito è il seguente: secondo voi montare un motore di un 3tb k a pedalina è compatibile con impianto elettrico e centralina con un 2kf dell 89 sempre a pedalina? I motori sembrano identici stessa accensione a pedalina e stesso colore grigio.. Al limite lavorerò sul pignone per l allinelemento della catena ma per me l importante è che il motore sia compatibile dal punto di vista statore rotore e centralina. Grazie mille :altalena: per attenzione..

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 14/01/2017 16:32 #7550333

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
alla tua domanda non so rispondere ma al tuo posto
prenderei direttamente un telaio 3tb e monterei
tutto p&p
Ringraziano per il messaggio: Carlo2kf

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 14/01/2017 18:53 #7550350

...sarebbe l'ideale ma ho trovato a costo 0 un 2kf col motore da rifare e ho un 3tb a pedalina con il motore nuovo e telaio rotto...

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 14/01/2017 20:24 #7550367

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Carlo2kf ha scritto:
Salve sono nuovo del forum... Ho fatto un brutto incidente e ho rotto il telaio di un 3tb k (solo accensione a pedalina) con motore appena rifatto.(So per c'ero che la centralina di un 3tb e (accensione elettrica) e un 3tb k non sono compatibili ..ho per le mani un 2kf con motore da rifare.. Il quesito è il seguente: secondo voi montare un motore di un 3tb k a pedalina è compatibile con impianto elettrico e centralina con un 2kf dell 89 sempre a pedalina? I motori sembrano identici stessa accensione a pedalina e stesso colore grigio.. Al limite lavorerò sul pignone per l allinelemento della catena ma per me l importante è che il motore sia compatibile dal punto di vista statore rotore e centralina. Grazie mille :altalena: per attenzione..

l'accensione del 2kf non è compatibile con il motore del 3TB made in Japan (senza avviamento elettrico) inoltre la differenza tra i due motori e evidente ed il lavoro di centraggio pignone corona non sara mai un lavoro preciso e affidabile malgrado in molti si divertono a montarlo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172
Ringraziano per il messaggio: Carlo2kf

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 14/01/2017 21:24 #7550370

ok per l'impianto elettrico risolvo montando all'ora l'intera treccia del 3tb a pedalina e il suo relativo motore sul 2kf, per centrare la catena se montassi forcellone posteriore e relativo mozzo ruota posteriore del 3tb sul 2kf (se compatibile) dovrei avere l'allineamento corretto? in teoria

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 14/01/2017 21:46 #7550374

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Impianto elettrico significa centralina bobina e regolatore di tensione....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 14/01/2017 21:58 #7550375

Sì intendo montare tutta la treccia elettrica del 3tb k compresa del suo regolatore di tensione e centralina con relativo motore 3tb k sul telaio 2kf ( la bobina intendi quella che porta corrente in candela ? Non dovrebbe essere uguale ? Ho comunque quella del 3tb e montero' quella) per ovviare al problema catena mi sembrerebbe una buona idea montare il forcellone posteriore comprensivo di mozzo ruota e corona del 3tb che a questo punto dovrebbe trovarsi in asse con il pignone.?

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 15/01/2017 12:27 #7550401

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
il problema non l'hai sulla ruota posteriore ma sull'albero uscita cambio che sposta il pignone di circa15 mm verso l'esterno, anche se lo giri e rettifichi per quanto possibile lo spessore che sta tra piglnone e cuscinetto non avrai mai un centraggio corretto e la catena struscera sia nel telaio che nel semicarter motore col serio rischio che basta un piccolo sasso o altro che incastrandosi rompa qualcosa, non parliamo poi se ti trovi a passare qualche fangaia dove lo stesso fango nella rotazione in molti casi ha rovinato il paraolio dell'albero fino a romperlo, quel paraolio ha funzione di tenuta di pressione nell'impianto di lubrificazione del cambio e altro e te ne accorgeresti troppo tardi.
in fondo alla fine ognuno fa cio che vuole e non tutti queli che hanno fatto questa trasformazione hanno avuto i problemi che ho elencato magari perche usano la moto saltuariamente e con rispetto, magari per Culo (che ci vuole sempre :lol: ) o magari perche li hanno avuti e non lo vogliono dire, ci sono anche quelli che grippano il Tenere e danno la colpa al parafango :rofl: .
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 15/01/2017 12:58 #7550403

Grazie mille per la spiegazione.. pensavo che allineando la corona al pignone portandola verso l'esterno usando il mozzo del 3tb il problema si risolveva.. Invece non avevo considerato che la catena struscerebbe sul telaio

Avviamento elettrico su 2kf e possibile montare un 28/02/2017 13:55 #7554018

Alla fine come mi consigliavi ho deciso per il restauro del motore del 2kf ... Dal motore nuovo che ho del 3tb posso prelevare cilindro pistone e testa e montarli nei Carter del 2kf (così facendo risparmierei il costo di una catena di distribuzione nuova. Di una rettifica di un cilindro e della revisione della testate valvole)
Grazie
Tempo creazione pagina: 0.331 secondi