Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TT 350

TT 350 03/03/2014 12:50 #7404454

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
per questa estate sarai pronto e ti porto da qualche parte a far pratica :D
:clubtenerei

TT 350 03/03/2014 17:14 #7404518

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao: UUEEEEEEEEEE ....... Non esageriamo ... :lol: .... Spero per fine Aprile, anzi per il ponte del primo maggio di essere pronto e di iniziare a impolverarmi ....... :mrgreen:

TT 350 10/03/2014 22:46 #7406301

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao: In attesa dei pezzi per il Super, ho completato il vestitino nuovo per la zanzarina ........








TT 350 11/03/2014 09:16 #7406342

  • maxjan28
  • Avatar di maxjan28
  • OFFLINE
  • Messaggi: 282
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Mi unisco anche io a questo post sulla TT350 per chiedere un consulto.
Sto usando la moto quotidianamente, ci faccio anche 80 km al giorno. Parte subito, regge benissimo il minimo e nel complesso va molto bene, consuma nulla, dopo che ho fatto cambiare il tubo del freno anteriore frena anche bene.
L'unico problema è che quando la avvio quando metto la marcia si spegne immediatamente, in maniera identica a quando metto la marcia al ténéré con il cavalletto.
Ho letto in giro che potrebbero essere i dischi della frizione che si "incollano" tra loro, ho quindi riscaldato la frizione, ma nulla, metto la marcia e si spegne. Se metto la marcia con il motore su di giri non si spegne. E una volta messa la marcia la prima volta, posso tornare a folle e rimetterla che non da problemi. Ho anche fatto riscaldare la moto per bene, ma si presenta comunque lo spegnimento.
Se poi spengo la moto e lascio passare una decina di minuti il problema si ripresenta, mentre se la riaccendo in un paio di minuti no.
Adesso, non è una cosa che mi da fastidio, ma poichè prima non si presentava come problema non vorrei fosse un qualche segnale negativo.
Massimo


Erra sempre colui che cerca?

TT 350 13/03/2014 11:08 #7406871

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao: Ciao, hai provato a tendere un po' di più il cavo ? ..... A volte le cose più semplici sono quelle a cui non si pensa .. :ciao:

Buongiornooooooooooo !!!!!.........Ho finito di registrare le valvole (del 750), ho chiuso tutto, ho messo in moto, eeeee........ la moto ...... NON è esplosa !!!! :banana: :banana: :banana: (meno male ) .
Bene, con lunedì metto mano alla zanzarina, perché come dice il proverbio :" NE DI VENERE NE DI MARTE, NON SI INIZIA E NON SI PARTE ", è visto che la sfiga ci vede bene, non sarò di sicuro io a dargli una mano ! :mrgreen:

TT 350 13/03/2014 11:49 #7406886

  • maxjan28
  • Avatar di maxjan28
  • OFFLINE
  • Messaggi: 282
  • Ringraziamenti ricevuti 5
:ciao: Ciao, hai provato a tendere un po' di più il cavo ? ..... A volte le cose più semplici sono quelle a cui non si pensa .. :ciao:

Ciao.. si, il cavo l'ho tirato.. purtroppo non è quello!
Continua a farlo con maggiore accanimento alla mattina, però ieri a pranzo dopo che era stata sotto il sole forte tutta la mattinata non l'ha fatto.. quindi il caldo/freddo incidono molto.. quindi da quel che leggo in giro dischi incollati, olio freddo..
Massimo


Erra sempre colui che cerca?

TT 350 13/03/2014 12:12 #7406888

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
potresti intanto cambiare l'olio e vedere cosa succede, magari risolvi; altrimenti verificare i sugheri (dischi guarniti) :ciao:
:clubtenerei

TT 350 21/07/2018 10:35 #7587394

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per rimettere in moto un TT350, è fermo perchè fa un rumore di ferraglia quando lo metto in moto. Il problema non è nella parte alta del motore, il cilindro il pistone e le valvole sono ok.
Il problema arriva dal basamento o dalla biella.
Visto che non sono un'esperto volevo chiedervi un pò di informazioni:
è normale che i cuscinetti girino liberi sull'albero della frizione con l'albero fermo?
l'ingranaggio che da il movimento alla pompa dell'olio si muove molto in avanti e indietro e un pò di gioco laterale?
I'ingranaggio tra il calcio e la frizione molto più gioco rispetto agli altri ingranaggi anche questo è normale o non va bene?

Grazie in anticipo per tutte le risposte.

TT 350 23/07/2018 10:51 #7587494

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
hai l'ingranaggio di rinvio della messa in moto (quello che indichi come ingranaggio tra "ilcalcio e la frizione" che ha la boccola interna finita e naturalmente dato che quello gira costantemente col motore acceso crea un rumore simile a quello che descrivi, non è escluso però che non ci siano altri problemi, bisognerebbe controllare altre cose, comunque quello è il problema principale, anche la limature della boccola interna che si è tritata e mescolata cn l'olio motore di certo non fa bene e non ha fatto bene alla lubrificazione di tutto il motore.
l'ingranaggio della pompa dell'olio ha molto gioco laterale, quello che è importante sono gli ingranaggi di trascinameto in teflon che ogni tanto si "sdentano" e vanno cambiati.
il gioco dei cuscinetti che vedi puo essere normale dato che gli alberi si sfilano e si inseriscono liberi senza problemi, naturalmente anche in questo caso bisogna vedere la proporzione del gioco, ma credo che sia tutto apposto.
ti occorre un'ingranaggio di rinvio che forse ho e posso mandartelo, poi alcuni controlli come alla condizione interna della pompa dell'olio e soprattutto un cambio olio con pulizia accuratissima ad i due filtri dell'olio, in ogni caso se hai dubbi o altro scrivi qui
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

TT 350 25/07/2018 22:14 #7587663

Scusa per il ritardo nel ringraziarti, e complimenti per la spiegazione esaustiva. Il cuscinetto sull'albero della frizione, l'unico che ho fatto girare, non ha tanto gioco, si riesce a far girare ma con fatica (sono abituato ai cuscinetti dei macchinari che sono piantati). Per l'ingranaggio, grazie se riesci a vedere se ce l'hai e fammi sapere la spesa.
Un'altra cosa l'ingranaggio in teflon dov'è all'interno della pompa dell'olio o fuori? Se è fuori i miei sono tutti e due di ferro.
Per il cambio olio, si ero già intenzionato a farlo, il filtro dell'olio quello in alto è nuovo, non ha praticamente girato, comunque seguirò il tuo consiglio e li ricontrollo tutti e due.

Grazie, grazie e ancora grazie.

Ancora una cosa qualcuno ha il manuale dell'officina del TT350, perchè ne ho comperato uno su internet, ma è tradotto dall'inglese (penso) e in alcuni passaggi si capisce poco. Grazie

TT 350 26/07/2018 09:06 #7587669

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
l'ingranaggio di rinvio lo tiro fuori in questi giorni poi ti avviso.
se hai gli ingranaggi in acciaio sulla pompa dell'olio vuole dire che hai ancora quelli della prima serie che hanno sostituioto in seguito con quelli in teflon, comunque devi controllare attentamente la pompa dell'olio e ricorda che il filtro dell'olio sotto i semicarter è più importante di quello esterno sul carter frizione, va lavato ad ogni cambio dell'olio, vedo se ho gli ingranaggi della pompa in teflon che sono meglio di quelli in acciaio se vuoi cambiarli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172
Ringraziano per il messaggio: Claudio1979

TT 350 28/07/2018 10:33 #7587758

Mi spieghi perchè è meglio l'ingranaggio in teflon rispetto a quello in ferro?

TT 350 28/07/2018 19:42 #7587782

Oggi ho provato a toccare gli altri ingranaggi, se l'ingranaggio del rinvio del calcio è rovinato, secondo me è rovinato nella stessa maniera quello prima dalla pompa dell'olio, smontandolo oltretutto ho visto che anche lui gira su una boccola in ottone. Per caso hai anche quell'ingranaggio e altri pezzi di ricambio?

TT 350 04/08/2018 09:31 #7588112

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Claudio1979 ha scritto:
...Ancora una cosa qualcuno ha il manuale dell'officina del TT350, perchè ne ho comperato uno su internet, ma è tradotto dall'inglese (penso) e in alcuni passaggi si capisce poco. Grazie

ciao inviami la tua e-mail con un PM e quando torno a casa ti invierò il file del manuale tradotto in italiano... dato che è un pò maccheronico non è poi così tanto meglio di quello in inglese secondo me... :accidenti:
Ringraziano per il messaggio: Claudio1979

TT 350 13/08/2018 08:46 #7588458

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Claudio1979 ha scritto:
Oggi ho provato a toccare gli altri ingranaggi, se l'ingranaggio del rinvio del calcio è rovinato, secondo me è rovinato nella stessa maniera quello prima dalla pompa dell'olio, smontandolo oltretutto ho visto che anche lui gira su una boccola in ottone. Per caso hai anche quell'ingranaggio e altri pezzi di ricambio?

l'ingranaggio di rinvio della messa in moto è quello posizionato sull'albero secondario del cambio ed è quello che si rompe facilmente, quello sull'albero della messa in moto raramente si usura, comunque ho tutto semmai sentiamoci al 329 3461172 che parlando facciamo prima.
l'uso degli ingranaggi in materiale plastico al posto di quelli in acciaio è per la mancanza di attrito e conseguente usura che hanno, anche le prime tenerè 34l ed i 550 avevano quelli in acciaio sia sulla frizione che sulla pompa poi sostituiti con quelli in Teflon
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172
Ringraziano per il messaggio: Claudio1979
Tempo creazione pagina: 0.453 secondi