Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Piegare Alluminio

Piegare Alluminio 29/10/2012 10:56 #7256831

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao a tutti, devo creare una staffa a C con una barra di alluminio di 15 mm di larghezza per 3 mm di spessore. Quando la metto in morsa la scaldo prima di "batterla" oppure lavoro a freddo?
Mi serve per realizzare il fermo del para sassi che si attacca al piedino basso del mono posteriore, che ho sostituito con un Wilbers che ovviamente sul piedino non ha staffa.
Pensavo appunto di realizzata in alluminio e poi di incollarla con acciaio liquido sul nuovo piedino.
Purtroppo non posso saldarla in quanto nel piedino c'è una boccola in gomma che col calore andrebbe arrosto.
Grazie per le info

Questo è il "para sassi" come si monta sul ammortizzatore originale (con la staffa saldata)




Questo il piedino originale e la staffetta che dovrò rifare in alluminio



Questo il piedino del Wilbers dove la "boccola" in gomma mi impedisce di saldare (o almeno penso)

Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Piegare Alluminio 29/10/2012 11:21 #7256836

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
L'alluminio è una lega molto rigida (vedi telai) che non sopporta bene in generale le piegature. Ovvio che a caldo sarebbe meglio, ma avresti comunque delle micro cricche. Questo per dirti che un pezzetto di lamiera in acciao fa al caso tuo e con il tempo si ossida meno.
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Piegare Alluminio 29/10/2012 17:25 #7256988

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Perchè non provi con la plastica?
Prendi un bel pezzo di plastica dura, la scaldi un po' e la pieghi come vuoi.
Poi ritagli i bordi che, ovviamente, si saranno un po' fusi e il gioco è fatto.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Piegare Alluminio 29/10/2012 19:05 #7257026

  • Babytenerista
  • Avatar di Babytenerista
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2534
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
voto a sfavore dell'alluminio..

Piegare Alluminio 29/10/2012 19:42 #7257040

Concordo, l'alluminio non si adatta q ciò che vuoi fare tu. Se lo scaldi comprometti la struttura molecolare del metallo, se lo pieghi si "frattura".....meglio se usi ina lamierina di acciaio....

Piegare Alluminio 29/10/2012 20:08 #7257051

io ho comprato delle barre di alluminio 30x5 30x10 e 10x10
piegate senza problemi (a parte la fatica a piegarle) e anche "avvitate"...
nessun proble ma di rotture o simili...

il pezzo che vai a fare non è una struttura... quindi non avrai problemi di scricche o simili....
ti sconsiglio a caldo perchè mi da l'impressione che possa diventare pià debole...
ecco i miei lavoretti... ben più gravosi di quello che andrà a fare il tuo pezzo

ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Piegare Alluminio 29/10/2012 20:38 #7257061

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
io ho comprato delle barre di alluminio 30x5 30x10 e 10x10
piegate senza problemi (a parte la fatica a piegarle) e anche "avvitate"...
nessun proble ma di rotture o simili...

il pezzo che vai a fare non è una struttura... quindi non avrai problemi di scricche o simili....
ti sconsiglio a caldo perchè mi da l'impressione che possa diventare pià debole...
ecco i miei lavoretti... ben più gravosi di quello che andrà a fare il tuo pezzo

Grazie Giamfranco,
staffetta piegata senza scaldarla, messa in morsa e con qualche martellata data con dolcezza il gioco è fatto.
Poi ho dovuto limarla per adattarla al bordo del piedino ammortizzatore, che non è piatto ma convesso.
Terminato il tutto ho fissato la staffa sul piedino con acciaio liquido, ora si sta seccando (12 ore per poter carteggiare), naturalmente prima di "incollare" ho reso ruvide le due superfici di contatto (carta vetro a grana grossa) e poi sgrassato con acetone.
Come giustamente dici tu la staffetta che ho costruito dovrà reggere forse 50 grammi di peso e di sicuro non è un particolare strutturale.
Domani posto foto del mo' lavoro completato. (mancherà solo di filettare il foro ma per quello ci vogliono 5 minuti)
P.S.
Belli i tuoi lavori in alluminio.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Piegare Alluminio 29/10/2012 22:14 #7257104

L'alluminio ha un sacco di leghe, commercializzato un po' meno, ma vanno comunque fatti i distinguo: di suo è uno dei metalli più duttili, viene indurito legandolo e/o coi trattamenti termici.

- Generalmente è soggetto ad "invecchiamento" nel tempo processo nel quale perde duttilità. Ecco perché si pensa che sia rigido e fragile.
- Può anche "invecchiare" se lo scaldi, ovvero col trattamento termico sbagliato, perché nel reticolo cristallino si possono formare cristalli dei metalli in lega che vanificano il concetto di "grana sottile": risultato cricche e rotture fragili.

Insomma se non sai che alluminio hai a disposizione non sai quello che può venire fuori. L'unica regola abbastanza generale è che se lo batti, incrudisce a favore di una maggiore resistenza.. Se il pezzo non è strutturale andrei sul tranquillo, ma io son giovane, non ho esperienza, ho solo letto libri :ciao:


ah, non ossida.

Piegare Alluminio 29/10/2012 22:19 #7257105

tutto giusto quel che dici... a parte il non ossida.........
tutti i metalli ossidano....
è una reazione con l'ossigeno appunto....
il ferro in ruggine... l'alluminio in una fiorescenza biancastra.... l'ottone diventa scuro... etc etc...
l'unico metallo che non ossida è l'oro... e penso il titanio.... ma non ne sono proprio sicuro...
anche l'inox ossida!!!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Piegare Alluminio 29/10/2012 23:20 #7257132

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Esatto, che io ricordi, solo il titanio non ossida, non sarà sicuramente l'unico, ma tra quelli più disponibili ad avere quella qualità.
Dicevo che l'acciao inteso come Inox (ce ne sono 1000 tipi diversi) non ossidava ma mi son espresso male, volevo solo fare un paragone con l'alluminio che scurisce più in fretta :mrgreen:

Un esempio è il it.wikipedia.org/wiki/Guggenheim_Museum_%28Bilbao%29 che dal '97 è sempre splendente uguale, sarà costato quattro soldi :mrgreen:
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Piegare Alluminio 29/10/2012 23:33 #7257138

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Esatto, che io ricordi, solo il titanio non ossida, non sarà sicuramente l'unico, ma tra quelli più disponibili ad avere quella qualità.
Dicevo che l'acciao inteso come Inox (ce ne sono 1000 tipi diversi) non ossidava ma mi son espresso male, volevo solo fare un paragone con l'alluminio che scurisce più in fretta :mrgreen:

Un esempio è il it.wikipedia.org/wiki/Guggenheim_Museum_%28Bilbao%29 che dal '97 è sempre splendente uguale, sarà costato quattro soldi :mrgreen:
Per fare questo museo si e no avranno sciolto un paio di Milioni di Akra per la Tènèrèlla.. :shock: :piratecap: a regalarcela qualcuna no eh!!! :twisted: :lol: :lol:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Piegare Alluminio 30/10/2012 10:11 #7257204

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Questo è il "prodotto" quasi finito, manca solo il foro filettato al centro e via...

Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Piegare Alluminio 30/10/2012 10:38 #7257224

Dicevo che l'acciao inteso come Inox (ce ne sono 1000 tipi diversi) non ossidava ma mi son espresso male,
anche il migliore degli acciai inox arrugginisce.... è solo una questione di tempo e di stimoli chimici....
e arrugginisce perchè c'è ferro...
ma ripeto l'ossidazione è un fenomeno naturale....
ci ossidiamo anche noi sai?!?!?
ovunque c'è aria.... c'è ossidazione.... senza se e senza ma....
ripeto... mi pare che l'unico metallo che non ossidi sia l'oro....

per il titanio
it.wikipedia.org/wiki/Titanio
Questo metallo forma una patina di ossido passivo se esposto all'aria,

per l'oro
it.wikipedia.org/wiki/Oro
e non viene intaccato né dall'aria né dalla maggior parte dei reagenti chimici.
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Piegare Alluminio 30/10/2012 11:01 #7257231

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Dicevo che l'acciao inteso come Inox (ce ne sono 1000 tipi diversi) non ossidava ma mi son espresso male,
anche il migliore degli acciai inox arrugginisce.... è solo una questione di tempo e di stimoli chimici....
e arrugginisce perchè c'è ferro...
ma ripeto l'ossidazione è un fenomeno naturale....
ci ossidiamo anche noi sai?!?!?
ovunque c'è aria.... c'è ossidazione.... senza se e senza ma....
ripeto... mi pare che l'unico metallo che non ossidi sia l'oro....

per il titanio
it.wikipedia.org/wiki/Titanio
Questo metallo forma una patina di ossido passivo se esposto all'aria,

per l'oro
it.wikipedia.org/wiki/Oro
e non viene intaccato né dall'aria né dalla maggior parte dei reagenti chimici.

Cavolo, se me lo dicevi prima la facevo in oro... :D :D
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Piegare Alluminio 30/10/2012 11:15 #7257237

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
ma figuriamoci, una pacchianeria unica :!:
almeno di platino non si nota tanto, e rimane inalterabile
inoltre, se prende un colpo, difficile che si spezzi, ed è riciclabile al 100%
solo vantaggi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.360 secondi