Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 02/09/2012 00:34 #7234996

Il tuo discorso può avere un fondamento ( forse) se si toglie l'olio svitando il tubo di entrata vicino alla leva del cambio ( ho letto che qualcuno lo fa....come GUS :P )


Luca :ciao:

Durante un cambio di olio svuoto sempre il serbatoio ed il tubo menzionato con il fine di sostituire la maggior quantità di olio esausto presente nel motore (come fa Gus), serro i tubi, riempio il serbatoio e il resto dell'olio lo inserisco nella testata, circa un litro (come fa Luca e come è indicato nella pagina del manuale che ho pubblicato). L'aria, inizialmente presente nel tubo che collega il serbatoio al motore (che ho precedentemente svuotato dall'olio esausto), sale in quanto più leggera dell'olio, dopo qualche tempo il tubo si riempie nuovamente di olio fresco.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 02/09/2012 12:05 #7235097

Che confusione :) :)
Scherzo ragazzi...

Allora,ricapitolando,la procedura di cambio dell'olio va fatta a motore "caldo" esatto?
Però una volta accesa la moto ferma da tanto tempo sarebbe meglio verificare che ci sia abbastanza olio (dall'astina sembra ce ne sia poco) svitando un pelino lo spurgo e verificando che esca olio.

Alla fine come diavolo procedo?
Come ho detto prima,cioè scaldo motore,verifico livello,smonto filtro (esiste anche una vite di scarico olio,magari sotto il basamento? No vero?) scarico olio vecchio,rimetto olio nuovo nel serbatoio.
Corretta come procedura?
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 02/09/2012 17:50 #7235180

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Che confusione :) :)
Scherzo ragazzi...

Allora,ricapitolando,la procedura di cambio dell'olio va fatta a motore "caldo" esatto?
Però una volta accesa la moto ferma da tanto tempo sarebbe meglio verificare che ci sia abbastanza olio (dall'astina sembra ce ne sia poco) svitando un pelino lo spurgo e verificando che esca olio.

Alla fine come diavolo procedo?
Come ho detto prima,cioè scaldo motore,verifico livello,smonto filtro (esiste anche una vite di scarico olio,magari sotto il basamento? No vero?) scarico olio vecchio,rimetto olio nuovo nel serbatoio.
Corretta come procedura?
Mmmmmmmm non ci siamo :book: :book: :book:

Scalda un po il motore........svuota la coppa svitando il tappo di scolo sotto la leva del cambio ( devi togliere il paramotore) togli poi il tappo di scolo del serbatoio olio togi la vite inferiore del coperchio filtro olio, lascia scolare l'olio.....poi svita le altre 2 viti del coperchio filtro e togli e cambio il filtro.......rimonta tutto e metti l'olio ...a questo proposito puoi riempire il serbatoio olio accendere e poi metere l'olio mancante...oppure metterne 1 litro da un tappo di ispezione valvole ( di scarico) e metterne 1 litro nel serbatoio....scalda la moto e verifica il livello appoggiando il tappo astina sul bordo tenendo la moto dritta.....rabbocca se necessario

Alla prima messa in moto allenta la famosa vite di "spurgo" e vedi se esce olio

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 02/09/2012 23:36 #7235293

Ok tutto chiaro!
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 03/09/2012 20:38 #7235577

Eccomi qua,oggi prim "test":
Metto benzina nel serbatoio,apro la benzina e psccccccc (rumore di pisciata di benzina) dai carburatori.
Allora ho preso ed ho smontato i carb. sperando di riuscire a ripristinarli ed a trovare i ricambi che cerco.
In effetti dovrei cambiare le guarnizioni (tutte) e sistemare il galleggiante con il relativo spillo.
Da wemoto c'è solo il galleggiante,il resto dove la trovo?
Il carburatore però è differente da questo
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=12165
poichè il secondario non ha una membrana ma ha un sistema di vuoto alluminio su alluminio..
In cosa si deve fare particolare attenzione quando si revisiona un carburatore di questo tipo?
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 03/09/2012 22:50 #7235639

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Eccomi qua,oggi prim "test":
Metto benzina nel serbatoio,apro la benzina e psccccccc (rumore di pisciata di benzina) dai carburatori.
Allora ho preso ed ho smontato i carb. sperando di riuscire a ripristinarli ed a trovare i ricambi che cerco.
In effetti dovrei cambiare le guarnizioni (tutte) e sistemare il galleggiante con il relativo spillo.
Da wemoto c'è solo il galleggiante,il resto dove la trovo?
Il carburatore però è differente da questo
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=12165
poichè il secondario non ha una membrana ma ha un sistema di vuoto alluminio su alluminio..
In cosa si deve fare particolare attenzione quando si revisiona un carburatore di questo tipo?

Oltre che cambiare le guarnizioni secche o rotte, si deve fare attenzione al funzionamento della valvola secondaria, si può verificare che si blocchi.....o funzioni a scatti

Il carb è differente perchè è un altro modello :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 03/09/2012 23:01 #7235644

Infatti la ghigliottina secondaria era piena di polvere,mentre la primaria era lucida....secondo me è da un pezzo che non funziona....!
Appena riesco a farne metto delle foto per capire bene come fare una manutenzione a quel tipo di valvola secondaria.

Ma le guarnizioni invece dove le trovo se sia su KENDO che su WEMOTO non ci sono?
Anche su eBay sembrano non esserci...

Altro dubbio: Possibile che il filtro aria sia una comune retina metallica nemmeno troppo sottile? Oppure quello è il sostegno dell'elemento filtrante che manca all'appello?
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 03/09/2012 23:06 #7235649

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Infatti la ghigliottina secondaria era piena di polvere,mentre la primaria era lucida....secondo me è da un pezzo che non funziona....!
Appena riesco a farne metto delle foto per capire bene come fare una manutenzione a quel tipo di valvola secondaria.

Ma le guarnizioni invece dove le trovo se sia su KENDO che su WEMOTO non ci sono?
Anche su eBay sembrano non esserci...

Altro dubbio: Possibile che il filtro aria sia una comune retina metallica nemmeno troppo sottile? Oppure quello è il sostegno dell'elemento filtrante che manca all'appello?

Il filtro aria è composto da 2 spugne sopra il cestello con la retina.... di solito su kedo hanno "quasi " tutto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 04/09/2012 13:22 #7235762

Infatti avevo sbagliato sito! ;-)
Su Kedo.de c'è praticamente tutto!

Oggi parte un altro ordine....
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 07/09/2012 20:28 #7237056

Arrivati i primi ricambi,ho montato il pistoncino della pompa del freno anteriore.
Dopo ore ed ore ed ore di spurgo la pompa "pompa" olio solo alla fine della corsa,ed arriva infatti quasi a fine corsa.
Non credo sia una cosa normale,devo spurgare ancora?
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 07/09/2012 23:38 #7237105

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Arrivati i primi ricambi,ho montato il pistoncino della pompa del freno anteriore.
Dopo ore ed ore ed ore di spurgo la pompa "pompa" olio solo alla fine della corsa,ed arriva infatti quasi a fine corsa.
Non credo sia una cosa normale,devo spurgare ancora?

Verifica che il forellino più piccolo sul fondo della vaschetta sia libero, e probabile che ci sia qualche bolla nella pompa ....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 08/09/2012 16:08 #7237264

Il forellino l'avevo già stappato,perchè avevo sia la pinza che la pompa bloccate e ho revisionato il tuttto.
ieri sera ho messo la pompa in pressione con un nastro (ho attaccato la leva del freno alla manopola) ed oggi la pompa è in pressione come dovrerbbe!
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 10/09/2012 23:43 #7238114

Arrivati i ricambi dei carbs.....
Rimontato tutto a parte il meccanismo di apertura chiusura....come diavolo si rimonta?
Li ho smontati una settimana fà ed adesso me sò scordato il procedimento preciso!

EDIT:
Grazie a queste foto posso rimetterli in sesto da me i miei.....grazie lo stesso!
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=15
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 10/09/2012 23:46 #7238116

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Arrivati i ricambi dei carbs.....
Rimontato tutto a parte il meccanismo di apertura chiusura....come diavolo si rimonta?
Li ho smontati una settimana fà ed adesso me sò scordato il procedimento preciso!

La valvola del primario?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 10/09/2012 23:58 #7238120

Arrivati i ricambi dei carbs.....
Rimontato tutto a parte il meccanismo di apertura chiusura....come diavolo si rimonta?
Li ho smontati una settimana fà ed adesso me sò scordato il procedimento preciso!

La valvola del primario?
In pratica il meccsanismo che apre la valvola del primario e la valvola a farfalla del secondario....quello con il doppio filo!
Sopra ho modificato il post,ho trovato un link con molte foto,ma se hai qualche dritta da darmi ben venga!
XT 600 43F W.I.P.
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi