Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ?

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 06:43 #7228157

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Come al solito mi prendo sempre delle belle fregature online , sono con il cerchione posteriore storto al TT e mi decido di comprarne uno su subito.it, dalle foto sembra perfetto canale senza neanche l'ossido quindi decido di prenderlo , quando mi arriva però noto delle fessure all'interno del tamburo e la pista frenante tutta crepata :censored: , mozzo in pratica FINITO :censored: :censored: :censored: .
Lo sto usando ma anche con ganasce nuove sono al limite dell'utilizzo e mi ritrovo sempre con la ruota che rimane frenata .

Ora sono indeciso , mi ritrovo due cerchi uno storto con mozzo buono , uno dritto con mozzo finito , i raggi in Yamaha sono introvabili e il problema che sono speciali a z e prendono il diametro del canale , cosa faccio? continuo a cercare una ruota posteriore TT60059x usata o modifico e monto un freno a disco ?

Qualcuno mi sa dire cosa si fa per modificare da Tamburo a disco , so che alcuni hanno messo il disco dietro ma non so che modifiche o che pezzi ci hanno montato.

INLUMINATEMI PLEASE :idea:

Nel frattempo se qualcuno ha un cerchione completo a tamburo e cerchio in buono stato valuto proposta di acquisto
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 07:27 #7228161

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
mettere il disco al post è sicuramente positivo
guarda questa
www.subito.it/moto-e-scooter/da-amatore-roma-46027777.htm

le versioni TTR lo hanno di serie, potresti trovarti una ruota completa
di disco e pompa freno, credo sia p&p

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 08:40 #7228173

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Premesso che, come al solito, dal punto di vista legale NON PUOI cambiare tipo di freno, e per gli amanti della fede nel libretto, è un dato che si legge persino lì.

Poi, se volessi comunque convertirlo a disco, non puoi attaccare il disco ad un mozzo nato a tamburo, e dovresti modificare anche il pedale installando una pompa e relativa tubazione.
In ogni caso, se ti procuri un mozzo a disco dovresti smontare i raggi per fare il trapianto.

Ma allora, perché non smontare tutto e farti una ruota completa (ed in regola) con il cerchio e il mozzo buoni?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 09:52 #7228191

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
ma che problemi hai con i raggi ? hai 2 ruote. prendi quelli piu buoni da ogni ruota e ne fai una in regola :book: :book: :book:

:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 13:03 #7228252

  • mengo
  • Avatar di mengo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 13
io nella mia ignoranza avendo due ruote utilizzerei i pezzi sani di una (mozzo + eventuali raggi ) con quelli sani dell'altra (cerchio + eventuali raggi). Il disco anche se porta innegabili vantaggi sul piano prestazioni in frenata, a meno di riomologazione o aggiornamento sul libretto, ti porta numerosi problemi legali. trova un ciclista come dio comanda che ti sraggia i cerchi e te li sistema con 40 euro
nunquam satis

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 13:39 #7228257

mettere il disco al post è sicuramente positivo
guarda questa
www.subito.it/moto-e-scooter/da-amatore-roma-46027777.htm

le versioni TTR lo hanno di serie, potresti trovarti una ruota completa
di disco e pompa freno, credo sia p&p
a quella è stato cambiato anche il forcellone
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 18:55 #7228343

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
gianfranco ecco il link al mio tutorial sulla modifica.....
se poi hai altri dubbi puoi contattarmi sia di qua che di la....

www.xt600.cc/forum/index.php?topic=28388.0

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 19:00 #7228346

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
gianfranco ecco il link al mio tutorial sulla modifica.....
se poi hai altri dubbi puoi contattarmi sia di qua che di la....

www.xt600.cc/forum/index.php?topic=28388.0

:up:

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 20:12 #7228385

gianfranco ecco il link al mio tutorial sulla modifica.....
se poi hai altri dubbi puoi contattarmi sia di qua che di la....

www.xt600.cc/forum/index.php?topic=28388.0
cosa c'entro io?
io dicevo solo a margio che quella che aveva postato in foto aveva anche il forcellone del ttr...
:book:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 13/08/2012 23:51 #7228463

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
sorry....

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 14/08/2012 10:17 #7228517

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Lucariel te pago da beve appena ti incontro , cercavo proprio una cosa simile :banana:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 14/08/2012 14:07 #7228587

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
sono contento di esserti stato utile.... disturbami per qualunque cosa riguardi i 595 che li conosco meglio di me stesso....

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 19/08/2012 20:00 #7230054

Per completezza di informazione e, congratulandomi con Lucariel per il suo bellissimo ed utilissimo Tutorial, vorrei portare la vostra attenzione sull'esistenza di un kit Belgarda realizzato per dotare il TT600 59x del tanto agognato disco posteriore. Il kit era completo naturalmente di pompa e supporto per fissaggio al telaio, tubo in treccia, pinza e supporto pinza per installarlo sul forcellone originale del 59x, disco e supporto disco per l'installazione nella ruota originale del 59x. La differenza tra il kit Belgarda e la soluzione proposta da Lucariel, sta nel fatto che con il kit Belgarda si può installare il disco senza portare modifiche invasive agli organi originali del TT600 59x, ciò siglifica che se lo si desidera si può ritornare alla soluzione offerta dal tamburo originale (vedi per esempio necessità di effettuare revisione) senza nessun segno evidente di modifiche precedenti.
Analizzando più nel dettaglio la modifica, posso dire di averlo avuto tra le mani ed aver ammirato la semplicità costruttiva e l'efficacia di questo kit (oramai introvabile): il disco con il relativo supporto si infilava nel tamburo originale al posto del ceppo che ospita le ganasce, la pinza con relativo supporto si installava nel forcellone senza apportare modifiche, la pompa ed il serbatoio olio si fissavano al telaio mediante una piastrina adattatrice, sfruttando i fori originali già esistenti nel telaio.








Personalmente l'aspetto tecnico mi piace molto se paragonato con l'efficace ma invasivo sistema proposto da Lucariel, burocraticamente parlando invece, vorrei spezzare una lancia a favore dell'originalità del tamburo, inoltre rimarco il pericolo di essere mandati a revisione nel caso si venga "beccati" dalle Forze dell'Ordine con conseguente multa e sequestro del libretto, e cosa ancor più preoccupante, il pericolo di incorrere in un incidente con o senza colpa e vedersi appioppare lo scarico di responsabilità da parte dell'assicurazione nel caso qualcuno si accorga della modifica effettuata.

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 20/08/2012 08:14 #7230148

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR

Personalmente l'aspetto tecnico mi piace molto se paragonato con l'efficace ma invasivo sistema proposto da Lucariel, burocraticamente parlando invece, vorrei spezzare una lancia a favore dell'originalità del tamburo, inoltre rimarco il pericolo di essere mandati a revisione nel caso si venga "beccati" dalle Forze dell'Ordine con conseguente multa e sequestro del libretto, e cosa ancor più preoccupante, il pericolo di incorrere in un incidente con o senza colpa e vedersi appioppare lo scarico di responsabilità da parte dell'assicurazione nel caso qualcuno si accorga della modifica effettuata.

:up:
giustissimo

fra l'altro, mi sono interessato dell'argomento anche con "addetti ai lavori", perché molti sostengono che pagando un piccolo sovrapprezzo si può evitare la rivalsa della Compagnia Assicuratrice, così si chiama il caso in cui la compagnia paga, ma poi ti addebita il tutto
NON C'E' AFFATTO DA FIDARSI
riporto quanto rispostomi da un amico avvocato:

Le clausole assicurative, anche quelle più esplicite, sono fatte in modo da poter essere "interpretate".
Un esempio terra terra, realmente accaduto: clausola antirivalsa attiva, senza alcun limite di circostanze. Il poveraccio di turno guida, per una dimenticanza, con patente scaduta da un giorno. Sfiga vuole che incorra in incidente stradale con piena ragione. Gravissimi danni ai mezzi e gravi lesioni ai conducenti. In sede civile la controparte opina la sussistenza dei requisiti per la guida al momento del sinistro. Risultato: il giudice accoglie la richiesta di risarcimento in favore di chi aveva torto marcio e l'assicurazione, nonostante la clausola, si chiama fuori. Il conto per chi incautamente si era fidato è stato di circa 100.000 €.
Morale della favola: delle assicurazioni non ti puoi fidare, se c'è da scucire. Meglio essere sempre in regola.


Meditate, gente, meditate
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 20/08/2012 09:53 #7230167

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
riguardo la possibilità di montare il disco al posteriore il barbatrucco c'è....
Io ho un 59x con libretto nuovo causa nullaosta gomme e sui libretti nuovi non sono riportate diciture riguardanti le tipologie di impianto frenante. Molta gente che ha "perso" il libretto della vespa adesso gira con l'impianto anteriore con disco idraulico.......

:ciao:

P.s. Margi su subito c'è un veneto che vende o vendeva il kit belgarda per il 59x. Occhio che è lo stesso che mi ha fregato per venti euro di para motore! :up:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.390 secondi