Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ?

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 20/08/2012 10:18 #7230175

riguardo la possibilità di montare il disco al posteriore il barbatrucco c'è....
Io ho un 59x con libretto nuovo causa nullaosta gomme e sui libretti nuovi non sono riportate diciture riguardanti le tipologie di impianto frenante. Molta gente che ha "perso" il libretto della vespa adesso gira con l'impianto anteriore con disco idraulico.......

:ciao::

Ciao Vecchiokarbo, confermo quanto hai detto in merito all'assenza nei nuovi libretti della "voce" che specifica l'impianto frenante presente sul proprio motociclo, peró nel quadro "K" ce n'è una che specifica per bene il numero di omologazione (nel tuo caso OM51223 con probabile estensione 1 oppure 2), se si viene fermati e viene sequestrato il libretto per essere inviato a revisione (dal momento che anche qualche sbirro conosce alcuni modelli di moto presenti in circolazione), in sede di revisione/collaudo si controllano le "fiches" di omologazione dalle quali risulta chiaramente che tutti i TT600 59x al posteriore possiedono esclusivamente il tamburo e non il freno idraulico.

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 20/08/2012 12:54 #7230215

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
come ho già avuto (spesso) modo di dire

METTETEVI IN TESTA una buona volta che il libretto non conta nulla, è solo un riassunto molto sintetico delle caratteristiche tecniche

QUELLO CHE CONTA è il fascicolo relativo al modello in possesso del DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri, la vecchia Motorizzazione), ovvero la fiche di omologazione: se la moto non è conforme alla fiche, è fuorilegge

con questo, non esageriamo affermando che non si possono cambiare neppure le manopole, ma se non sono elementi importanti i freni...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 20/08/2012 14:42 #7230261

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao Litteldog e` un sacco di tempo che non ci sentiamo.. l'ultima volta che ci siamo visti era a casa di mio cugino Marco ad un raduno di xt600.it quando iniziasti ad avvicinarti al mondo dei 595..

Mi meraviglio che avendo avuto questo kit tra le mani lo trovi valido.. pesera` almeno 5kg fatto con piastre senza alcun accenno di lavorazione e con una pompa improbabile che in quegli anni si metteva anche sui 50ini..... insomma una vera porcata... lo dico proprio perche era montato proprio sul TT di Marco

l'unico aspetto positivo era che qualunque idiota era capace di montarlo....... e poi cosa non da meno era proposto dalla belgarda stessa.....
il fatto stesso che sia introvabile a mio avviso e` proprio dovuto al poco successo di mercato ( ma questa e` una mia ipotesi ).


Inoltre e qui vorrei essere smentito non presenta alcun numero di omologazione ne ho mai trovato in rete qualche documento che avrebbe permesso la sua successiva omologazione in fase di collaudo... quindi anche questo kit rendeva la moto non conforme al cds...

a mio avviso comunque l'unico modo per non passare un guaio con modifiche di questo tipo su auto e moto e` quello di farsi aggiungere nel contratto assicurativo la clausola di rinuncia alla rivalsa. ( ma fortunatamente sino ad oggi non ho avuto bisogno di verificare personalmente la funzionalita` di questa clausola

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 20/08/2012 17:41 #7230307

Ciao Litteldog e` un sacco di tempo che non ci sentiamo.. l'ultima volta che ci siamo visti era a casa di mio cugino Marco ad un raduno di xt600.it quando iniziasti ad avvicinarti al mondo dei 595..

Mi meraviglio che avendo avuto questo kit tra le mani lo trovi valido.. pesera` almeno 5kg fatto con piastre senza alcun accenno di lavorazione e con una pompa improbabile che in quegli anni si metteva anche sui 50ini..... insomma una vera porcata... lo dico proprio perche era montato proprio sul TT di Marco

l'unico aspetto positivo era che qualunque idiota era capace di montarlo....... e poi cosa non da meno era proposto dalla belgarda stessa.....
il fatto stesso che sia introvabile a mio avviso e` proprio dovuto al poco successo di mercato ( ma questa e` una mia ipotesi ).


Inoltre e qui vorrei essere smentito non presenta alcun numero di omologazione ne ho mai trovato in rete qualche documento che avrebbe permesso la sua successiva omologazione in fase di collaudo... quindi anche questo kit rendeva la moto non conforme al cds...

a mio avviso comunque l'unico modo per non passare un guaio con modifiche di questo tipo su auto e moto e` quello di farsi aggiungere nel contratto assicurativo la clausola di rinuncia alla rivalsa. ( ma fortunatamente sino ad oggi non ho avuto bisogno di verificare personalmente la funzionalita` di questa clausola

Ciao Lucariel, ti do pienamente ragione, è un sacco di tempo che non ci sentiamo e a me sembra davvero troppo, quindi urge telefonata per rinfrescare la stima che porto e porterò sempre nei tuoi confronti.
Sono passati alcuni anni da quando ho iniziato ad avvicinarmi al 595 e di conseguenza da quando ho conosciuto il simpaticissimo Marcone Excalibur, te e altri appassionati possessori di 595, non mi vergogno a dire che molte delle cose che ho imparato le devo proprio a te, alla tua genuina pazienza e disponibilità.
Se ho fatto menzione in questa discussione del Kit Belgarda non è stato certo per sminuire il tuo valido lavoro (quello che si può consultare nel tutorial per intenderci), bensì per portare a conoscenza i colleghi di questo forum di un'altra possibilità di intervento per installare un freno posteriore a disco sul TT600 59x, anche questa NON omologata, quindi alla stessa stregua di quella da te proposta.
A mio giudizio il tuo è un gran bel lavoro, buona progettazione che con un pò di attrezzi ed esperienza non risulta particolarmente difficile realizzare, se posso permettermi un "contro" nella soluzione che hai proposto c'è il fatto che la modifica non è completamente reversibile (mi riferisco alle saldature sul telaio per alloggiare la pompa freno), invece per gli altri elementi quali: ruota del TTr e TTs, leva del freno, piastra che alloggia la pinza sul forcellone, come sono stati installati, così si tolgono e si ripristina quasi tutto come all'origine.
Continuo nel dire che non ritengo che il kit Belgarda sia tecnicamente migliore rispetto ad altri ed in questo caso al sistema da te perfezionato, però permette di non dover acquistare un cerchio TTr/s, infatti si utilizza lo stesso cerchio originale, non si devono fare lavori di saldatura sul telaio, si inserisce la piastra che alloggia la pompa direttamente nei fori presenti sul telaio.
Questo soltanto per dire che chi ritiene importante mantenere integro l'aspetto originale del mezzo che possiede e, per un periodo limitato come può essere un viaggio africano per esempio, vuole fare una pazzia, può permettersi di ritornare all'origine senza che si notino modifiche.
Chi non ritiene importante conservare l'originalità potrà optare per il sistema da te suggerito, o altri che prevedono la sostituzione del forcellone con quello del TTs (più fragile nella struttura e da adattare nel punto di perno al telaio).
Personalmente preferisco mantenere la moto allo stato di origine per non rischiare complicazioni con le Forze dell'Ordine e soprattutto con le assicurazioni in caso di incidente (hai proposto la clausola di rinuncia alla rivalsa, forse non hai letto il commento precedente nel quale si dice che non c'è clausola che tenga quando un giudice di tribunale deve riconoscere la responsabilità civile e/o penale a carico di chi ha guidato un mezzo non conforme alla "fiche" depositata presso il DTT (ex Motorizzazione), che abbia torto o ragione, che abbia stipulato una clausola di rinuncia alla rivalsa con l'assicurazione oppure no).

:ciao:

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 21/08/2012 11:51 #7230589

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Io, per vari motivi, negli anni (ormai 6...) ho fatto modifiche sempre più definitive al mio 59x...

mettiamola così: all'inizio si metteva quello che costava di meno! :D

Infatti quando mi scoppiò il mono e il tamburo era alla frutta vi assicuro che mi è costato molto meno mettere forcellone ruota e mono del tts belgarda (quindi freno a disco e ohlins)

Nonostante a molti non piaccia alla sola vista devo dire che come efficacia la modifica ha avuto pieno successo.

Se poi il forcellone collasserà per l'uso off, come documentato da qualcuno me ne farò una ragione...ma viste le mie velocità in off ne dubito.

Senza dubbio prima o poi vorrei trovare un 59 x rottamato per avere tutti i pezzi originali, ma più probabilmente non succederà mai.

Per il problema legale, indubbiamente si ha torto nel momento stesso in cui si cambia il primo pezzo....non c'è dubbio.

Io conto sempre sulla buona stella di chi non prova a fregare il prossimo e anche per la moto che usa solo in mezzo ai boschi ha assicurazione revisione bolle ecc....

:oops:

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 21/08/2012 18:28 #7230740

  • fachi 02
  • Avatar di fachi 02
  • OFFLINE
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 49
  • Tessera CTI n.: xxxx
  • Moto: : tenerè 3aj,tt 59x 1985,tt 59x 1987,wrf 250,yzf 250
io ho fatto così: ruote,impianti frenanti WRf 400...per staccate alla Kevin!

ciao
Alessandro Madonna

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 07/09/2017 11:52 #7568179

Ciao Ragazzi, seguendo il tutor5ial di lucariel, sto tentando la modifica. Riscontro esclusivamente un problema, non riesco a centrare il cerchione, nel senso che una volta montato e allineata la corona con il pignone, riscontro una distanza impercettibile tra copertura (130780) e il forcellone. Mi domando Lucariel, hai fatto modificare la raggiatura????

grazie
P.s. ma qualcuno conosce Lucariel, sa come posso rintracciarlo
Ultima modifica: 07/09/2017 21:00 da beppe59x.

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 28/11/2017 21:58 #7574978

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
se interessa a qualcuno, ho una modifica belgarda per disco posteriore da vendere.. revisionata e funzionantisssima, manca solo il tubo.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Cerchio Posteriore Tt59x Tamburo O Modifica Disco ? 03/12/2017 15:59 #7575239

  • fachi 02
  • Avatar di fachi 02
  • OFFLINE
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 49
  • Tessera CTI n.: xxxx
  • Moto: : tenerè 3aj,tt 59x 1985,tt 59x 1987,wrf 250,yzf 250
[spoiler]


[attachment=16161]20171203_155144.jpg[/attachment]
[/spoiler]
questa è la mia modifica che monto su tutti i miei 59x:impianto frenante wrf 400,ruota post. Del wrf,oppure tts,ttr o wr 2t fino al 1998
Allegati:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.350 secondi