Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SCOSSE Dal Manubrio Guidando!!

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 22:53 #7116677

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Gus, sei uno spettacolo!
L'endurista più perseguitato della terra, adesso pure la scossa :lol: :lol: :lol: :lol:

A lui "piace" quando gli si rizzano i peli :rofl:

Luca :lol:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 22:54 #7116678

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Rettondini Luca, quindi secondo te l'operazione da fare è partire dai cavi che escono dalla centralina, seguirne tutto il percorso ( se necessario aprendo la treccia dove passano) ed essere sicuri che siano isolati :?:

Il cavo in questione ( o entrambi) li puoi verificare partendo dal manubrio a ritroso......la connessione dovrebbe essere in zona faro o canotto di sterzo :wink:


Luca :nurse:

aspetta, sei troppo veloce a rispondere :rofl:

Intanto ho modificato il post che hai quotato :angle:

poi, il fatto è che non sono sicuro dei cavi che escono dalla treccia tra faro e canotto, ovvero, di quelli accoppiati in unico spinotto, neri banda bianca si, sono sicuro, corrisponde al colore che esce anche dall'interruttore... dell'altro non son sicuro, anche se gli spinotti disponibili (i cilindretti gommosi per intenderci) sono un nero, un marrone ed un verde che escono dalla treccia, un nero che arriva dal devioluci .....
:clubtenerei

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 22:57 #7116681

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Rettondini Luca, quindi secondo te l'operazione da fare è partire dai cavi che escono dalla centralina, seguirne tutto il percorso ( se necessario aprendo la treccia dove passano) ed essere sicuri che siano isolati :?:

Il cavo in questione ( o entrambi) li puoi verificare partendo dal manubrio a ritroso......la connessione dovrebbe essere in zona faro o canotto di sterzo :wink:


Luca :nurse:

aspetta, sei troppo veloce a rispondere :rofl:

Intanto ho modificato il post che hai quotato :angle:

poi, il fatto è che non sono sicuro dei cavi che escono dalla treccia tra faro e canotto, ovvero, di quelli accoppiati in unico spinotto, neri banda bianca si, sono sicuro, corrisponde al colore che esce anche dall'interruttore... dell'altro non son sicuro, anche se gli spinotti disponibili (i cilindretti gommosi per intenderci) sono un nero, un marrone ed un verde che escono dalla treccia, un nero che arriva dal devioluci .....

Il nero del devio deve essere collegato con un nero della treccia, altrimenti il negativo lo fai tu!

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 22:58 #7116683

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Rettondini Luca, quindi secondo te l'operazione da fare è partire dai cavi che escono dalla centralina, seguirne tutto il percorso ( se necessario aprendo la treccia dove passano) ed essere sicuri che siano isolati :?:

Rileggendo la tua risposta mi soffermo su questa frase:
Il cavo che va all'interruttore di emergenza sul manubrio, Interrompe un contatto a massa della centralina

Ovviamente la moto va, ma se misuro i capi che arrivano dall'interruttore, su RUN il circuito è aperto, su OFF il circuito è chiuso. Quando dici che l'interruttore interrompe un contatto a massa, non contrasta con il fatto che il mio RUN è circuito aperto mentre l'OFF è circuito chiuso :?: comincio a capirci ancora meno di prima :mrgreen:

Ora verifico meglio, sullo schema che ho è il contrario....NA sulla chiave di accensione e NC sul pulsante di emergenza

Luca :book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 23:01 #7116685

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
se senti la scossa vuol dire che e' il pulsante per spegnere la moto che fa' contatto da qualche parte. la corrente delle lampade ti fa' venire solo un po di formicolio...ma neanche la senti :nurse: :nurse: :nurse:

controlla che non tocchi o scarichi uno dei due fili che partono da la' .

:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 23:04 #7116687

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
non credo che la dispersione che causa la "la scossa" possa partire dalla traccia perchè se fosse così non dovrebbe sentirla lui ma impazzirebbe solo l'impianto elettrico. il fatto che la senta lui :mrgreen: è dovuta al fatto che la dspersione si trova nella zona del manubrio(quasi sicuramente nell' interuttore di spegnimento e tramite il suo corpo la scarica a massa perchè tra il manubrio e il telaio non esiste una buona massa, e a quel punto la corrente lo attraversa (Gus) come se fosse un filo elettrico :rofl: :ciao: :ciao:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 23:05 #7116688

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
yama58, faccio tesoro anche dei tuoi suggerimenti , oltre che quelli di Luca: nastro sotto l'interruttore di sicurezza, e visto che lo devo smontare per mettere il nastro sul manubrio, approfitto per aprirlo e dargli una asciugata ed una bella spruzzata di WD come dice Luca.
PS: in sicilia preferirei venirci con la moto a posto così non perdiamo tempo in stupidaggini ed andiamo direttamente al sodo :mrgreen: :caricaaa: :musica: :fame: :brindisi: :ubriachi:


Rettondini Luca, si, e chi ha la chiave di accensione :mrgreen:


megatenere, ECCHE' SCOSSA direi, guarda che è veramente potente, mi fa staccare le mani dal manubrio e la "senti dentro" ... ahahahah

il nero dal devio devo metterlo a massa :?: lo faccio... il devio intendo il devioluci di sx...


Ragassuoli, ho già capito: giovedi ho clicco ospite in sala giochi, intanto esco così, poi con calma prendo carta e penna e segno tutti i cavi che ho... e poi vi stresso... potrei anche comperare dei guanti di gomma tipo elettricista e risolvo i problemi :rofl:
:clubtenerei

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 23:06 #7116691

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Controllato ..sono 2 NC.....cmq ora ne sai abbastanza ..datti da fare :mrgreen: :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 23:11 #7116696

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Bene, le notizie le ho, l'ultima prova la faccio fare a clicco; lo faccio sedere sulla moto accesa in giardino, comincio ad innaffiarlo con la pompa e vediamo cosa dice quando prende la scossa pure lui :rofl:


scherzi a parte, GRAZIE A TUTTI! , domani mi dedico :ciao:
:clubtenerei

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 23:15 #7116698

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
:ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 08/11/2011 23:23 #7116702

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
gus...la soluzione è molto semplice.....guanti di gomma...meglio se ti vesti tutto di gomma

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 00:35 #7116749

se avesse dispersione il bottoncino di spegnimento.... neanche si accenderebbe la moto...
visto che il principio con cui funziona è cortocircuitare la scarica della centralina....
quello che gus sente dev'essere una utenza secondaria non in utilizzo...
perchè se utilizzata... ad esempio fari... questi sarebbero costantemente fiochi...
gli imputati per me sono o clacson o frecce....
staccati e mal isolati...
se fossero le frecce... basterebbe teoricamente solo il pulsantino al centro.... per il clacson... eliminare il filo che arriva all'interruttore...
cmq... per le frecce... io inonderei il tutto anche di crc marine
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 00:42 #7116752

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
se avesse dispersione il bottoncino di spegnimento.... neanche si accenderebbe la moto...
visto che il principio con cui funziona è cortocircuitare la scarica della centralina....
quello che gus sente dev'essere una utenza secondaria non in utilizzo...
perchè se utilizzata... ad esempio fari... questi sarebbero costantemente fiochi...
gli imputati per me sono o clacson o frecce....
staccati e mal isolati...
se fossero le frecce... basterebbe teoricamente solo il pulsantino al centro.... per il clacson... eliminare il filo che arriva all'interruttore...
cmq... per le frecce... io inonderei il tutto anche di crc marine

In teoria è giusto quello che dici .... però se non chiude direttamente a massa la moto non si spegne e con la sola dispersione del corpo non penso che riesca ....

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 07:51 #7116779

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
In effetti, tra faro e canotto dove esce la treccia, ci sono un po' di spinotti liberi, ed è facile che con la "motoscafata" di domenica si siano bagnati. Prossimamente dovrò metter mano al coperchio valvole che trafila olio dalla fite sulla sx della candela perchè spannata la testa. Quando farò quel lavoro toglierò tutte le sovrastrutture e metterò mano all'impianto elettrico, isolando a dovere tutti gli spinotti che non mi servono.

Nel frattempo nastro il manubrio dove si stringono interruttore di sicurezza e devioluci ed isolo il ceppe di cavi tra faro e canotto avvolgendolo in un pezzo di camera d'aria chiuso con le benedette fascette, dopo aver innaffiato di ... CRC Marine :?: Se è il prodotto per tenere isolati contatti elettrici in ambito marino, fa al caso mio, lo vado a prendere :ciao:
:clubtenerei

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 09/11/2011 09:04 #7116795

se isoli l'interruttore di sicurezza.... poi mi spighi come la spegni?
gus può essere tutto tranne l'interruttore di sicurezza...
se fosse a massa... non accenderesti la moto...
per l'isolare il blocchetto.... mah.....
fallo tanto non costa nulla... ma prima di richiuderlo... inondalo di crc marine contati elettrici..
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.380 secondi