Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SCOSSE Dal Manubrio Guidando!!

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 11/12/2011 12:04 #7130004

Anche a me ha dato scosse, solo dalla manopola sx, sul Super, ed era appena umido, un giorno che presi una mega acquata niente...
Smonterò il blocchetto del devio luci per vedere che c'è... :shock:


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 11/08/2018 15:54 #7588397

  • Motif8
  • Avatar di Motif8
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2
  • Moto: : Yamaha XT600
gianfranco1104 ha scritto:
gus sei sulla buona strada!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se quanto ho scritto corrisponde al vero, il fatto che l'interruttore di emergenza si riempia d'acqua causa una dispersione di corrente, non sufficiente ad interrompere il flusso centralina-bobina-candela, ma DECISAMENTE SUFFICIENTE a farmi sentire una SIGNORA SCOSSA, visto che io, tutto zuppo d'acqua, faccio da "ponte umano" TRA l'interruttore o la leva del freno o la leva della frizione E il motore-pedane-telaio-serbatoio... una qualunque cosa che tocco con gli abiti bagnati.

Ora, la mia è una teoria, ma prima di tutto vorrei sapere se tecnicamente ciò che avviene è questo:

- il motore funziona per conto suo, lo statore panda corrente al regolatore, di qui alla centralina dove c'è un condensatore interno, quando la centralina riceve il consenso dal pick-up, tramite il suo condensatore manda corrente alla bobina che la manda a sua volta alla candela, scintilla,scoppio eccetera.......

Se io becco scosse con motore in moto, non è che può essere per una dispersione sul circuito statore-centralina-bobina-candela che scarica da qualche parte? Oppure può essere come scritto prima e prima di me anche da altri, che io faccio "ponte umano" :?:

Trovo molto interessante questo topic perchè si parla di MOTO :!: :up:

allora... un impianto elettrico è come una gravidanza... o sei incinta o non lo sei....
quindi se c'è una "dispersione" o un cattivo isolamento che non va a massa... appena tu ti becchi la scossa e quidi metti a massa la "dispersione" il motore deve accennare a spegnersi... visto che fai tu da "interruttore"
quindi o è aperto o è chiuso...
quando è chiuso la moto si spegne....
se invece la tensione viene della sezione utenze elettriche (cosa mooolto più probabile) ti becchi la scossa e il motore continua taranquillamente ad andare....
ma... se fosse di una utenza in uso... l'utenza avrebbe delle alterazioni....
immagina l'impianto elettrico come un impianto idraulico... l'acqua predilige la via con meno resistenza...
quindi come minimo una "dispersione" provocherebbe un minor afflusso di corrente alla utenza ad alta esistenza... e qualsasi utenza avrà sempre una resistenza superiore ad un cortocircuito....
quindi.... luci indebolite non ne hai...
che rimane?!?!?!
frecce e clacson... che sono le uniche utenze che non puoi verificare....
risali i fini dal blocchetto devioluci... e... io darei una controllatina anche alla salita dallo statore...

volevo chiedere un consiglio per favore
ho una yamaha xt 6oo 2kf
portata dal meccanico a fare un tagliando perché dal 2003 non girava più
Cambiato olio filtro dell'olio filtro dell'aria batteria e pastiglie dei freni
appena salito per tornare a casa ho beccato una forte scossa sulle leve della frizione il freno.
Sono tornato dal meccanico che purtroppo chiudendo per ferie non ha potuto fare nulla.
Mi sono armato di buona volontà smontato la sella alla moto ho trovato il regolatore di tensione completamente fuso.
Ne ho cercato uno uguale identico su internet E l'ho montato
Fortunatamente sembrava tutto a posto
Le luci funzionavano le frecce e clacson pure....
dopo due giorni ho iniziato a sentire di nuovo una leggera scossa.
ho fermato immediatamente al moto per paura che mi si bruciasse di nuovo il regolatore di tensione.
Notando meglio quello che succedeva alla moto E che quando la toccavo si spegneva.
Come ha descritto Gianfranco qui sopra.
Cosa posso fare per risolvere questo problema ?
Secondo voi c'è un filo spelato che fa massa da qualche parte ?
È probabile che bruci nuovo il regolatore di tensione ?
Grazie a tutti per i consigli che mi darete
:thanks:

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 11/08/2018 15:59 #7588399

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Che tu abbia una dispersione è evidente, cerca nel comando luci al manubrio, ma è meglio dare un occhio sotto il faro ant dove si raggruppano vari collegamenti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 11/08/2018 16:26 #7588400

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io non riesco tanto a capire come si faccia a prendere una "forte scossa" su un impianto a bassa tensione come luci & servizi generali della moto
L'unico reparto a tensione sufficientemente alta per dare una bella scossa si sa quale è
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

SCOSSE Dal Manubrio Guidando!! 12/08/2018 11:48 #7588428

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Guando il regolatore e' partito, dallo statore possono uscire anche 50-60 V. Col che le lampadine si fulminano alla grande...
Ora 50V non e' che ti ammazzino, ma una discreta sensazione di scossa gia' la danno.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Motif8
Tempo creazione pagina: 0.360 secondi