Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 17/06/2011 01:12 #7048824

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
riguardo al motore... beh quello del 2kf è più affidabile... ma addormentato rispetto al 43f...
che comunque vanta una buona affidabilità.... è lo stesso motore del 34L/55W


perchè il motore del 2kf è piùaffidabile?
Non è sempre lo stesso identico 595?
Che differenza passa tra i due?
Lo chiedo perchè visto che dovrò rifarlo potrei prendere le parti migliori e assemblarle tra loro :book:
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 17/06/2011 01:58 #7048838

perdonami è tardi... e connetto poco... e ho ancora una marea di lavoro da fare... quindi non riesco a fare ricerche...
le differenze sono che il motore del 43f se non sbaglio sia tutto in magnesio... sicuramente più leggero ma può presentare criticità nelle sedi dei cuscinetti di banco... infatti l'ultimo 59X ha le sedi incamiciate...
non mi risulta che il 2kf abbia sofferto di consumi anomali degli ingranaggi...
torno a lavorare va... finita la pausa...
:cry:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 18/06/2011 15:41 #7049576

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
le moto sono estremamente simili ma allo stesso tempo molto diverse tra di loro.....

nella ciclisctica le differenze sono:

forcellone in alluminio per il 43f mentre nel 2kf diventera` in acciaio
attacchi per le pedane passeggero diverse nel 43f sono in ferro mentre nel 2kf diventano in alluminio
freno a tamburo nel 43f mentre nel 2kf diventa a disco
attacco del codino posteriore pi` delicato verra` rinforzato nel 2kf
alcuni sostengono che vi sia differenza nell'inclinazione del canotto di sterzao tra i 2 modelli ma io pur misurandole non sono riuscito a verificalo .. mi risultavano identici.
le forcelle sono pero` diverse tra i 2 modelli.

veniamo al motore....

e` esclusivamente di colore nero e pur essendo gemello a quello grigio che verra` impiegato nel 2kf ( non per i primi anni)presenta una certa tendenza a soffrire di piccoli trasudamenti e perdite per cui come per il 3ld c'e` la classica tendenza a marcare il territorio.
i carburatori sono diversi il 43f monta il secondario con un sistema a depressione simile al 59x senza membrana ( meno performante) e con comando aria remoto con cavo sul manubrio
la testa del 43f monta 2 valvole vecchio tipo... nel 2kf verranno maggiorate.
anche i cilindri sono diversi hanno 1 perno in meno nello scasso per la catena di distribuzione ed hanno un materiale per la canna diverso infatti chiedono tolleranze diverse per il pistone ( troverete in rete i vari valori).
i carter motore sono dello stesso materiale rispetto al 2kf ( il magnesio viene utilizzato solo nei 2 coperchi laterali) per poi venir definitivamente abbandonato nella serie 3tb
le sedi dei prigionieri che tengono il cilindro sono piu` corte e quindi piu` delicate per via del minor numero di filetti impegnati
le sedi dei cuscinetti di banco sono identiche al 2kf ed al 59x verranno rinforzate (spinate e una delle 2maggiorata) solo dal 3tb in poi.. anche se in una recensione che trovate in rete trovate scritto il contrario.
la pompa dell'olio e` del vecchio tipo verra` maggiorata nel 2kf
anche l'albero secondario del cambio e` del vecchio tipo senza millerighe ( identico al 59x).

credo di non essermi dimeticato nulla....

tutto quello che ho scritto lo riporto per esperienza diretta e non per sentito dire o letto sui forum.....

ho smontato le 2 moto in questione tante di quelle volte da poterle rimontare bendato
Ringraziano per il messaggio: Fanara

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 18/06/2011 15:50 #7049579

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
le moto sono estremamente simili ma allo stesso tempo molto diverse tra di loro.....

nella ciclisctica le differenze sono:

forcellone in alluminio per il 43f mentre nel 2kf diventera` in acciaio
attacchi per le pedane passeggero diverse nel 43f sono in ferro mentre nel 2kf diventano in alluminio
freno a tamburo nel 43f mentre nel 2kf diventa a disco
attacco del codino posteriore pi` delicato verra` rinforzato nel 2kf
alcuni sostengono che vi sia differenza nell'inclinazione del canotto di sterzao tra i 2 modelli ma io pur misurandole non sono riuscito a verificalo .. mi risultavano identici.
le forcelle sono pero` diverse tra i 2 modelli.

veniamo al motore....

e` esclusivamente di colore nero e pur essendo gemello a quello grigio che verra` impiegato nel 2kf ( non per i primi anni)presenta una certa tendenza a soffrire di piccoli trasudamenti e perdite per cui come per il 3ld c'e` la classica tendenza a marcare il territorio.
i carburatori sono diversi il 43f monta il secondario con un sistema a depressione simile al 59x senza membrana ( meno performante) e con comando aria remoto con cavo sul manubrio
la testa del 43f monta 2 valvole vecchio tipo... nel 2kf verranno maggiorate.
anche i cilindri sono diversi hanno 1 perno in meno nello scasso per la catena di distribuzione ed hanno un materiale per la canna diverso infatti chiedono tolleranze diverse per il pistone ( troverete in rete i vari valori).
i carter motore sono dello stesso materiale rispetto al 2kf ( il magnesio viene utilizzato solo nei 2 coperchi laterali) per poi venir definitivamente abbandonato nella serie 3tb
le sedi dei prigionieri che tengono il cilindro sono piu` corte e quindi piu` delicate per via del minor numero di filetti impegnati
le sedi dei cuscinetti di banco sono identiche al 2kf ed al 59x verranno rinforzate (spinate e una delle 2maggiorata) solo dal 3tb in poi.. anche se in una recensione che trovate in rete trovate scritto il contrario.
la pompa dell'olio e` del vecchio tipo verra` maggiorata nel 2kf
anche l'albero secondario del cambio e` del vecchio tipo senza millerighe ( identico al 59x).

credo di non essermi dimeticato nulla....

tutto quello che ho scritto lo riporto per esperienza diretta e non per sentito dire o letto sui forum.....

ho smontato le 2 moto in questione tante di quelle volte da poterle rimontare bendato

:up: la mia(2kf) monta motore 3tb + pedivella, volevo chiederti in off come si comporta?? :ciao: :ciao:

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 18/06/2011 17:17 #7049599

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
a parte il peso in piu`del motore 3tb il motore 3tb resta il migliore motore mai prodotto poiche` li ci sono realmente svariati miglioramenti..... sulla lubrificazione degli ingranaggi del cambio perno della testa di biella sede cuscinetti di banco.......

se posso permettermi un consiglio per un uso piu` off dovresti sostituire gli ingranaggi della trasmissione primaria che nel caso del 3tb sono " piu lunghi" facendo perdere molto del brio del motore...

anche i carburatori del 2kf a parte il millimero in piu` sul diametro sono piu` performanti.....

poi ci sarebbe da intervenire sull'accensione in quanto la curva di anticipo del 3tb e` piu` tranquilla..... ma ci sarebbe da cambiare troppi pezzi.. stratore volano coperchio carter centralina e tutto il cablaggio.....

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 18/06/2011 17:19 #7049600

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Luca, se in settimana sei libero ci sentiamo.
Al limite ti vengo a prendere ai Camaldoli(erano i Camaldoli dove ci siamo visti l'ultima volta?), andiamo a casa mia e vanti alla moto decidiamo cosa comprare per rifare un buon motore...
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 18/06/2011 17:30 #7049605

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
a parte il peso in piu`del motore 3tb il motore 3tb resta il migliore motore mai prodotto poiche` li ci sono realmente svariati miglioramenti..... sulla lubrificazione degli ingranaggi del cambio perno della testa di biella sede cuscinetti di banco.......

se posso permettermi un consiglio per un uso piu` off dovresti sostituire gli ingranaggi della trasmissione primaria che nel caso del 3tb sono " piu lunghi" facendo perdere molto del brio del motore...

anche i carburatori del 2kf a parte il millimero in piu` sul diametro sono piu` performanti.....

poi ci sarebbe da intervenire sull'accensione in quanto la curva di anticipo del 3tb e` piu` tranquilla..... ma ci sarebbe da cambiare troppi pezzi.. stratore volano coperchio carter centralina e tutto il cablaggio.....


Statore ,volano, centralina e coperchio del 2kf, anche perchè il motore del 3tb mi è stato venduto senza statore e carburatori :wink: :ciao: :ciao:

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 19/06/2011 00:09 #7049700

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
sul 3tb il coperchio 2kf non monta.. e quindi anche lo statore

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 19/06/2011 00:46 #7049704

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
sul 3tb il coperchio 2kf non monta.. e quindi anche lo statore

perche' non monta :?: :?: :?: ancora non ho fatto le provo... :?: :?: :ciao:

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 19/06/2011 08:12 #7049720

Se non sbaglio il 2kf monta il cerchio da 18 al posteriore?Cosa da non sottovalutare in off e poi puoi montarci piu tipi di gomme da off


Belle de zio!

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 19/06/2011 14:04 #7049782

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
anche il 43f ha il cerchio da 18 che si ridurra a 17 con il 3tb....

il coperchio non monta per tanti motivi..... il profilo diversodel carter che deve ospitare la cascata di ingranaggi per il motorino di avviamento e cosa piu' importante la maggior lunghezza dell'albero motore che nel 3tb è piu lungo per ospitare l'ingranaggio della messai n moto col relativo cuscinetto unidirezionale.....

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 19/06/2011 14:08 #7049784

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Ciao Luca, te in che modo rifaresti il motore sul mio 43f?
cioè che componentistica mi consiglieresti....
Io sono sempre più tentato dal fare una special con cerchi da 17 e gomme slik, in quel caso avevo pensato di montare un motore 3yf raffreddato a liquido, tipo il lavoro fatto da Mattia sul TTR di Fabio
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 20/06/2011 09:52 #7050174

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
se parliamo di special... io non sarei partito da un 43f.... e` quasi un sacrilegio modificarla cosi radicalmente.... ma non e` questo il motivo fondamentale......

la risposta e` troppo lunga per descriverti tutto quello che si potrebbe fare.... comunque.. l'idea del 3yf e` senz'altro valida.. resta l'accrocchio di dove piazzare il radiatore.. credimi una cosa e` vedere una foto ed un'altra avere gli ingombri dal vivo.. ma con un po di buona volonta tutto si fa....

il 3yf resta l'ipotesi a minor costo e sbattimento poiche il motore lo si recupera intero e resta solo da posizionare il radiatore... ma a quelle potenze ci si arriva anche solo pompando il motore raffreddato ad aria.. anzi si ottiene anche di piu` ma.... si spende un capitale....

resta il problema principale..... il telaio...... infatti il 3yf cosi come tutti i motori ad avviamento elettrico persentano l'albero del pignone che esce piu fuori di 12 o 14 mm ora non riocordo precisamente per cui la catena striscerebbe contro il telaio.....
alcuni ovviano facendo tornire il pignone ed altre cosette..... ma avrai sempre la catena che passa pericolosamente vicinissimo a carter motore e telaio....

anche per questo ti ho scritto all'inizio che per una special non sarei mai partito da un telaio 43f.....

il telaio giusto per una special e` quello 3tb
sia per la maggior larghezza che permette di ospitare qualunque motore che per avere il sebatoio dell'olio integrato il che consente un risparmio di peso che l'eleiminazione di quello esterno sotto la fiancatina sinistra.....

l'argomento e` vastissimo......

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 20/06/2011 14:10 #7050289

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
dobbiamo vederci e parlarne di persona...
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Differenze Sostanziali Tra XT 2kf E XT 43f 20/10/2011 20:48 #7107799

  • dieciv
  • Avatar di dieciv
  • OFFLINE
  • Messaggi: 145
Riesumo questa discussione perchè sarei in procinto di comprare un 2kf con l'intenzione di sostiure appena posso il motore con un 3tb.
Mi confermate che la cosa è possibile senza modifche, oltre ovviamente a quelle elettriche per via del motorino d'avviamento ?
Il motore del 3tb si potrebbe montare anche sul 43f ?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.428 secondi