Ciao Gianni... come va?? maremma... noi che fatica trovare un attimo per ricollegarsi al sito...
...siamo dietro ai lavori di ristrutturazione di casa e... non si consiglia al peggior nemico!!!!!
Ne sa qualcosa lugolini... l'ultima volta l'ho pure bidonato...
Per i fili, c'è il barba-trucco... secondo me la luce a led che hai preso tu non va proprio così bene per la nostra tenerella,
perché non conserverai la funzionalità delle luci di parcheggio...
Mi spiego...
visto che la batteria eroga corrente continua, il filo nero, per intuizione, dovrebbe essere il filo del polo negativo...
il giallo e il rosso blu dovrebbero alimentare, comandati dagli interruttori sul pedale freno e sul devioluci, ogni volta che serve, la lampada dello stop e quella di posizione.
Se è vero che la luce della targa è accesa -comunque- sempre quando è accesa la posizione, il filo giallo del blocchetto dedicato alla luce della targa, secondo me il connettore a due fili la separa proprio dall'obbligatorietà di questo funzionamento "associato" altrimenti quando giri la chiave su "park" oltre che alla luce di posizione, ti si accende anche la luce targa...
Secondo me se colleghi il filo nero del connettore a tre fili al filo nero della luce a led colleghi dei fili che portano la polarità negativa, e fin qui dovrebbe andare bene..
Poi, del connettore della moto, quello a tre fili, ti rimangono due fili che arrivano -con davvero tanta probabilità- uno dall'interruttore dello stop, e l'altro dal devioluci (per capire da dove arrivano realmente, ti puoi costruire un tester rudimentale con una lampadina a 12 V e due fili elettrici: la colleghi una al nero, l'altra al filo x, e se premendo il freno ti si accende la lampada-tester, vuol dire che il filo provato è quello del freno e viceversa...)
A questo punto, una volta compreso da quale comando arrivano i poli positivi sotto "interruzione" toglierei di torno il connettore delal luce targa -quello a due fili- chiudendolo in salamino di plastica e nastro isolante (orrore...
) e collegherei il filo giallo del connettore a tre fili al giallo della tua luce (così, a naso, colore uguale a colore uguale non dovrebbe andar male...) e quello rosso-blu del connettore a tre fili al filo rosso della tua luce...
Altrimenti, soluzione elettronico-artigianale, dovresti dissaldare i contatti dei led, e separarne qualcuno al fine di comandarli con il filo della luce targa del connettore a due poli... facile, no?
Se esplode tutto avvertimi!!!!
P.S: non credo che con la mia pseudo-spiegazione riuscirai ad accendere quel "robo" a led... però ci ho provato!
Un abbraccione a tutti... Paolo