Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perdita Olio...che Fare?

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 17:31 #42393

Oggi, complice una giornata di ferie, mi son dedicato alla moto...smontato e ripulito un po' di roba..al momento di togliere il paracoppa, per?...la brutta sorpresa..infatti, sul lato sinistro del motore, sotto,nella zona dell'attacco del cavalletto, per capirci, c'? tutto imbrattato di olio.In realt? non sembra roba"fresca"nel senso che parrebbe esser l? da un po' vista la quantita di schifezza che gli si ? depositata sopra...per? vorrei capire da che parte arriva, e penso non mi resti altro da fare che dare una bella ripulita al tutto e cercare di capire da che parte arriva l'eventuale perdita.
Bene..qualcuno ha consigli?Cosa uso per ripulire il tutto, visto che di sicuro l'acqua non basta??E soprattutto, che razza di perdita puo essere?Considerate che la moto ? stata per parecchi anni ferma in garage, ha circa 16000 km e il resto del motore ? tutto bello pulito!...che sia qualche guarnizione che con il tempo si ? indurita e ora nel ricominciare ad usarla
perde?Mah... :( :(
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 17:44 #42395

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Non vorrei dire un bestemmia, sicuramente Luca mi corregger?, ma se non sbaglio li c'? il coperchio del pignone, non potrebbe essere solamente olio/grasso della catena?

:ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 17:45 #42397

Se fosse cos?...vuoi metter che bello???Grande Pisu..spero proprio che Luca non ti corregga...chiss? perch?...
:ciao:
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 18:01 #42402

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Se fosse cos?...vuoi metter che bello???Grande Pisu..spero proprio che Luca non ti corregga...chiss? perch?...
:ciao:

Tanto per essere sicuro smonta la leva del cambio e i coperchi del pignone e dai una bella pulita al tutto, male non gli f?, poi vedi se si riforma.
Quando l'ho fatto sulla mia ho trovato circa mezzo centimetro di "melma oleosa" :nurse: .... buon divertimento :lol:

:ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 20:50 #42421

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
....In realt? non sembra roba"fresca".....Cosa uso per ripulire il tutto... :( :(


Per pulire tutto penso che potresti usare il classico petrolio bianco o anche un po' di gasolio e dopo uno sgrassante tipo quelli
per uso domestico. Prima di fasciarti la testa assicurati solamente, proprio come ha detto Pisu, di non aver esagerato nel lubrificare la catena e che non sia proprio quello il motivo dei sedimenti oleosi.
tessera nr. 97

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 21:04 #42424

  • robydick
  • Avatar di robydick
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1187
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 22:34 #42456

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
una moto ferma da parecchio tempo?

prima di fasciarmi la testa...
io farei fare una superpulita da un centro specializzato
costa ma ne vale la pena
a milano saprei consigliarti, te la lucidano da paura in tutte le parti

poi la userei per un po' con prudenza, controllando se e dove si manifestano perdite e/o colorini sospetti

... parere personale ...
Mi associo
saso :ciao: (the original)

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 22:59 #42458

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ti hanno detto tutto...........pulizie di "primavera", con petrolio bianco.....e acqua...poi vedi se ? solo roba della catena o altro...........restando ferma pu? essere il paraolio del pignone (ne ho gi? cambiati 2 e se fosse quello si cambia senza fatica) ci sono un paio di punti possibili, cmq verifica con una bella pulita e qualche km ...poi si vedr?...................................................


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perdita Olio...che Fare? 23/04/2007 23:38 #42464

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ti hanno detto tutto...........pulizie di "primavera", con petrolio bianco.....e acqua...poi vedi se ? solo roba della catena o altro...........restando ferma pu? essere il paraolio del pignone (ne ho gi? cambiati 2 e se fosse quello si cambia senza fatica) ci sono un paio di punti possibili, cmq verifica con una bella pulita e qualche km ...poi si vedr?...................................................


:ciao: Luca
Quali sono le pulizie di primavera da fare alla moto?

Questa del pignone non la sapevo e vorrei imparare a farmele.
saso :ciao: (the original)

Perdita Olio...che Fare? 24/04/2007 00:08 #42474

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ti hanno detto tutto...........pulizie di "primavera", con petrolio bianco.....e acqua...poi vedi se ? solo roba della catena o altro...........restando ferma pu? essere il paraolio del pignone (ne ho gi? cambiati 2 e se fosse quello si cambia senza fatica) ci sono un paio di punti possibili, cmq verifica con una bella pulita e qualche km ...poi si vedr?...................................................


:ciao: Luca
Quali sono le pulizie di primavera da fare alla moto?

Questa del pignone non la sapevo e vorrei imparare a farmele.

E' un modo di dire :ciao: ...............battute a parte, la pulizia di primavera la faccio con il kerosene e la pistola ad aria per lavare (a bassa pressione) lo spruzzo su tutto il motore, meglio se la moto ? senza serbatoio, si bagna per bene e poi con il tubo dell'acqua la risciaquo ( senza annegare l'impianto elettrico).....una asciugata e ? pulita e sgrassata..............non uso la lancia per questa operazione...........


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perdita Olio...che Fare? 24/04/2007 13:11 #42551

opto x il grasso della catena che ? arrivato fino a li ne avevo anch'io e lo o tirato via con uno sgrassatore
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288
Tempo creazione pagina: 0.319 secondi