Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ????

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 02/10/2007 09:49 #6640510

...uff...lo voglio pure io il motore 850!!

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 15/05/2010 22:36 #6898524

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao a tutti

lo so che manco da tanto ma non ho mai abbandonato l'idea del 900 sul ST.
Così sono arrivato a giorni d'oggi, dopo un lungo lavoro di farlo stare dentro il telaio, con il lavoro più grande di allineare la catena con il pignone. Fatto pure quello.
Quindi stamani metto olio, acqua, ho vecchi carburatori prima serie TDM 850(ho eliminato l'iniezione), ho anche gli altri con la pompa elettrica ma questa non ne ha voluto sapere di funzionare, controllo se le candele sono ok, la scentilla c'è, non resta che mettere la benza e girare la chiave.
Ci sono rimasto male, 2-3 botti dalla marmitta ma non sono riuscito a metetrlo in moto.
Mi è venuto il dubbio che il pickup non fosse uguale ma ha la stessa resistenza dell'850, domani tiro giù il carter per verificare se il punto di accensione è lo stesso, altrimenti dovrò superarmi per capire che cosa di diverso c'è tra i 2 motori.

Giampy

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 16/05/2010 00:26 #6898577

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 16/05/2010 01:02 #6898595

Ciao a tutti

lo so che manco da tanto ma non ho mai abbandonato l'idea del 900 sul ST.
Così sono arrivato a giorni d'oggi, dopo un lungo lavoro di farlo stare dentro il telaio, con il lavoro più grande di allineare la catena con il pignone. Fatto pure quello.
Quindi stamani metto olio, acqua, ho vecchi carburatori prima serie TDM 850(ho eliminato l'iniezione), ho anche gli altri con la pompa elettrica ma questa non ne ha voluto sapere di funzionare, controllo se le candele sono ok, la scentilla c'è, non resta che mettere la benza e girare la chiave.
Ci sono rimasto male, 2-3 botti dalla marmitta ma non sono riuscito a metetrlo in moto.
Mi è venuto il dubbio che il pickup non fosse uguale ma ha la stessa resistenza dell'850, domani tiro giù il carter per verificare se il punto di accensione è lo stesso, altrimenti dovrò superarmi per capire che cosa di diverso c'è tra i 2 motori.

Giampy

Tienici informato ...

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 16/05/2010 10:42 #6898653

so che la mia domanda dopo 6 pagine di post suona un po come una martellata sui coglioni, ma...
perchè volete montare un motore 850 o 900 su un S.T.?
pesi, regolazioni, test, studi ingiegneristici inesistenti.
per cosa?

ps: intendiamoci la mia non è una domanda per far polemica ma pura curiosità motociclistica comparativa.

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 16/05/2010 11:21 #6898674

Giampy!
e io che stavo per invitarti a venire al raduno con il 900 :P

Vabbè pazienza, però vieni si ? :P

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 16/05/2010 16:36 #6898745

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
so che la mia domanda dopo 6 pagine di post suona un po come una martellata sui coglioni, ma...
perchè volete montare un motore 850 o 900 su un S.T.?
pesi, regolazioni, test, studi ingiegneristici inesistenti.
per cosa?

ps: intendiamoci la mia non è una domanda per far polemica ma pura curiosità motociclistica comparativa.

......la spiegazione tecnica c'è: fare meglio le "pinne" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 16/05/2010 17:34 #6898764

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Forse ho capito dove è il problema, ma non posso fare una comparazione il motore 850 l'ho regalato(200€) ad un amico che aveva rotto il suo.
Allora controllato tutto l'impianto, chissà qualche filo staccato ma la corrente arrivava a singhiozzi, così ho pensato bene di tirare giù il carter laterale dell'altarnatore e quì, vado a naso, forse risiede l'imbroglio. La ruota fonica che da il segnale alla centralina(quella dell'850) ha 12 blocchetti che danno il segnale al pickup, ogni 30°, se non ricordo male quella dell'850 ne aveva 2 sfalzati di un 90° vado a naso perchè non ricordo bene, forse qualcuno di voi che ha un motore 850 potrebbe darmi questa conferma, poi sul 900 ho l'idea, perchè l'ho eliminato, che c'è un sensore sull'albero a camme e questo miscuglio fa lavorare la centralina.
Pensavo di avercela fatta, metterci sto motore non vi dico che rompicapo ma il più era fatto, poi unito al mono che si acquistò un po di tempo fa, e le sospensioni anteriori Paioli da 46, con i gambaletti rifatti per i 2 dischi(preparata da Maccaferri) sognavo la super belva.

Non mi demoralizzo, perche penso di aver capito, ora mi metto alla ricerca di un motore TDM e se la ruota fonica ha la stessa sede, la sostituisco e a quel punto non dovrei avere più problemi.
Per il raduno ho a casa un Super 1989 con 28 km come quello di Alby, vengo lo stesso certo con il 900 sarebbe una libidine.

Grazie Giampy

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 21/05/2010 09:52 #6901398

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao

ore 8,13 premo il pulsante due giri e il 900 va in moto eccome.
Ieri sera il mio amico mi ha portato il motore TDM 850 a scoppi 270°, quello che volevo ma mi ha chiesto di fare presto perchè lo rivuloe indietro e così stamani alle 7 mi sono recato in garage, ho tirato via il carter dell'850, con l'estrattore fatto in casa e collaudato con il volano(alternatore) del 900 ho tirato via quello dell'850, con soddisfazione ho notato che la sede della chiavetta sull'albero motore era uguale a quello del 900, ridice anche la tacca per capire quando il motore è al PMS, mi sono detto parte. Rimontato carter 850, il volano del 900 è più profondo internamente per alloggiare lo statore più grande del 900, il pickup è nella stessa posizione.
Insomma richiuso il carter come detto girata la chiave il motore ulula e qualcuno del club ha udito il ruggito, ora non mi resta che trovare un volano dell'850 e rimontare tutta la carrozzeria.

Giampy

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 21/05/2010 10:09 #6901404

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
sarei curoso di conoscereafondo alcuni dettagli tipo come hai risolto per il disassamento della catena.. se gli alttacchi motore coincidono o se hai duvuto mettere mano al telaio..hai lasciat l'iniezione oppure i carburatori.. e via dicendo...ho un certo prurito perle mani..

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 21/05/2010 11:34 #6901427

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Parto dalla tua considerazione della catena.
Spostato il motore tutto a destra, per quello che era possibile, visto che avevo un altro forcellone, guardando la moto da dietro ho tolto sul lato boccola(del forcellone) sx quelloche potevo per poi spessorare il tutto per tenere la ruota allineata, ma non bastava.
Sulla battuta del pignone ho tolto 10 mm fino a portare a debita distanza la catena dal carter(sul TDM900 è molto sfalsata rispetto al motore 850TDM e ST) quello che poi mi mancava lìho regolato facendo fare uno spessore in ergal sulla corona, lo stesso mozzo è stato modificato mettendo un cuscinetto a doppia file di sfere in loco di una , visto che la catena è più laterale ho pensato bene di rinforxare queto lato come carico meccanico.
L'unica cosa del telaio che ho modificato è quella relativa la perno superiore, posteriore, del motore, spostandolo a dx ho dovuto togliere 6 mm ma è una cavolata.
Carburatori ho preso dei vecchi collettori l'ho fatti ricaricare con alluminio e poi gli ho raccordati, il basamento per l'iniezione ha la sede più grande, poca cosa, ora ho anche i carburatori seconda serie quelli con la pompa elettrica. l'istallerò.

Sper che il prurito prenda corpo.................

Giampy

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 21/05/2010 11:40 #6901434

:twisted: :twisted: :twisted:


Che spettacolo Giampy!!!


:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 21/05/2010 13:28 #6901481

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Stamattina il mitico Giampy mi ha fatto sentire per telefono i primi vagiti del 900 cc. sul Super CHE SPETTACOLO!!!!!

Grazie Giampy

Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 21/05/2010 14:09 #6901488

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Stamattina il mitico Giampy mi ha fatto sentire per telefono i primi vagiti del 900 cc. sul Super CHE SPETTACOLO!!!!!

Grazie Giampy

Alby

Mi è sembrato logico chiamarti tante volte mi hai chiesto a che punto ero ma purtroppo non dipendeva da me aspettavo le forcelle, la storia dei serbatoi che sognavo d'avere a breve e che invece oggi per domani non se ne è fatto nulla, ma poi ho deciso e in pochi giorni ho svoltato, oggi ho trovato anche il volano a Milano acquistato, non mi resta che rimontare tutto, una modifica la farò, ho un'altro serbatoio allungherò le pance sul davanti, ho fatto 3 conti con quelli di alluminio, la differenza tra alluminio e ferro è uno a tre, ma devo metetre in conto l'alluminio con spessore maggiore, cosa che su un normale serbatoio mi farebbe rispsrmiare 5 kg, il nostro pesa 10.
Farò un album di foto lo considero una di quelle cose SUPER....vedendo anche i dati di questo motore che non so con i carb. cosa acquista o perde.


Scrivevano in una prova

L’alimentazione, innanzi tutto, che abbandona i due carburatori downdraft per passare all’iniezione elettronica. Ora tutto è controllato da una centralina che (primo caso tra le moto) gestisce anche una particolare presa d’aria regolabile sulla scatola filtro. Un sistema che non solo consente di dosare la quantità di benzina iniettata ma anche la quantità d’aria che arriva nell’airbox. L’adozione dell’iniezione elettronica ha reso possibile anche l’utilizzo del catalizzatore che va a farcire il nuovo scarico, realizzato interamente in acciaio inox.

Il motore, fasato sempre a 270°, ha ricevuto anche, un nuovo imbiellaggio, nuovi alberi a cammes, nuove bielle, un radiatore più compatto e un nuovo serbatoio dell’olio, più leggero del precedente. E i risultati si vedono. La potenza aumenta del 5% e arriva a 86,2 cv a 7500 giri, ma cresce soprattutto la coppia massima che raggiunge i 9,1 kgm a 6000 giri.

Per meglio sfruttare i nuovi "numeri" del bicilindrico arriva anche un cambio a sei marce, con rapporti più ravvicinati, che dovrebbe migliorare il gusto nella guida sportiva. Globalmente l’ultimo rapporto è leggermente più lungo, consentendo al motore di riposare un po’ di più nei lunghi trasferimenti autostradali. Nuovo anche il comando del cambio, soluzione che dovrebbe ovviare, o quantomeno ridurre, i problemi di ruvidità degli innesti delle precedenti versioni

Avete Mai Montato Un TDM 850 Del 2000 Su ST ???? 21/05/2010 17:04 #6901540

In realta' il motore del TDM 900 i.e., originale, testato sul banco prova a Misano, prima della mia, a fatto segnare 76,2 cv alla ruota...

Del resto il 750 del ST originale ne da' 65,4 (sempre alla ruota...)

E' tutto normale, la potenza dichiarata e', normalmente, quella all'albero, quella alla ruota e', normalmente, il 10-12 % in meno...

Purtroppo siamo sempre lontani dai 90-95 cv alla ruota del KTM Adventure 990
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
Tempo creazione pagina: 0.425 secondi