Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Specchi St

Specchi St 17/02/2007 16:49 #31958

Salve a tutti, oggi ho voluto rimontare gli specchi originali sulla ST, ma con mia grande sorpresa quando volevo regolarlo non sono riuscito a svitare le varie parti che stanno attaccate al manubrio. Mi serve un attrezzo speciale? :evil:

Non riesco a svitare la parte metallica con le 4 feritoie verticali dal bullone alla base con in dado, con cosa posso tenerlo fermo senza scalfirlo? Argh... non ho mai visto nulla di simile, e riuscendo a svitarlo............ poi come si procede?

E' la prima volta che ho problemi con un semplice specchio retrovisore, ma i nostri sono SUPER quindi..... :oops:

Grazie a tutti voi come sempre, THANKS :) :) :banana: :banana:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Specchi St 17/02/2007 18:43 #31963

  • Jnet
  • Avatar di Jnet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
Io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto con molta "delicatezza"... Ovvero ho messo lo specchio in una morsa e poi con una chiave pappagallo ho svitato la parte incriminata! Certo, si ? un p? rovinata esteticamente ma funziona!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:



*** Se non entri con la soluzione fai parte del problema ***

=| Presidente B. C. R. T. |=| www.jnetworld.com |=

Specchi St 17/02/2007 18:50 #31969

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: ? un sistema difficile e swcomodo ho tutte le viti rovinate

ci deve essere un chiave speciale...................... :shock:

Specchi St 17/02/2007 21:03 #31991

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Basta cambiarli e non usare pi? quelli originali e il problema ? risolto :wink:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Specchi St 17/02/2007 22:27 #31999

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Basta cambiarli e non usare pi? quelli originali e il problema ? risolto :wink:

Quoto :up:

per svitarli.........svitol e pinza a pappagallo....................pio ho montato specchietti con le viti esagonali :mrgreen:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Specchi St 18/02/2007 22:13 #32039

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
in realt? quelli non sarebbero mai da togliere.....cio? se hai solo bisogno di regolarli.....

se devi solo regolarli puoi forzare lo specchietto dalla parte che ti serve facendolo girare all'interno della cupolina che va avvitata al pezzo incriminato........non so se mi sono spiegato :oops:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Specchi St 18/02/2007 22:20 #32041

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4589
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
E DA TENERE BEN IN MENTE CHE I DUE SPECCHIETTI HANNO I FILETTI UNA CONTRARIO DELL'ALTRO UNO ORARIO E L'ALTRO ANTIORARIO :mrgreen: :ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Specchi St 19/02/2007 15:46 #32107

in realt? quelli non sarebbero mai da togliere.....cio? se hai solo bisogno di regolarli.....

se devi solo regolarli puoi forzare lo specchietto dalla parte che ti serve facendolo girare all'interno della cupolina che va avvitata al pezzo incriminato........non so se mi sono spiegato :oops:
Maci, ma ci ho provato, mi serve dello svitol? mi sa che il dado interno si e' ossidato ed adesso non mi fa alcuna rotazione, mi sa che mi conviene giocare con le rondelle alla base, vediamo se cosi' me ne esco senza rovinare le cromature sui bulloni , GRAZIEEEEEEEEEEE a TUTTIIIIII
:fiori: :ubriachi: :clapping: :loveit: :ciao:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Specchi St 20/02/2007 23:17 #32342

  • ervi
  • Avatar di ervi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1
Ciao.
Per svitare la ghiera con le scanalature verticali senza scalfire le cromature ti servirebbe una chiave a mezzaluna.
Lo svitol aiuterebbe comunque ma senza questo attrezzino l'impresa ? ardua.
Provo a descrivertela:
? realizzata in lamiera spessore 5 o 6 mm
la sagoma ricorda un falcetto a mezza luna.
il raggio interno della mezza luna copia perferramente il raggio della ghiera scanalata dello specchietto(si apppoggia completamente).
all'estremit? della mezza luna opposta all'impugnatura vi ? un dentello che si innesta in una delle scanalature della ghiera dello specchietto.

Se vuoi puoi costruirtela da te ne seguente modo:
Trova un anello in acciaio dello spessore di 5 o 6 mm che abbia il diametro interno pari al diametro alla base della ghiera specchietto
e quello esteno almeno 10 mm maggiore ( per motivi di robustezza). Taglia l'anello in due met? ( meglio che quella che userai sia un poco pi? grande.
Salda un tondino di acciao diametro 8 mm lungo 20 cm come impugnatura ad una estremit? del mezzo anello ( l'oggetto che otterrai ricorder? un falcetto a mezza luna).
Sempre con la saldatrice produci un' escrescenza all'interno dell'altra estremit? su tuttto lo spessore dell'anello.
Con una lima ricava il dentello dall'escrescenza che si innesti nella scanalatura ( come fosse un dente di ingranaggio ma rivolto all'iterno e con l'angolo a 90? per maggior presa sulla scanalatura della ghiere dello specchietto).
Per smontare la ghiera non fissare il nipplo esagonale in morsa ( potrebbe ovalizzarsi) ma avvitalo al suo posto sul manubrio . Innesta e usa la chiave a mezza luna e controchiave sull'esagono (meglio fare prima trattamento co lo svitol).
Verifica se il nipplo ha la filettatura destrosa o siniostrosa (non lo ricordo) e se questo varia tra lo specchio destro e il sinistro perche' il la ghiera segue lo stesso verso di avvitatura altrimenti, avvitandola si sviterebbe il nipplo.

Spero di averti aiutato, Ciao :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.341 secondi