Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ruota Posteriore

Ruota Posteriore 09/02/2007 23:52 #30872

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Abbiate pazienza, ho un dubbio.
Quando ho cambiato catena corona e pignone ho dato un'occhiata ai "formaggini della ruota"
No so come si chiamano, sono quei cosi a forma di formaggini tigre, che hanno funzione di parastrappi. :shock:

Mamma mia...spero abbiate capito....questo era un'assaggio.......ora viene il bello della spiegazione....

Ho notato che alcuni non erano pi? uniti a due a due ma si era rotta la gomma che li tiene insieme.
Non ho dato grande importanza alla cosa anche perch? era tardi e mi serviva la moto e perci? dopo averli puliti
e ingrassati li ho rimessi al loro posto rimontando tutto con il proposito di pensarci il giorno dopo.

Mi sono passati di mente finch?, qualche giorno fa, ho letto un post sul cambio catena.

Adesso mi domando (anzi Vi domando): dovrei cambiarli?

Lo so che ho usato termini un po' troppo tecnici ma spero abbiate capito ugualmente :mrgreen:

Grazie.
tessera nr. 97

Ruota Posteriore 10/02/2007 00:03 #30875

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
ciao Alessandro, i "formaggini" sono i parastrappi della corona e il fatto che si siano staccati uno dall'altro non importa dato che rimangono comunque in posizione forzati dal mozzo. Il fatto che siano uniti ? solo per facilitare il posizionamento

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Ruota Posteriore 10/02/2007 00:06 #30877

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
No so come si chiamano, sono quei cosi a forma di formaggini tigre,

E' no sono i formaggini SUSANNA.......tutta panna :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


Scherzi a parte............si cambiano se sono logori e hanno molto gioco


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruota Posteriore 10/02/2007 00:12 #30880

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie mille ragazzi.

L? per l? ero giunto alla vostra conclusione e ho rimontato tutto con sicurezza poi.... mi ? venuto il dubbio.
tessera nr. 97

Ruota Posteriore 10/02/2007 09:56 #30907

ciao se rimontando la corona al mozzo parastrappi noti che la corona si muove in senso rotazzionale con un gioco superiore a mezzo centimetro (ovviamente con cerchio fermo :mrorange: ) allora ? il momento di cambiarli, in movimento invece si pu? notare che in fase di apertura e chiusura del gas ci sono dei strappi on off
alex :shock:

Ruota Posteriore 10/02/2007 13:07 #30923

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2279
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao Alessandro, hai fatto bene a pulirli ma ingrassarli ........... essendo fatti di gomma, dura , ma sempre gomma mi sa' che il grasso non sia una buona cosa. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Ruota Posteriore 10/02/2007 16:11 #30942

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
mi sa' che il grasso non sia una buona cosa.

Dici? boh! Io metto grasso ovunque....
..ma in teoria il grasso non intacca la gomma (spero)...
tessera nr. 97

Ruota Posteriore 10/02/2007 17:33 #30960

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: in teoria ma non lo mettereri dentro la ruota

Ruota Posteriore 10/02/2007 19:02 #30983

:arrow: Concordo con le risposte date

Aggiungerei solo di controllare la eventuale deformazione dei formaggini... come li chiami tu.... :mrgreen: questo per evitare che uno dei parastrappi se pi? alto degli altri o non posizionato bene su una delle tre sedi blocca parastrappi (dove fuoriescono con la punta), possa chiudere male il carter corona con conseguente oscillazione della stessa.

Se hai il cavalletto centrale vedrai subito facendo ruotare a vuoto la ruota posteriore o accendendo la moto ed inserendo la prima .... se la corona gira ovalizzata allora hai montato male i parastrappi o sono deformati. :nerd:

Ma spero non sia il tuo caso :mrgreen:
Carpe Diem
Tempo creazione pagina: 0.327 secondi