Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST...

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 06/02/2007 18:49 #30156

  • Jnet
  • Avatar di Jnet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
Vabb? che provengo da moto stradali ma la sola ed unica cosa che mi ha deluso del ST ? la frenata... Magari son io che ero abituato a frenare un bel p? dopo ma in attesa di rimodulare i miei spazi di frenata vorrei (se possibile) migliorare l'impianto frenante del mio ST prima che i pistoni mi saltino fuori dal serbatoio rivolgendomi contro bestemmie e parolacce!!!
Avete consigli in merito? Qualcuno ha apportato modifiche degne di nota che hanno portato a qualche risultato soddisfacente?
Se si sarei molto interessato a conoscerle... naturalmente evitando di sostituire tutto l'impianto...
Grazie!
:loveit:



*** Se non entri con la soluzione fai parte del problema ***

=| Presidente B. C. R. T. |=| www.jnetworld.com |=

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 06/02/2007 19:19 #30165

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Da quel poco che ho imparato (per ora) sul ST girovagando nel forum e chiedendo consigli e pareri ai dotti che lo animano, ti posso dire che l'unica soluzione ? sostituire i tubi freno con dei nuovi in treccia metallica, cambiare l'olio e quando cambi i dischi e le pastiglie prendere brembo o meglio ancora braking con pastiglie organiche e non sinterizzate.

poi, si pu? montare la modifica con i dischi da 320, la pompa radiale e alcuni arditi stanno mettendo a punto la modifica per rendere le forcelle regolabili e quindi limitare l'affondamento in frenata ecc ecc.
Prova a guardare un po' di topic vecchi (tipo: finalmente frena la tenerona) e ti farai un'idea precisa.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 06/02/2007 21:28 #30178

  • Jnet
  • Avatar di Jnet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
Insomma... tutto come per le moto da pista!!! Speravo che almeno sul ST si potesse risparmiare qualcosa!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Unica nota: Ma i tubi in treccia non migliorano la frenata ma fanno si che al riscaldarsi dell'olio questi non aumentino di dimensione procurando una successiva perdita di pressione nell'impianto... Quindi garantiscono la stessa frenata nel tempo...

Molto intressante invece il discorso di rendere le sospesioni regolabili, sui settaggi vari di una fork regolabile (vedi moto da pista) ci ho smanettato su davvero tanto a suon di click fino a riuscire a comprendere gli effetti di tutti i vari setup... Poter lavorare in tal senso anche sul ST mi renderebbe felicissimo! Vado subito a cercare i suddetti thread!!!!
:banana:

Grazie!!!
:wink:



*** Se non entri con la soluzione fai parte del problema ***

=| Presidente B. C. R. T. |=| www.jnetworld.com |=

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 06/02/2007 22:04 #30193

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: c'? un topic che parla delle meravilsia di alcuni appassionato
con foto e spiegazioni molto interessanti

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 06/02/2007 23:29 #30218

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Unica nota: Ma i tubi in treccia non migliorano la frenata ma fanno si che al riscaldarsi dell'olio questi non aumentino di dimensione procurando una successiva perdita di pressione nell'impianto... Quindi garantiscono la stessa frenata nel tempo...

Questo ? vero per? i tubi in gomma e per di pi? vecchi si dilatano alla pressione facendoti allungare la frenata...con quelli in treccia ,questo non avviene la frenata ? pi? secca e migliore.

se vuoi migliorare la frenata (senza cambiar tutto e spendere un patrimonio) ,oltre al tubi in treccia ,si posso mettere le pastiglie sinterizzare , queste mordono di pi? per? ti mangiano anche i dischi.......per questo ? consigliabile mettere quelle organiche, cmq esistono pastiglie org. abbastanza performanti, (io uso le brembo Blu e frenano)

Per far s? che la forcella non si pianti troppo ,puoi mettere le molle progressive, queste ti aiutano a non modificare troppo l'assetto i frenata e di conseguenza frenare pi? forte......con olio SAE 20

Naturalmente sarai sempre distante dalle prestazioni di una moto da strada

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 10:27 #30272

  • Jnet
  • Avatar di Jnet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
Questo ? vero per? i tubi in gomma e per di pi? vecchi si dilatano alla pressione facendoti allungare la frenata...con quelli in treccia ,questo non avviene la frenata ? pi? secca e migliore.

se vuoi migliorare la frenata (senza cambiar tutto e spendere un patrimonio) ,oltre al tubi in treccia ,si posso mettere le pastiglie sinterizzare , queste mordono di pi? per? ti mangiano anche i dischi.......per questo ? consigliabile mettere quelle organiche, cmq esistono pastiglie org. abbastanza performanti, (io uso le brembo Blu e frenano)

Per far s? che la forcella non si pianti troppo ,puoi mettere le molle progressive, queste ti aiutano a non modificare troppo l'assetto i frenata e di conseguenza frenare pi? forte......con olio SAE 20

Naturalmente sarai sempre distante dalle prestazioni di una moto da strada

Beh, i dischi li ho gi? cambiati quando acquistai Il ST... Sembravano 2 scorze di cipolla da quanto erano consumati! :mrgreen:
Prover? con le pastiglie che dici e magari con i tubi in treccia... Me ne avanzano giusto un paio dell'R6 (penso vadano bene ugualmente).
Senza dubbio le prestazioni saranno sempre distanti da quelle di una moto stradale ma mi basterebbe anche un lieve miglioramento!
Grazie!



*** Se non entri con la soluzione fai parte del problema ***

=| Presidente B. C. R. T. |=| www.jnetworld.com |=

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 10:35 #30275

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: mi sa che sono un po' corti i tubi dell'r6

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 10:38 #30277

  • Jnet
  • Avatar di Jnet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
:cop: mi sa che sono un po' corti i tubi dell'r6

Si, ci avevo pensato... mal che vada li sfrutto dalle pinze ai raccordi e metto nuovo solo quello dal raccordo alla pompa...
:wink:



*** Se non entri con la soluzione fai parte del problema ***

=| Presidente B. C. R. T. |=| www.jnetworld.com |=

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 10:43 #30279

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Sicuramente il Super non frener? mai come una stradale ma considerando che ? una moto da "fuoristrada" non deve neanche frenare troppo violentemente, su fondi a bassa aderenza o sconnessi questo potrebbe rivelarsi controproducente.
Ovvio se intendi usarla solo su strada allora il problema non si pone, ma mi sembra un peccato penalizzare le doti di tutto terreno del Supertenerone.

:ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 10:47 #30280

  • Jnet
  • Avatar di Jnet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
Sicuramente il Super non frener? mai come una stradale ma considerando che ? una moto da "fuoristrada" non deve neanche frenare troppo violentemente, su fondi a bassa aderenza o sconnessi questo potrebbe rivelarsi controproducente.
Ovvio se intendi usarla solo su strada allora il problema non si pone, ma mi sembra un peccato penalizzare le doti di tutto terreno del Supertenerone.

No, no, infatti... Proprio per questo dicevo che desidererei solo un lieve miglioramento!
:wink:



*** Se non entri con la soluzione fai parte del problema ***

=| Presidente B. C. R. T. |=| www.jnetworld.com |=

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 11:11 #30283

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
OOOK :up:

Per quanto mi riguarda sulla mia ho sistemato l'assetto con le molle della WP e olio e la differenza si sente.
Per l'impianto frenate ho montato i tubi in treccia e ovviamente cambiato olio, e ti posso assicurare che si sente molto di pi? se fai questo tipo di modifica su una moto datata come la nostra, che su una supersportiva moderna.
Prossimamente (appena il budget me lo permette :oops: ) arriver? il kit Brembo dischi pi? pastiglie (circa 200 e rotti euro), e poi mi fermo, perch? personalmente ritengo sia la soluzione pi? "equilibrata" per la nostra cicciona senza snaturarla :D

:ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 14:06 #30322

io forse l'ho snaturata, ma ora frena parecchio bene! :mrgreen:
Davanti Kit Breaking con dischi flottanti da 300 e distanziali per pinze originali, dietro disco a margherita della Fren, tutti i tubi in treccia e pasticche sinterizzate della Carbon Lorraine, olio nuovo dot 4 e kit di revisione in entrambe le pompe, revisionate completamente anche le pinze.
A breve monter? davanti anche la pompa radiale della FTE e i tubi in treccia li metter? neri
Si Laborioso e costoso, ma molto soddisfacente! :banana:
Adesso frena ma la frenata ? modulabile non ? che tocchi la leva e inchiodi, pero se dici di frenare ti fermi!, per cui penso di non aver perso niente rispetto a prima ma di essere solo andato a migliorare. :ciao:


Welcome to the real world!

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 14:58 #30332

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: non hai snaturato la moto
l'hai migliorata con propensione stradale :ciao:

Consigli Per Migliorare La Frenata Del ST... 07/02/2007 17:29 #30361

  • Jnet
  • Avatar di Jnet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
:cop: non hai snaturato la moto
l'hai migliorata con propensione stradale :ciao:

Eh si, quoto... A me basterebbe anche molto meno!!!
Comunque complimenti per il lavoro!
:wink:



*** Se non entri con la soluzione fai parte del problema ***

=| Presidente B. C. R. T. |=| www.jnetworld.com |=
Tempo creazione pagina: 0.397 secondi