Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema Con I Raggi

Problema Con I Raggi 23/01/2007 14:57 #27993

Ciao a tutti. Tempo fa pensando di fare una furbata ho scartavetrato tutti i raggi delle ruote della mia ST (faticaccia) cercando di pulirli definitivamente dallo sporco incrostato, e in effetti al momento erano belli lucidi, ma ora me li ritrovo arrugginiti. Per adesso li ho passati con del convertitore di ruggine, ma durer?? Qualcuno sa dirmi se conviene tenermeli cosi' e rilucidarli ogni tanto, o devo sostituirli? e con che tipo? (acciaio inox?).
Un Saluto.
Angelo

Problema Con I Raggi 23/01/2007 16:46 #27997

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Scartavetrando hai tolto il trattamento superficiale (cromatura o zincatura che sia)...........cosa fare ,dipende da come sono .......per cambiarli devi trovare qualcuno che lo sappia fare bene...............puoi anche mettere quelli rinforzati.....non so dirti il costo di tale operazione.....

Se qualcuno l'ha fatto sicuramente ti info pi? precise


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con I Raggi 23/01/2007 17:33 #28003

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: prova a sentire sul forum con un cerca
qualcuno che riraggi la ruota

ora scartavetrati si fa poco


luca ma sabbiarli e cromarli o gi? dil? funzionerebbe????

Problema Con I Raggi 23/01/2007 17:48 #28010

:( :( :( guarda, non sono un esperto, ne' un professionista ma questo ? quello che ti consiglio se vuoi spendere davvero pochi soldi:

- scartavetri o sabbi nuovamente i raggi fino a renderli lucidi..... lo so, una vera faticaccia, specialmente adesso che hai passato il convertirugine
- proteggi i raggi ricoprendoli con vernice spray trasparente alte temperature!

Io ho fatto questo lavoro in passato su altre moto e posso dirti che finch? non ti metti a fare offroad prendendo tante pietroline la vernice tiene e non salta, preoteggendo la lucentezza dei raggi dall'ossidazione!

spero di esserti stato utile..... :ciao: :ciao: :ciao:
? ovvio che se li fai cromare ? tutta un'altra storia.... ma anche il portafoglio ne risente :P :P :P
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Problema Con I Raggi 23/01/2007 19:24 #28049

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Cambiali tutti e subito oramai la ruggine li ha anche indeboliti :? :? :?

La prox volta usa un prodotto idoneo per la pulizia oppure prova a chiedere sul forum :wink:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Problema Con I Raggi 23/01/2007 20:58 #28067

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
:oops: Mi sa che quella .....zzata l? l'ho fatta anch'io con la ruota anteriore e visto che ? smontata ed ho giusto sottomano una bomboletta di vernice trasparente ad alta temperatura gli far? il trattamento descritto da Alessandro

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Problema Con I Raggi 23/01/2007 21:16 #28068

Grazie delle dritte rag?... Per adesso li tengo co?, poi in primavera gi? di nuovo a scartavetrare e con la vernice. Ma se trovo un buon affare per dei raggi nuovi... vedremo. :?
Lamps a tutti.

Problema Con I Raggi 23/01/2007 22:17 #28078

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Tazzone ha scritto:
luca ma sabbiarli e cromarli o gi? dil? funzionerebbe????
E' da scartare in partenza...............costa meno metterli nuovi

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con I Raggi 23/01/2007 23:25 #28088

anche secondo me ti conviene cambiarli, anche perch? gi? ora saranno impossibili da regolare, se poi li vernici rimarranno bloccati definitivamente!
Inoltre come dice giustamente gerry si saranno indeboliti e non puoi neanche tirarli.
Welcome to the real world!

Problema Con I Raggi 24/01/2007 09:00 #28110

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop:
immaginavo luca

li ho fatti cambiare e mettere pi? grossi
visto il mio dolce peso sulla cicciona

Problema Con I Raggi 24/01/2007 11:40 #28136

  • IVOSKY
  • Avatar di IVOSKY
  • OFFLINE
  • Messaggi: 120
Non mi vorrei sbagliare, ma uno dei nostri (se non erro Fiscardo), ha cambiato tutti i raggi di una ruota per la spesa complessiva di 90 euro...:roll:

...ma lascio a lui eventuali precisazioni in merito al tipo di raggi montati :P

Problema Con I Raggi 24/01/2007 16:58 #28150

:cop:
immaginavo luca

li ho fatti cambiare e mettere pi? grossi
visto il mio dolce peso sulla cicciona

Dove li hai trovati pi? grossi?
Welcome to the real world!

Problema Con I Raggi 24/01/2007 17:38 #28155

dopo che li hai cambiati ,spruzzaci lo spray protettivo
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Problema Con I Raggi 24/01/2007 18:08 #28158

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: putroppo da un amico di un amico
di cui non ho numero di telefono purtroppo

provo a sentire

prova anche a fare un cerca sul forum

se le verniciassi di nero??
i cerchi

che vernice??

Problema Con I Raggi 24/01/2007 20:11 #28175

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
[align=center] ECCOMIIIIIII[/align]

Sono stato chiamato in causa e perci? rispondo subito
S? ? vero ho cambiato tutti i raggi della st... il costo ? stato differente per quelli anteriori rispetto ai posteriori... semplicemente perch? sono di lunghezza diversa. Sono originali Yamaha e non sapevo che esistessero pi? grandi, rinforzati. Oltretutto la ruota della st non prevede la tacca sulla sede dei raggi per evitare che si girino su se stessi e quindi ? da evitare di fare regolazioni su raggi arrugginiti e/o inchiodati... gira tutto il raggio!!!!

Non credo che la soluzione delle vernici sia buona anche se economica, sar? che a me piace vedere la st come una gazza ladra... perci? ci? che non ? lucente lo cambio....

In ogni caso il costo dei raggi completi (post ed ant) compreso montaggio sfiora i duecento euro, ma si pu? procedere, se non ve la sentite, per gradi scegliendo quelli pi? danneggiati e sostituire solo una ruota per volta.

Per montare i raggi c'? un'attrezzo molto semplice che ho visto anche in vendita online da un ricambista, ? molto pi? semplice di quanto pensiate ma pochi mecca sono in grado di metterci le mani.... potete cercare anche tra i rivenditori di biciclette che hanno una officina attrezzata, l'attrezzatura ? quasi identica.
La campanatura e tiraggio raggi, anche se non complicato, va fatta da una persona precisa!!! Evitate di farlo fare da un... trattorista!!!!

E poi una vota cambiati e montati la ruota ? quasi nuova. Dico quasi perch? la prossima stagione invernale quando la rismonter? far? trattare anche i cerchioni e per rispondere a che li vuole verniciare.... attenzione... non si verniciano certamente con una bomboletta!!!
La scelta ? ricromare il cerchione o verniciarlo a polvere o anodizzarlo del colore che vuoi... a voi la scelta :nerd:
Carpe Diem
Tempo creazione pagina: 0.411 secondi