Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 21/12/2006 21:29 #24539

  • albertino2211
  • Avatar di albertino2211
  • OFFLINE
  • Messaggi: 518
  • Tessera CTI n.: 0054
  • Moto: : Superténéré 750
non per i diffusori ma per portare corrente all'amplificazione quindi dal vano batteria (che nella maggiorparte delle auto e nel motore )fino al baule anno circa 1,5 mm di guaina in silicone inifuga quindi perfettamente adatta all'uso esterno poi tanto per stare tranquillo ho inguainato il tutto co il currugato !!
Alcune volte vinci!
Tutte le altre volte impari ....

contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 21/12/2006 21:58 #24545

si, si, una volta l'avevo usato anch'io, proprio per l'ampli in macchina, ma l'avevo preso di sezione 6mm2 mi pare se non addirittura 8!!
Comunque dentro al corrugato stai tranquillo, li puoi anche interrare! :D
Welcome to the real world!

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 05/05/2019 11:48 #7600259

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
fiscardo ha scritto:
Per chi non lo avesse fatto, rendo il lavoro passo passo per i pi?... avventurosi... L'idea nasce dal fatto che il regolatore di tensione, sollecitato nuovamente da fari alogeni (per chi li ha messi) o semplicemente per dissipare meglio il calore, deve essere collocato in zona areata.
Lascio a voi la fantasia per dove posizionarlo, io personalmente lo ho messo in un posto facilmente raggiungibile e controllabile... vedrete...
Partiamo dal prolungamento dei fili che escono dallo statore:

Per sicurezza siglateli, anche se non ha molta importanza se per caso vi sbagliate, si tratta di corrente ad impulso che va raddrizzata e stabilizzata dal regolatore. Prolungate con saldature SEMPRE A STAGNO e con guaine termorestringenti per isolamento, con filo da 2,5 mm, non risentir? di nessun sovraccarico e soprattutto nessuna caduta di tensione. Portate i cavi inguainati in una guaina nera (facilmente reperibile dall'elettrauto) non termorestringente, fino ad arrivare sulla parte dx della batteria, gli altri tre cavi invece vanno direttamente alla nuova posizione del regolatore, cio? vicino la centralina:

Prepariamo nel frattempo due prolunghe metalliche, sagomate alla morsa. Ho utilizzato una striscia di alluminio reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta o brico:

Cambiando le viti di fissaggio delle centralina, posizioniamo le staffe:

Posizioniamo ora il regolatore:

Saldiamo l'altro cavo con i tre fili da 2,5 mm, inguainiamo ed arriviamo fino alla batteria dove gi? ci sono le prolunghe dallo statore. Avete visto quindi che le estremit? dei sei fili sono crimpati e saldati coi faston, questo per permettere di inserire tre fusibili dal valore di 10 A per proteggere da eventuali corto circuiti, lo statore:

Gli atri due fili del regolatore e cio? il rosso(con marrone) e nero vanno inseriti direttamente ai fili nuovi che vengono direttamente dalla batteria(per chi li ha) delle lampade alogene, avendo cura di inserire sul positivo (rosso) un'altro portafusibile faston con valore di almeno 10A.
Il costo dei portafusibili, presi da un elettrauto, ? di 50 centesimi l'uno.
Io generlamente i fili che escono dallo statore li ho prolungati con ottimo filo elettrico sovradimensionando quello esistente. Gli strumenti da utilizzare sono, una buona pinza crimpatrice, attenzione che quelle che si trovano normalmente nei negozi sono per terminali isolati, e la pinza crimpatrice ? per quelli non isolati:



Se il regolatore volete tenerlo proprio fresco, io ho adottato questo sistema, facile ed economico, si sente il vento fino ad un metro di distanza ed ?.... silenziosissimo e soprattutto funziona anche da.... fermi!!!!



Si tratta di un piccolo ventilatore per pc, illuminato e posizionato al centro tra i due fari sul teleietto in ferro ed ? rivolto sulle alette dissipatrici. Positivo alimentato sotto chiave. Alternativa ci sono mini ventilatori pi? sottili da applicare sopra le alette.... ma volevo farlo respirare.... Vi va bene? Costo? Io lo ho pagato 6 euro.

Ah... dimenticavo ... I tre fusibili che ho messo prolungando i fili dallo statore, servono per evitare che un malfunzionamento del regolatore di tensione faccia cortocirquitare qualche spira dello statore con le conseguenze che sappiamo $$$$$$$$$.
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:


Non si riesce a ripubblicare le foto?
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 05/05/2019 12:34 #7600260

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
L'ultimo messaggio è datato 2006!
Utenti che oramai sono andati da tempo.....dopo 13 anni, credo proprio che non si possa fare nulla
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 05/05/2019 13:11 #7600261

  • Tenemax
  • Avatar di Tenemax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 58
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Dopo questa modifica si sono limitati/spariti gli spegnimenti improvvisi?
Io pensavo di forare la staffa originale x aumentare il passaggio dell'aria e favorire il raffreddamento
#gasse

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 05/05/2019 17:47 #7600266

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Spegnimenti improvvisi ???
il regolatore puoi anche scolegarlo e la moto resta in moto, quindi non vedo come un surriscaldamento del regolatore possa far spegnere la moto. Certo, se il regolatore è fritto pian piano scarichi la batteria, ma mica si spegne all'improvviso appena il regolatore smette di caricare.
Se hai un problema di spegnimenti improvvisi l'origine è altrove. Apri un nuovo post sull'argomento, possibilmente nella sezione appropriata al tuo modello di moto.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Tenemax
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi