Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Prova Su Strada

Prova Su Strada 10/12/2006 16:11 #23386

Sono un p? di giorni che, acqua permettendo, giro con la Tener? 600 (doppio faro) e ho notato che rispetto alla mia altra moto XT 600 (che ho dovuto restituire al precednte proprietario :evil: discorso lunghissimo, lasciamo perdere) il comportamento su strada ? diverso, spiego:

Le marce mi sembrano un p? pi? lunghe rispetto all XT, ? vero ?

La quinta marcia la si usa solo fuori citt? in quanto lunghissima ?

Il cambio ? pi? dolce, basta quasi sfiorarlo per cambiare marcia, con la XT dovevo quasi forzare, per? sembra essere un p? pi? rumoroso sia nell innesto della prima marcia che nel passaggio prima seconda. Vi risulta ?

Ha livello di cavalleria che differernza c'? tra le due, la Tener? ? pi? dolce oppure ha un erogazione diversa dalla XT ?

In piega come si comporta, ? traditrice ?

Indurendo la molla posteriore peggioro la tenuta di strada ?

queste sono solo le prime domande, preparatevi ad altre lunghe serie.....................

Grazie anticipatamente per le risposte, ripeto sono un NOVELLINO di moto e mi serve MOLTO aiuto !!!
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Prova Su Strada 10/12/2006 23:37 #23449

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Le marce mi sembrano un p? pi? lunghe rispetto all XT, ? vero ?

La quinta marcia la si usa solo fuori citt? in quanto lunghissima ?

Rispetto all'XT il T?n?r? ha la trasmissione finale pi? lunga,( mi sembra 2 denti in meno di corona ) la 5? marcia la metti quando serve ,puoi andarci anche ai 60 all'ora, certo se vuoi accellerare devi scalare ,altrimenti strappa
Il cambio ? pi? dolce, basta quasi sfiorarlo per cambiare marcia, con la XT dovevo quasi forzare, per? sembra essere un p? pi? rumoroso sia nell innesto della prima marcia che nel passaggio prima seconda. Vi risulta ?

Dipende da come ? stata usata, i km percorsi e anche che tipo di olio ? stato usato......ogni motore ha dei rumori suoi devi conoscerlo usandolo
Ha livello di cavalleria che differernza c'? tra le due, la Tener? ? pi? dolce oppure ha un erogazione diversa dalla XT ?

La cavalleria ? uguale...cambia la trasmissione finale ,il peso complessivo della moto (anche con il pieno di benzina) e la posizione in sella che sull'XT e pi? in avanti, avendo il serbatoio pi? corto ,sono cose che messe insieme ,fanno un diverso il comportamento generale delle due moto.

In piega come si comporta, ? traditrice ?

Anche qu? dipende dalle sospensioni se sono efficenti , dal tipo di gomme e dalla guida del pilota , se tutto funziona a dovere ,pure il cervello di chi guida, (ogni riferimento ? puramente casuale :mrgreen: ) non ? traditrice



Indurendo la molla posteriore peggioro la tenuta di strada ?

Il precarico serve per adeguare l'assetto al peso del pilota e eventulmente ,passeggero e bagagli , si deve provare ,naturalmente anche l'anteriore deve essere adeguato



:ciao: :ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prova Su Strada 11/12/2006 08:40 #23466

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: :banana:
che dire dopo una risposta cos? precisa
nulla si pu? aggiungere al nostro grande tecnico

Prova Su Strada 11/12/2006 17:14 #23503

Quindi quello che cambia ? solo il pignone............ good......

ha pochissimi chilimotri, circa 30 mila devo dire che chi l ha tenuta prima di me era "rispettoso" del mezzo, per quanto riguarda l olio ........... non lo so, una cosa ? certa che ben presto lo sostituisco, non mi fido tanto del concess. che l aveva prima ? stato molto vago con le risposte..................... ma non mi interessa.
P.S. non avendo il libretto ancora non so ne il tipo di olio ne l aquantit? da immettere.

In effetti ? vero la XT la guidavi pi? in avanti, mentre ora la posizione ? pi? arretrata, direi pi? rilassata per le braccia.

Ringraziamo il cielo sono abbastanza calmo, non esagero mai con il gas, sono un "novellino" in tutti i sensi, considera, nel breve tempo che ho avuto la XT, al max sono andato fuori strada su strada brecciosa a 30 all ora :oops: , da vergogna !!!!
Vado piano, la mia domanda sorge quasi per rassicurazione.............. :D

Grazie della tua gentilezza
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Prova Su Strada 11/12/2006 23:26 #23544

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Alessandro Tenere ha scritto:
Quindi quello che cambia ? solo il pignone............ good......


NO Goood
Rispetto all'XT il T?n?r? ha la trasmissione finale pi? lunga,( mi sembra 2 denti in meno di corona )

Corona ! la cosa ? un p? diversa anche se il risultato ? di allungare o accorciare il rapporto finale

Per il resto vai con calma e impara a conoscerla :wink: :wink: :wink: :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prova Su Strada 12/12/2006 08:39 #23566

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: luca
quale la differenza di cambiare la corona o il pignone?

Prova Su Strada 12/12/2006 09:13 #23576

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:cop: luca
quale la differenza di cambiare la corona o il pignone?

Prima di tutto il rapporto 1 dente pignone vale come 3 di corona ,quindi il salto ? abbastanza grande

Secondo a pari velocita con il pignone piccolo il motore fa pi? giri ,che non con la corona pi? grande, e si usura di pi?, e consuma di pi?, anche se ? pi? facile cambiare il pignone(oltre che costare meno)

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prova Su Strada 12/12/2006 09:24 #23580

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: ma ? meglio
un pignone pi? grande
o una corona pi? piccola??

Prova Su Strada 12/12/2006 09:58 #23584

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:cop: luca
quale la differenza di cambiare la corona o il pignone?

Prima di tutto il rapporto 1 dente pignone vale come 3 di corona ,quindi il salto ? abbastanza grande

Secondo a pari velocita con il pignone piccolo il motore fa pi? giri ,che non con la corona pi? grande, e si usura di pi?, e consuma di pi?, anche se ? pi? facile cambiare il pignone(oltre che costare meno)

:ciao: Luca

non molti lo hanno capito questo fatto e continuano a privilegare il cambio pignone...
8)
Tessera n? 144

Prova Su Strada 12/12/2006 10:06 #23586

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: il pignone pi? grande ? meglio o peggio di una corona pi? piccola?

Prova Su Strada 12/12/2006 13:24 #23591

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:cop: il pignone pi? grande ? meglio o peggio di una corona pi? piccola?


Anche qu? dipende.........il rapporto ? di 1 a 3 quindi si accorcia o i allunga di parecchio per praticit? di solito con il pignone si f? prima, per? (esempio l'ST ha poco spazio nel carter,avendo anche quello di protezione ,nero) sarebbe meglio cambiare la corona ,per far girare meno il motore/cambio (quando si vuole accorciare).....con il pignone piccolo ,la catena sfrega un p? di pi? anche sulla plastica del forcellone


Nella tua domanda specifica io preferisco mettere la corona pi? piccola

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prova Su Strada 12/12/2006 13:26 #23592

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:cop: luca
quale la differenza di cambiare la corona o il pignone?

Prima di tutto il rapporto 1 dente pignone vale come 3 di corona ,quindi il salto ? abbastanza grande

Secondo a pari velocita con il pignone piccolo il motore fa pi? giri ,che non con la corona pi? grande, e si usura di pi?, e consuma di pi?, anche se ? pi? facile cambiare il pignone(oltre che costare meno)

:ciao: Luca

non molti lo hanno capito questo fatto e continuano a privilegare il cambio pignone...
8)


Perch? ? pi? facile e costa meno...................

8) Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prova Su Strada 12/12/2006 17:04 #23601

Grazie Luca della risposta e agli altri amici del loro intervendo, molto utile sapere dove mettere le meni per non recare danni, se ci pensiamo sopra in effetti ? meglio sostituire la corona (oltre alla quastione motore, salvaguardandolo!!) in quanto si ha un p? pi? di flessibilit? sull accorciare o allungare le marce, mi spiego: Se con un dente di pignone si ha un equivalenza di tre denti corona, avremmo un effetto marce "troppo corte o troppo lunghe" ha quello desiderato, invece con la corona (anche se pi? scomoda rispetto al pignono, pi? bulloni ecc. ) con un dente per volta possiamo ottimizzare le marce alla nostra guida o al percorso.
Personalmente lascio tutto cos? com ?, per ora, poi se dovessi sentirne il bisogno..............

Ciao
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Prova Su Strada 12/12/2006 17:06 #23603

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: ok grazie delle notizie tecniche
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi