Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ottima Procedura Per Testare Il Grip

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 22/11/2006 16:02 #22068

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: non puoi montare una gomma con codice velocit? inferiore
pena ritiro del libretto e il resto

per l'assicurazione sta cominciando questo problema per evitare i risarcimenti milionari

si se la moto non ? in regola per la circolozione ? come se non fosse assicurata
nel senso che ? assicurata ma non a sufficenza quindi senza

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 22/11/2006 16:29 #22071

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Mesi fa ci siamo posti il problema ...io e Nickwest....l'unica ? mettere gomme omologate per neve e fango................c'e un topic che ne parla il tassello deve essere inferiore ai 15mm di sporgenza

questa la discussione https://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=867&start=0
La Marangoni che ha preso Tazzone (mi sembra proprio da Nickwest) ? una di quelle

Giusto Tazz

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 22/11/2006 21:37 #22080

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: si esatto luca ? una di quelle

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 22/11/2006 22:52 #22087

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Grazie per le vostre risposte anche se speravo fossero diverse.......

comunque per una maggiore chiarezza sui codici vi metto di seguito un buon articolo preso dal sito:

www.motoclub-tingavert.it (ricordatevi se potete di segnalare sempre la fonte delle vostre notizie)

Ecco l'articolo:

MISURA DELLA GOMMA:

La stringa alfanumerica che indica la nostra ?misura? ? generalmente di questo tipo :

180/50 R 17 W dove

180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

50 --> indica l?altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico ? ?rapporto nominale d?aspetto? che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l?altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)

R --> indica l?architettura dello pneumatico, in questo caso ci informa che siamo di fonte ad una gomma con disposizione Radiale delle tele.

17 --> ? il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici (1 pollice = 2,54 cm) ormai per le moto stradali standardizzate a 17. Le moto pi? anziane possono avere cerchi da 18 (come il GSX-R dell?85 ) o posteriore da 17 ed anteriore da 16 (come i vecchi CBR 900)

W --> ? il codice di velocit? ed indica la velocit? massima per cui ? stata progettata la gomma.



Dal 1996 esiste una standardizzazione europea per i codici da apporre sullo pneumatico (ECE_R75) per evitare che le case costruttrici utilizzassero codici non univoci e conseguentemente di difficile comprensione per gli addetti ai lavori ed i clienti finali.

TABELLA CODICE DI VELOCITA? :

(indica la velocit? massima per cui ? stata omologata la gomma)




B, fino a 50 Km/h

J, fino a 100 Km/h

L, fino a 120 Km/h

M, fino a 130 Km/h

P, fino a 150 Km/h

Q, fino a 160 Km/h

R, fino a 170 Km/h

S, fino a 180 Km/h

T, fino a 190 Km/h

H, fino a 210 Km/h

V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h

W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h

(W), oltre 270 Km/h

Y fino a 300 Km/h

VR oltre 210 Km/h (non specificata la massima)

ZR oltre 240 Km/h (non specificata la massima)



Un altro elemento importante da controllare quando si acquista una gomma ? il DOT (Departement of Transport) che generalmente ? seguito da 4 cifre e si presenta cos?:

DOT 0105

Le quattro cifre sono da leggere in questo modo : 01 (prima settimana) 05 (dell?anno 2005) ed indicano la settimana di produzione della gomma. E? facile accorgersi che le quattro cifre sembrano stampigliate in un secondo momento rispetto alle restanti scritte sulla spalla.

Questo ? perfettamente normale in quanto il DOT viene marchiato in base all?effettiva data di produzione e non fuso insieme alla gomma. E? il nostro sigillo di garanzia.

Le gomme come ben sappiamo hanno una data di scadenza oltre la quale perdono parte delle loro caratteristiche tecniche; ? bene non utilizzare gomme pi? vecchie di:



5 anni per le stradali

3 anni per le ?racing?

1 anno per le ?slick?


Il codice E3 indica che lo pneumatico ? stato omologato per il mercato italiano.

Esistono poi i codici interni EB che stanno ad indicare citt?, stato e stabilimento di produzione.

Dal 1? giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto deve obbligatoriamente essere presente la sigla M/C che indica la destinazione motociclistica della gomma.

Si ringraziano gli utenti Welna e DeCorsa per il contributo tecnico.



Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 22/11/2006 23:13 #22088

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
-

... ciao Tazzone .......... visto il tema ...... ti chiedo una cosa ......... io durante il periodo invernale monto delle gomme termiche michelin alpin che sono amologate fino a 160 kmh ...... la mia auto fa pi? dei 160 ...... ed infatti mi hanno dato un bollino con su scritto 160 ben visibile da applicare nella parte anteriore del cruscotto ........ e mi hano detto di rispettarlo ...... naturalmente vuol dire che le termiche sono amologate per un uso fino a questa velocit? ........ ora io sono a posto se rispetto i 160 kmh ......... o no??????


ciao e grazie ........


:ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 23/11/2006 08:48 #22104

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Il problema del bollino sul tachimentro non ? contemplato solo in italia ... negli altri paesi della comunit? europea penso di si ....... non importiamo solo le stronzate :evil: :evil:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 23/11/2006 22:44 #22125

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2279
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
-

... ciao Tazzone .......... visto il tema ...... ti chiedo una cosa ......... io durante il periodo invernale monto delle gomme termiche michelin alpin che sono amologate fino a 160 kmh ...... la mia auto fa pi? dei 160 ...... ed infatti mi hanno dato un bollino con su scritto 160 ben visibile da applicare nella parte anteriore del cruscotto ........ e mi hano detto di rispettarlo ...... naturalmente vuol dire che le termiche sono amologate per un uso fino a questa velocit? ........ ora io sono a posto se rispetto i 160 kmh ......... o no??????


ciao e grazie ........


:ciao: :ciao: :ciao:

Ciao Rapace..........a parte la spesa per l'acquisto ci sono pneumatici da neve con mescole termiche omologati anche in VR ( oltre 210 km/h ) quindi se vuoi metterti in regola la prossima volta di al tuo gommista che provveda dei pneumatici adatti al mezzo. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 24/11/2006 10:46 #22150

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: le sigle delle gomme devono corrispondere per intero

il bollino con le velicit?
in italia non ? ratificato
la gomma deve essere come da amologazione

per le velocit? c'? un limite delle gomme con i chiodi e/O catene 80 km/h

per le gomme termiche i limtiti sono quelli per le gomme normali

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 24/11/2006 11:38 #22156

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Scusate allora non capisco ????

Se con i chiodi (ammesso di riuscirci) vado a 160 kmh mi becco una multa, da cui deduco che sapendo, in quanto non mi pare scritto su nessun libretto, di aver montato tali gomme devo ridurre la mia velocit?.

Allora mi domando se mi devo AUTOREGOLARE per i chiodi perch? non lo posso fare con altro tipo di gomma ???

:cop: :cop:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 24/11/2006 11:41 #22157

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: la gomma in se non ha problemi ma l'aggiunta dei chiodi abbassa la velocit?

come per i rimorchi per lemoto una volta attaccati la velocit? massima ? di 80 km/h

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 24/11/2006 13:31 #22169

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ma le gomme chiodate non sono state messe fuorilegge o mi sbaglio.........................ho sentito questa cosa :roll: :roll: :roll:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 24/11/2006 14:45 #22176

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Appunto Taz ..... metto le rote chiodate e vado pi? piano .... attacco il carrello e vado pi? piano ..... metto le gomme tassellate e vado pi? piano

DOVE STA LA DIFFERENZA :x
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 24/11/2006 21:56 #22210

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
exacto !!
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 25/11/2006 00:58 #22232

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Gerry, tu stai facendo un ragionamento logico, certe leggi sono fatte da un branco di zebedei che ? gi? tanto se si rendono vagamente conto di essere vivi, non hanno nulla a che vedere con la logica ed il buonsenso.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Ottima Procedura Per Testare Il Grip 25/11/2006 18:29 #22284

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Gerry, tu stai facendo un ragionamento logico, certe leggi sono fatte da un branco di zebedei
quotissimo :!: :!: :!: :!:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.417 secondi