Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Frizione E Corona

Frizione E Corona 01/09/2006 12:42 #14457

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Ancora una domanda: visto che l'olio motore ha circa 4.000 km e non vorrei cambiarlo ancora (lo toglierei per poi rimetterlo dentro), per aprire e cambiare la frizione, ? sufficiente far scolare l'olio che esce dalla vite che sta sul lato destro subito dietro al carterino del filtro olio, o ? necessario togliere anche l'altra vite di scolo (quella pi? grande a siintra) e togliere tutto l'olio ?


Ciao.
Daniele TS.
Tessera n. 25

Frizione E Corona 01/09/2006 13:32 #14464

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Per oggi ci sono ancora :wink:

Non devi togliere NIENTE verr? gi? solo un p? d'olio che si ? depositato nel carter e basta.....sul cavalleto laterale ne verr? gi? ancora meno


Ciaooo Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frizione E Corona 01/09/2006 18:21 #14504

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Per oggi ci sono ancora :wink:
Non devi togliere NIENTE verr? gi? solo un p? d'olio che si ? depositato nel carter e basta.....sul cavalleto laterale ne verr? gi? ancora meno
Ciaooo Luca

Ma va... ma non era in "bagno d'olio"... beh, meglio cos?.

Ma... un momento, cosa ci fai ancora qui :shock: :!: :!: :!: :!: fila subito in ferie, marsch :!: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:


Comunque grazie ancora una volta...


Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 01/09/2006 18:40 #14508

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ma va... ma non era in "bagno d'olio"... beh, meglio cos?.

si, vero, ma il carter ? " a secco ". Vai tranquillo e lasciala sul cavalletto laterale.

Gianfry

Frizione E Corona 21/09/2006 12:54 #16012

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
...una aggiornamento sui lavori...

beh... ...non ho ancora fatto una mazza :!: :!: :cry: :cry:

tra una cosa e l'altra non trovo mai il tempo, comunque ho tutto eccetto il cuscinetto...

A presto i lavori.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 22/09/2006 21:39 #16159

Ciao Daniele , io ho trovato su Ebay , la frizione completa , campana dischi, e molle nuove , a ? 100 .

Prova a darci un ' occhiata............
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Frizione E Corona 24/09/2006 21:40 #16267

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
...una aggiornamento sui lavori...

beh... ...non ho ancora fatto una mazza :!: :!: :cry: :cry:

beh complimenti :!:
mi sembi gi? a buon punto :cool:
:ride:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Frizione E Corona 25/09/2006 14:40 #16387

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Ciao Daniele , io ho trovato su Ebay , la frizione completa , campana dischi, e molle nuove , a ? 100 .
Prova a darci un ' occhiata............

Grazie Mik, ma per la frizione sono gi? a posto.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 25/09/2006 14:43 #16389

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
beh... ...non ho ancora fatto una mazza :!: :!: :cry: :cry:
beh complimenti :!: mi sembi gi? a buon punto :cool: :ride:

E pensa che ci ho messo settimane per arrivare fino qui. :roll:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 25/09/2006 14:49 #16391

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
E allora vi chiedo ancora una cosa:

visto che non posso fare il lavoro del cuscinetto nello stesso posto in cui si trova la moto, perch? non ho la corrente per il phon per scaldare la sede del cuscinetto, e non posso nemmeno lasciare li la moto smontata, perch? ? poco meno che in strada, ? possibile togliere la corona con il relativo supporto, rimontare la ruota e lasciare la moto sul cavalletto laterale? Non ? che magari mancando il pezzo con la corona il pesso finisce tutto sui cuscinetti della ruota, magari sbilanciato e li rovina?


Ciao.
Daniele TS.
Tessera n. 25

Frizione E Corona 25/09/2006 23:11 #16448

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Puoi farlo benissimo solo che la ruota pu? muoversi perch? mancando la corona e il suo supporto pu? muoversi lungo il perno, ma se la metti gi? e la muovi poco non c'? pericolo........al limite metti degli spessori e non stringere tanto il bullone


maci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Daniele ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh... ...non ho ancora fatto una mazza


beh complimenti mi sembi gi? a buon punto


E pensa che ci ho messo settimane per arrivare fino qui.


Pensavo di essere io veloce a fare i lavori ma tu mi batti.......sei velocissimo :prrrr: :ride: :inchino:


ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frizione E Corona 02/10/2006 19:01 #16974

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Miiiiiii.... Non ci posso credere!! L'ho fatto, l'ho fatto !!! :banana:

Ho tirato gi? la frizione per cambiarla e anche la campana per controllare le molle che, fortunatamente, sono tutte a posto. Per? ho notato una cosa...

Dietro la campana, circa a ore 11 guardando il perno centrale, c'? una specie di staffa metallica vagamente triangolare, che credo faccia parte del cambio. Vi riporto una foto presa dall'Haynes perch? purtroppo dove tengo la moto io c'? un buio pesto e non riesco a fare una foto decente.



Quel perno che nella foto ? cerchiato di rosso, sulla mia moto sembra consumato, come se fosse stato sottoposto ad un continuo sfregamento, e tutta la zona intorno presenta segni di surriscaldamento. Un po' come se fosse in contatto con la campana frizione mentre gira e si creasse attrito, ma la campana ad occhio sembra intatta. Siccome mi pare che anche nella foto dell'Haynes quel punto sia "lisciato" e con aloni colorati da surriscaldamento, mi chiedevo se la cosa fosse normale, se magari non fosse dovuta al metodo utilizzato pe saldare le parti assieme... o mi devo preoccupare ? :nonsa:

Un'altro dubbio riguarda i dischi della frizione. Sempre dal Sacro Haynes evinco, che le frizioni dell'ST fino al '94 avevano il primo disco di sopra (quello a contatto con il piatto spingidischi) marcato con una tacca su una dentatura, mentre il modello 95 no. La mia moto ? del 95, per? il vecchio disco che era montato ha la tacca in questione. Guardando nei dintorni non vedo niente che possa inserirsi in quella tacca, quindi suppongo si tratti solamente di un riferimento. Qualcuno sa dirmi in cosa sono diversi il primo disco frizione del '94 e del '95. In altre parole, se io metto su un disco "senza tacca", fatto per la frizione del 95, rischio qualcosa?

Grazie mille a tutti.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 02/10/2006 23:49 #16984

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao Daniele..........adesso vai sul difficile :wink: ........la foto non si vede ma ? possibile che ci siano aloni da saldature in origine.....a meno di montaggi errati fatti in precedenza (non so se hai (o era stato ) aperto ancora e tolto la campana) sfregamenti non ci devono essere ,se tutti gli spessori sono al loro posto, dovresti trovare dei segni anche dietro la campana , e una prova pratica la puoi fare al rimontaggio facendola girare e osservando se tocca...


La tacca sul disco serve per allineare la campana che ha un riferimento ai lati di una scanalatura con il riferimento del tamburo interno ,con quello del disco che hai citato e infine col piatto che chiude,tutti i riferimenti devono essere allineati.....

Pio il primo disco condotto (Quelli d'acciaio)che monti ? diverso dagli altri e devi montarlo in quella posizione perch? lavora con la molla a tazza (molla a disco)

Sul perch? dal 95 non c'? la tacca non so dirtelo probabilmente non ? pi? necessario ! occhio alla molla a tazza sul primo disco condotto



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frizione E Corona 03/10/2006 14:24 #17016

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
La foto ? svanita vedo... boh, casomai ci riprovo stasera da casa, qui non ce l'ho. :nonsa:

Comunque non penso tocchi la campana, dovrebbe avere dei segni evidenti invece ? immacolata, o il pezzo ? fatto proprio cos? oppure ? successo al precedente proprietario, forse aveva combinato qualcosa... :roll:

Comunque la frizione della mia ? leggermente diversa, non ha la molla a tazza di cui parli (stasera guardo nell'Haynes, dovrebbe riportare le diverse configurazioni dei vari anni). Nella mia c'? un disco condotto particolare (ha la superficie completamente liscia), che va inserito per primo, poi direttamente i dischi frizione intercalati con gli altri dischi condotti.

Per?... non so se uso i temini giusti... allora, i dischi di metallo si chiamano "dischi condotti", ma qual'? il nome corretto di quegli altri? Io li ho chiamati genericamente "dischi frizione" ma non so... ...azzardo un "dischi conduttori"?

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 03/10/2006 14:37 #17023

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
dischi conduttori


OK :cool: :cool:

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.365 secondi