Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ABC: Cambio Liquido Freni

ABC: Cambio Liquido Freni 21/07/2006 14:03 #12115

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
RAGAZZI TUTTI DA FRENIK A CAMBIARE IL LIQUIDO DEI FRENI ORAMAI HA IMPARATO E LO CAMBIA A TUTTI :banana: :banana: :banana: :banana:




METTIAMOCI IN FILA :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:



BRAVO COMPLIMENTI :ride: :ride: :banana: :inchino: :inchino:



CIAOOOOOOOOOOOOOOO Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABC: Cambio Liquido Freni 21/07/2006 14:10 #12116

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Luca, d? la verit?: sei troppo contento che non vi stresser? pi? con 'sti cavoli di freni, eh!

A proposito :twisted: : per tirare la catena (non sono in bagno!) basta avvitare il dado pi? vicino al forcellone e serrarlo poi con il secondo dado? Naturalmente, prima sarebbe meglio togliere la coppiglia dal dado sul perno della ruota posteriore ed allentarlo
La settimana prossima far? sostituire catena etc., ma adesso ? veramente troppo lenta e rumorosa, quindi cercher? di tirarla un po'.
Quanto deve esserci di escursione? Va misurata sul tratto inferiore con il guidatore seduto o a moto scarica?
Vi prego: rispondetemi "ASAP" che devo partire stasera!

Quella del "FRENIK" ? bellissima :lol: :lol: :lol: .

E' stato un lapsus freudiano o l'hai inventata apposta?

In ogni caso complimenti!

Chi volesse cambiare il liquido dei freni sappia che ricevo solo su appuntamento... :cool:
Per? non occorre portare la birra, c'? gi?! :wink:

Ciao! :ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 21/07/2006 21:37 #12123

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Incomincia a stappare che arrivoooooooo! :birre:

Magari, purtroppo sono lontanuccio... Magari monter? una chiglia alla tenerina in futuro!

Si, la procedura ? corretta, levi la coppiglia, allenti il dado, e poi avviti i tendicatena.

Tanto ci sono le tacche di riferimento, dai una botterella alla ruota per assicurarti che i due tendicatena siano entrambi ben incastrati e serri il bullone.

La catena la si controlla (almeno, io ho sempre fatto cos?) sul cavalletto, e l'escursione dovrebbe essere tra i 35 e i 45 mm. Io la tengo presso i 35 mm perch? verso i 45 ? veramente troppo lasca (poi dipende, se vai spesso in due e meglio non averla troppo tirata).
Ah, dimenticavo, la tensione controllala, partendo dal pignone, a 3/5 di distanza tra pignone e corona.

Questo ? ci? che faccio io, poi se sbaglio mi correggeranno tutti! :inchino:

Ciao! Mario. :grin:

ABC: Cambio Liquido Freni 24/07/2006 00:42 #12167

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Ho tagliato la testa al toro (poveretto) e, prima di partire, mi sono fermato da un amico che ha un grosso negozio di gommista.
Non mi hanno neanche fatto scendere dalla moto: in due mi hanno fatto il lavoro e mi hanno fatto notare che l'escursione cambiava a seconda del tratto di catena interessato.
Naturalmente hanno dovuto tararsi sul tratto che aveva l'escursione minore.
Comunque, era proprio ora di cambiare catenacoronapignone. Speriamo che arrivi in tempo.

ATTENZIONE!!!

Controllando la pressione delle gomme, mi hanno fatto notare che i tappini delle camere d'aria che ho montato (in alluminio) non andrebbero usati, perch? hanno la tendenza ad ossidarsi e ad attaccarsi alla valvola.
Vedete un po' voi... :?:

Salutoni!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 24/07/2006 00:54 #12168

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
fernik ha scritto:
Controllando la pressione delle gomme, mi hanno fatto notare che i tappini delle camere d'aria che ho montato (in alluminio) non andrebbero usati, perch? hanno la tendenza ad ossidarsi e ad attaccarsi alla valvola.

Ma tu ogni quanto controlli la pressione ?..........................diciamo che non dovrebbe fare l'ossido da un controllo all'altro ,poi se metti un p'? di grasso (pochissimo ) sulla parte finale della valvola non si blocca mai

Se lo fai ogni 6 mesi allora hanno ragione.....



Altra cosa ......non si controlla mai la tensione della catena con il pilota in sella......."?" sbagliato..... per l'usura basta che tiri la catena sulla corona e se i denti della stessa sono consumati di 1/4 del dente ....la differente lunghezza della catena ? un altro segno di usura


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 00:03 #12390

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Dopo 30 anni sono ritornato dal meccanico al quale portavo l'SWM 125.
Si ricordava ancora di me!

Comunque sia, mi ha cambiato catenacoronapignone per 25 euro, mi sembra onesto e, inoltre, non avevo alternative: il tempo era troppo poco..
Ho portato la moto ieri sera e l'ho ritirata stasera: era gi? pronta nonostante fossimo d'accordo per gioved? sera.
Mi ha avvertito che sicuramente tra un po' la catena sar? da tirare per via di un naturale assestamento.
Il rumore che faceva ? praticamente sparito e ho quasi l'impressione che la ripresa sia pi? pronta (non credo possa essere vero, in realt?).

Adesso sono pi? tranquillo, avevo sottovalutato la possibilit? che la catena si potesse rompere, ma ora sono pronto ad affrontare qualche giretto. Vorrei portarmi la moto a Bibione il 6 o 7 agosto e organizzare 1 o 2 puntate in Carnia o in Slovenia.
Se qualcuno fosse interessato, lascio il cell. dato che da questo sabato sar? in ferie (Lussinpiccolo - Croazia) ed avr? pochissime occasioni per frequentare il forum.

333 6715414

In ogni caso, vi ringrazio tutti di cuore :razz: per i consigli ed il supporto che mi avete dato in questo periodo di frequenza e spero di poter ricambiare in futuro in qualche occasione. Mi ero anche dimenticato di dire che, dopo aver cambiato il liquido dei freni, il loro comportamento ? cambiato in termini di efficienza: non tanto il posteriore, ma l'anteriore direi di un 30%.
Nel frattempo, mi fa piacere pensare di essere riuscito a dare qualche spunto alle discussioni ed un taglio MOLTO da neofita (pivello) :oops: alle richieste di consigli sui lavoretti che mi interessava fare.

Vi avverto: ce ne saranno degli altri... Luca! Diventer? il tuo incubo! :twisted: :twisted: :twisted:
A presto e Buone Ferie!

Nicola

P.S. Maci, coraggio, porta pazienza. In questo periodo ti penser? un po' come al guardiano di un faro, anzi, di un forum!
[marquee direction=right]:wink: :wink: :wink:[/marquee]


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 00:16 #12392

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
fernik ha scritto:
Luca! Diventer? il tuo incubo!

Ho il sonno pesante e non mi sveglia neanche lo sferragliare dei treni merci che passano a meno di 100 metri da casa mia, per di pi? sono appassionato di film triller e orror :twisted: :twisted: ,quindi non temo gli incubi :cool:



Ciao a presto e........buone ferie...... :ciao:

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 01:27 #12396

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Luca, immagina Nicola che entra nei tuoi incubi con una maglietta a strisce verdi e rosse, un cappello, ed un guanto con quattro coltelli.

Fernikmare!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Buone ferie Nicola! A presto!

:ciao:

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 02:17 #12398

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
"Luca, immagina Nicola che entra nei tuoi incubi con una maglietta a strisce verdi e rosse, un cappello, ed un guanto con quattro coltelli"

...e gli chiedo: che olio useresti per le articolazioni? Li fanno in titanio? Cosa useresti per affilarli?

[marquee direction=right] :razz: :razz: :razz: [/marquee]


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 13:22 #12433

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
"Luca, immagina Nicola che entra nei tuoi incubi con una maglietta a strisce verdi e rosse, un cappello, ed un guanto con quattro coltelli"

...e gli chiedo: che olio useresti per le articolazioni? Li fanno in titanio? Cosa useresti per affilarli?

[marquee direction=right] :razz: :razz: :razz: [/marquee]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:applauso:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 13:41 #12437

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
fernik ha scritto:
Luca, immagina Nicola che entra nei tuoi incubi con una maglietta a strisce verdi e rosse, un cappello, ed un guanto con quattro coltelli"

...e gli chiedo: che olio useresti per le articolazioni? Li fanno in titanio? Cosa useresti per affilarli

Cavolo gli direi di mettere un guanto con 5 coltelli cos? f? pi? fettine in una volta sola!!! :twisted: :twisted:

poi gli darei le patate da sbucciare e affettare .............meglio sfuttare le occasioni :ciapet:


ciaoooooooooooooo luca
:cool:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 20:25 #12458

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Ma tu che olio usi per friggere le patate d'estate?

15 SAE 50 o 10 SAE 40?

E d'inverno?

[marquee direction=right] :lol: :lol: :lol: [/marquee]

CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 27/07/2006 23:16 #12462

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
FRIGGERE ????????????


le faccio alla brace................................. provare per credere


:cool: Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi