Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 25/09/2017 17:31 #7569582

  • scarayama
  • Avatar di scarayama
  • OFFLINE
  • Messaggi: 16
  • Tessera CTI n.: 1279
  • Tessera FMI n.: 19/300718/M
  • Moto: : Superténéré 1200
Ciao a tutti,
sono nuovo del gruppo quindi spero di no essere fuori luogo se sollevo argomenti magari già trattati (non mi sembra però di aver trovato niente a riguardo)
Sarei intenzionato a montare dei nuovi pneumatici su una Super Tenerè 1200 che farà per l'80 per cento turismo su asfalto con escursioni su strade bianche o sterrati fattibili per un neofita come me.
Mi sono informato online con test, comparative e forum vari e sarei orientato per le Continental TKC 70. Ne parlano bene per le prestazioni sia su asciutto che su bagnato e anche per la durata; sono stradali a mio avviso ma un pò segnate per dare l'illusione di poter mettere le ruote in off...magari c'è chi ci fa i numeri ma non sarà il mio caso.
Certo le Pirelli Scorpion Rally sono una figata e ci stanno pure esteticamente bene ma non sarebbero adatte al mio utilizzo (avere due treni di gomme magari per poter partecipare al corso di guida prossimo...è un lusso che non mi voglio concedere...)
Che ne dite?
Altre gomme provate e consigliate?

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 25/09/2017 18:49 #7569592

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Se imposti la chiave di ricerca giusta di post sulle gomme ne trovi a decine.
Per esperienza mia, la scelta delle gomme dipende moltissimo dai gusti personali, c'è che si trova bene con una gomma e chi con un'altra, la cosa è soggettiva.
Io ho provato le Scorpion e mi sono trovato bene, ho provato le Tourance Next e mi sono trovato anche meglio (tant'è che le ho rimesse), non ho mai provato le Continental ma so di gente che ci si trova bene .... però so anche di altri che si trovano bene con le Michelin che io detesto.
Se il fuoristrada che vuoi fare è fatto di strade bianche vai pure tranquillo su gomme stradali; il battistrada più o meno segnato è solo una cosa psicologica, per fare la differenza dovresti andare su Karoo 3, Scorpion Rally, TKC 80 e simili che però su asfalto .... magari tengono ma campano quanto un gattino in tangenziale....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Lupo78

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 25/09/2017 21:14 #7569608

  • aido
  • Avatar di aido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 389
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Io le TCK 70 le monto sulla tenerella, mi trovo da Dio e sono ottime per fare quello che prospetti.
Ho letto però qua e là che oltre i 150/160 km/h danno delle vibrazioni, cosa che io non ho provato poiché con la tenerella sono comunque velocità estreme (mentre con la 1200 le puoi raggiungere più facilmente, soprattutto se fai molta autostrada)
:ciao:

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 25/09/2017 21:56 #7569623

  • scarayama
  • Avatar di scarayama
  • OFFLINE
  • Messaggi: 16
  • Tessera CTI n.: 1279
  • Tessera FMI n.: 19/300718/M
  • Moto: : Superténéré 1200
Bene già qualche input me lo avete dato.
Io sulla moto che ho tutt'ora avevo inizialmente le Michelin T63, poi ho montato le Michelin Anakee2 e attualmente ho le Heidenau K60 Scout.
Le gomme molto tassellate, T63 per esempio, sono ottime in off se usato prevalentemente li perchè se usate su asfalto, come dice bene SilFraBar, si consumano velocemente i tasselli e finiscono, oltre che ad essere comunque non votate al turismo, per perdere mordente in off.
Le semistradali Anakee2 onestamente mi sono piaciute parecchio e mi sono durate veramente moltissimo, le ho cambiate perchè iniziavano ad essere vecchie (diciamo che era anche un periodo che usavo molto poco la moto).
Le semitassellate K60 Scout buone gomme in off con tutti i limiti di di tasselli non molto distanziati e quindi poco grip su terra bagnata o erba. Danno qualcosa su un uso misto ma non mi danno l'idea di essere ad alti livelli ne in off che su strada. Trasmettono a mio avviso delle vibrazioni ed hanno una mescola molto morbida infatti mi si stanno consumando velocemente soprattutto al centro per via dei spostamenti su asfalto.

Ora mi sorge un dubbio però leggendo quanto scritto da aido...se anche le TKC70 che ritengo stradali con qualche intaglio in più trasmettono vibrazioni allora l'unica è montare gomme puramente stradali che però su un ST non mi dicono molto...sarò anche difficile...ma chiaro che prima viene l'efficacia e poi l'estetica.
Darò una occhiata alle Tourance Next e EXP e vediamo cosa se ne dice.

Vi aggiorno su quello che raccimolo qua e la...

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 26/09/2017 17:06 #7569668

  • thegreg60
  • Avatar di thegreg60
  • OFFLINE
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Michelin Anakee 2 e vai tranquillo ovunque ed a lungo!!

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 26/09/2017 17:33 #7569672

  • scarayama
  • Avatar di scarayama
  • OFFLINE
  • Messaggi: 16
  • Tessera CTI n.: 1279
  • Tessera FMI n.: 19/300718/M
  • Moto: : Superténéré 1200
bene,
di tutto e di più...non si trovano test o comparative che non parlino bene delle gomme che testano.
Parlando con le persone ovviamente si va molto sul gusto personale. Ho fatto comunque una ricerca su tutte le gomme consigliate o in alcuni casi "studiate" per le maxi enduro ed mi sono costruito una lista dove poter valutare utilizzo e prezzo.

Continental TKC70 : 150+120 euro
Bridgestone Battle Wing : 120+100 euro
Pirelli Scorpion Trail : 145+117 euro
Metzeler Tourance EXP : 146+117 euro
Dunlop Trail Smart : 140+114 euro
Michelin Anakee 2 : 112+100 euro
Michelin Anakee Wild : 125+93 euro
Pirelli Scorpion Rally : 143+107 euro
Metzeler Karoo 3 : 121+89 euro
Metzeler Tourance : 130+90 euro
Metzeler Touranxe Next : 150+120 euro

I prezzi sono indicativi in quanto molti, quasi tutti, fanno riferimento ad offerte relative a disponibilità o DOT più o meno recenti (in ogni caso ho visto DOT da 15 a 17 quindi da starci un pò attenti). Non escludo che si possano trovare anche a meno.

Credo opterò per TKC70 o Anakee2 (se ce ne sono "fresche" con DOT recenti) ... o altro di simile. Non me la sento ne di optare per un tassellato ne per uno stradale puro.

Spero di aver fatto cosa utile ad altri ed in caso, dato che mi considero un "amatore", rimango attento per eventuali consigli.
Le monterò la settimana prossima, vorrei prendere qualche giorno per ragionarci bene.

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 26/09/2017 20:58 #7569698

  • biancone
  • Avatar di biancone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 520
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Vai alla pagina 6 quasi sul fondo e leggi TKC70...che sorpresa perciò per me TCK MAI PIU'...
Attualmente sono al terzo treno di Anakee Wild,una cannonata su asfalto e anche in off (anche abbastanza tosto vedi Badantour 2017 Tutto Carpazi e dintorni.... REPORT e ti rendi conto quanto sono performanti :ciao:

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 26/09/2017 21:49 #7569714

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Purtroppo le gomme non si possono provare e quindi è difficile dire se le caratteristiche sono in linea con i nostri gusti oppure no.
Per darti un'idea:
Pirelli e Metzeler hanno la caratteristica di "avvertire" .... nel senso che, quando cominci a piegare, le senti scivolare leggermente (ma non ci sono problemi, tengono, solo che ti fanno sentire che stanno lavorando).
Le Michelin sono alla rovescia, non scivolano assolutamente ma, la volta che esageri, ti mollano senza nessun preavviso.
Tanti preferiscono il comportamento delle Michelin che possono dare più sicurezza, altri (come me) non lo sopportano perchè vogliono sentire cosa succede sotto le ruote, nel bene e nel male.
E' lo stesso discorso del Telelever della GS, non senti il lavoro della ruota anteriore .... devi fidarti .... e io non mi fido.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 27/09/2017 08:27 #7569720

  • scarayama
  • Avatar di scarayama
  • OFFLINE
  • Messaggi: 16
  • Tessera CTI n.: 1279
  • Tessera FMI n.: 19/300718/M
  • Moto: : Superténéré 1200
Biancone ho visto il report...bellissimo complimenti per il giro
...ero quasi deciso per le TKC70 anche perchè pure il mio gommista di fiducia me ne ha parlato benissimo e mi aveva detto "ottima scelta"...non lo ha fatto ne per soldi ne per comodo dato che è prima di tutto un amico di vecchia data

diciamo che a questo punto conviene che mi prenda ancora una settimana di tempo per ragionarci così magari, se riesco a venire al raduno Veneto, avrò modo di vedere dal vivo un pò di moto e di cogliere qualche consiglio da chi come voi ne sa a pacchi rispetto a me

grazie ragazzi

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 27/09/2017 12:17 #7569744

  • biancone
  • Avatar di biancone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 520
  • Ringraziamenti ricevuti 28
scarayama ha scritto:
Biancone ho visto il report...bellissimo complimenti per il giro
...ero quasi deciso per le TKC70 anche perchè pure il mio gommista di fiducia me ne ha parlato benissimo e mi aveva detto "ottima scelta"...non lo ha fatto ne per soldi ne per comodo dato che è prima di tutto un amico di vecchia data

diciamo che a questo punto conviene che mi prenda ancora una settimana di tempo per ragionarci così magari, se riesco a venire al raduno Veneto, avrò modo di vedere dal vivo un pò di moto e di cogliere qualche consiglio da chi come voi ne sa a pacchi rispetto a me

grazie ragazzi

Grazie per i complimenti... per i prezzi sono tutte sullo stesso piano... Le Tck le avevo pagate 235 euro le Wild 225 (naturalmente montate e bilanciate)..
Attualmente monto Tourance Exp che avevo in garage un'altra ottima gomma naturalmente off duro non lo fai anche se il Dordona con la neve l'ho fatto con queste gomme.... Buon acquisto

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 29/09/2017 14:39 #7569950

  • scarayama
  • Avatar di scarayama
  • OFFLINE
  • Messaggi: 16
  • Tessera CTI n.: 1279
  • Tessera FMI n.: 19/300718/M
  • Moto: : Superténéré 1200
Ciao Biancone...per curiosità dove hai trovato le TKC70 a 235 euro montate e bilanciate?

Pnuematici per XT 1200 Z - Turismo generico 29/09/2017 20:08 #7569974

  • biancone
  • Avatar di biancone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 520
  • Ringraziamenti ricevuti 28
scarayama ha scritto:
Ciao Biancone...per curiosità dove hai trovato le TKC70 a 235 euro montate e bilanciate?
Ciao scarayama prese da Chioda a Ponte Selva (Bergamo) ... attualmente le faccio montare dal mio mecca,il prezzo è lo stesso (a volte anche qualcosa meno..magari solo cinque euro però mi risparmio la strada..
Comunque ieri pomeriggio con le Anakee 2 ho fatto enduro ma duroduro in mezzo ai boschi...peccato che non ho foto perché ho lasciato la sim nel pc!! mannaggia a meeeeeee....Probabilmente :accidenti: :accidenti: un percorso che NON rifarò perché la Tenerona l'ho fatta davvero soffrire ma tanto tanto :whistle: :unsure:
Ultima modifica: 29/09/2017 20:15 da biancone.
Tempo creazione pagina: 0.392 secondi