Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 27/03/2011 22:09 #7015322

• casaro
PER CHI OGGI L'HA PROVATA DAL TOSCO
A VOI L'ARDUA SENTENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:computerribelle: : riprogrammazione della centralina :caricaaa: alla grande!!!!!!

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 10:19 #7015471

• Giampa
  • Tessera CTI n.: 720
  • Moto: : Superténéré 1200
Per il breve giro di prova ho sicuramente apprezzato l'ottima progressione. Il famoso "buchetto" dei 4000 giri scompare anche se acceleri molto gradualmente. Ai regimi alti ci arrivi molto più velocemente. I 10 cavalli probabilmente si sentono lavorando alto di giri, però io non ho un orecchio così fino da averli potuti apprezzare. Una cosa di cui almeno io non ho parlato è relativa ai consumi, se si incrementano o rimangono invariati...........ma per questo ci deve illuminare il buon Tosco.
Sicuramente, almeno per il mio punto di vista, è stato centrato l'obiettivo di chi sentiva il bisogno di un qualche cosa in più senza arrivare ad esasperazioni estreme. :up: :ciao:

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 10:23 #7015473

• Venom
Riporto i commenti di chi l'ha provata al raduno.
la centralina....chi l'ha provata ha detto che la moto non ha piu vuoti, liscia come l'olio. detto da uno che ha il 1200 ed ha notato la differenza. il costo, se non sbaglio, intorno ai 250 euri. :ciao:
Report sulla prova dell'XT1200Z con aumento di potenza. (10cv dichiarati)

L'erogazione è molto lineare, talmente veloce che il limitatore arriva subito. Migliora molto l'erogazione ai medi, ovvero dai 3500 ai 6000-6500 poi cala un po'.

La cosa strana (in positivo) è che la moto sembra pesare meno...ovvero questa mappatura eroga talmente bene e in modo veloce i cavalli che traina il peso della moto più velocemente che in mappatura standard Sport.
Sinceramente non ho visto questa enormità di potenza in più da renderla più scorbutica (sentito di chi l'ha alzata in quarta...ma lì si va di frizione non scherziamo...di potenza dubito...)e meno guidabile.

In sintesi: erogazione più veloce e lineare=minor sensazione di peso della moto in fase di guida veloce.
Ottimo lavoro!
:ciao: con la centralina hanno fatto un ottimo lavoro, accellerazione costante e fluida da 3000 a 6500 (range di utilizzo normale),
la moto era equipaggiata con akrapovic.
Un lavoretto da prendere in considerazione :mrgreen:
"Se sei incerto...tieni aperto!!!"

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 11:12 #7015509

Dai ragazzi..............un po' di descrizioni dettagliate please ...........ho bisogno di far salire la scimmia per l'acquisto dei 40 anni :banana: :banana: :banana: :banana:

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 11:29 #7015518

• Venom
Dai ragazzi..............un po' di descrizioni dettagliate please ...........ho bisogno di far salire la scimmia per l'acquisto dei 40 anni :banana: :banana: :banana: :banana:

Che dettagli vuoi avere?
E' una Xt normale, scarico Akra con rimappatura centralina...sale più veloce di giri e questo sembra ridurne il peso in marcia.

Più di così...c'è solo la prova al banco non è che c'è molto da dire.

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 11:42 #7015520

Che dettagli vuoi avere?
E' una Xt normale, scarico Akra con rimappatura centralina...sale più veloce di giri e questo sembra ridurne il peso in marcia.

Più di così...c'è solo la prova al banco non è che c'è molto da dire.

Tipo.............. di che colore è la centralina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 11:45 #7015521

• Venom
E' sempre la stessa originale se non ho capito male, solo che viene totalmente rimappata! Ma onde evitare di dire un'ostiata lascio la conferma a Tosco! :wink:

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 12:17 #7015532

• givitime
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mah! Dico la mia:
Ma come si fà a provarlo decentemete su un pezzo di tangenziale e tutto in pianura avrei dovuto provarla su un percorso misto e magari in salita.
Comunque la modifica sembra sostanziale, le marce sembrano ridotte (la prima è diventata inutile sembra una prima ridotta) potenza ne ha, grazie anche all'Akrap montato, non cè nessun buco di potenza in nessuna marcia e sembra che manchi una settima o ottava marcia (impressione di tutti quelli che l'hanno provata) i 150kmh si raggiungono in un'attimo.
In sostanza, per una semplice rimappatura della centralina originale forse ne vale la pena, abbinando il lavoro alla sostituzione dello scarico e modificando l'airbox.
A parte che ripeto una prova così non ha senso (in pianura per una moto del genere).

Quello che mi ha maggiormente impressionato è stata la ciclististica. La moto gli era stata riconsegnata dalla Diapason Racing e.......... cazz come frena e che stabilità in curva, bella piantata. Ho notato che la forcella era stata compressa al massimo e forse per quello che in curva non aveva nessun sussulto o ondeggiamento, rimanendo però sempre molto confortevole.

In definitiva, calcolando che :
non ho più l'età per tirare come un'assassino;
la modifica alla centralina costa circa 250 Eurozzi;
il terminale più i collettori 1200 Euro circa;
la probabile modifica all'airBox circa 150 Euro circa.........

Ecco! :roll:
Se sei incerto.............stai a casa che è meglio!

...meglio cinque minuti in moto che una vita sprecata..... (Marco Simoncelli)

www.bikerfamily.it

.

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 21:13 #7015778

• NonnoMoffola
Ciao a tutti, solo un paio di domande forse banali:
- la centralina cambia il comportamento sia del settaggio T che di quello S?
- se si, il comportamento che avete descritto nei commenti, viene riprodotto anche sul settaggio T, con le debite proporzioni?
- e' possibile cambiare solo la mappatura senza cambiare terminale e collettori?
- che problemi ci sono se ti fermano e quando c'è da fare la revisione?
Saluti
Il Supertenerè logora chi non ce l'ha.

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 28/03/2011 21:37 #7015792

Riporto i commenti di chi l'ha provata al raduno.
la centralina....chi l'ha provata ha detto che la moto non ha piu vuoti, liscia come l'olio. detto da uno che ha il 1200 ed ha notato la differenza. il costo, se non sbaglio, intorno ai 250 euri. :ciao:
Report sulla prova dell'XT1200Z con aumento di potenza. (10cv dichiarati)

L'erogazione è molto lineare, talmente veloce che il limitatore arriva subito. Migliora molto l'erogazione ai medi, ovvero dai 3500 ai 6000-6500 poi cala un po'.

La cosa strana (in positivo) è che la moto sembra pesare meno...ovvero questa mappatura eroga talmente bene e in modo veloce i cavalli che traina il peso della moto più velocemente che in mappatura standard Sport.
Sinceramente non ho visto questa enormità di potenza in più da renderla più scorbutica (sentito di chi l'ha alzata in quarta...ma lì si va di frizione non scherziamo...di potenza dubito...)e meno guidabile.

In sintesi: erogazione più veloce e lineare=minor sensazione di peso della moto in fase di guida veloce.
Ottimo lavoro!
:ciao: con la centralina hanno fatto un ottimo lavoro, accellerazione costante e fluida da 3000 a 6500 (range di utilizzo normale),
la moto era equipaggiata con akrapovic.
Un lavoretto da prendere in considerazione :mrgreen:

:ciao: Grazie venom per la ripresa del post, e grazie givitime per avermi chiarito il perchè avevo notato una differenza di assetto,ma concentrato sul la centralina
lo lasciato in secondo piano.Quello che ho notato e non scritto nel post precedente è un fastidioso e accentuato on-off,ho è una mia impressione?
Secondo me il lavoro alla centralina deve almeno combinarsi con il cambio della scarico(molti dicono che solo quello modifica l'erogazione).
Una cosa è certa non sarei piu' sceso da quella moto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 30/03/2011 18:56 #7016631

• givitime
Bè? Nessun'altra impressione? :roll:

www.bikerfamily.it

.

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 30/03/2011 19:15 #7016639

• Venom
Bè? Nessun'altra impressione? :roll:

Un giro da 6min a testa, le impressioni sono state bene o male tutte le stesse sopra riportate...anche perchè effettivamente l'abbiamo provata in pochi, penso meno di una decina. (poi non so se nel pomeriggio l'abbia provata qualcun altro)

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 30/03/2011 19:44 #7016651

• tosco60
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Provata anche nel pomeriggio la moto, sempre esiti positivi.
L'erogazione è cambiata tantissimo, molto rapida a salire di giri e di conta km.
Ora la monterò sulla mia, con i collettori e lo scarico, penso che diventerà una BOMBA..... :banana: :banana: :banana: :banana:

Vi farò sapere al piu presto il costo preciso, e quando saremo pronti x la commercializzazione..........

Ciao Tosco.
Ciao Tosco. N° Tessera 410

3476863347

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 30/03/2011 20:21 #7016669

• givitime
Grande Tosco :banana: :ciao: 8)

www.bikerfamily.it

.

XT1200Z CON CENTRALINA BY TOSCO 30/03/2011 23:28 #7016776

• frandemo
  • Ringraziamenti ricevuti 60
  • Tessera CTI n.: 629
  • Tessera FMI n.: 18/045435/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ

Quello che mi ha maggiormente impressionato è stata la ciclististica. La moto gli era stata riconsegnata dalla Diapason Racing e.......... cazz come frena e che stabilità in curva, bella piantata. Ho notato che la forcella era stata compressa al massimo e forse per quello che in curva non aveva nessun sussulto o ondeggiamento, rimanendo però sempre

Ecco! :roll:

Centralina a parte (eccezionale!) anche a me ha impressionato la ciclistica.
Bisognerà aprire un topic dedicato alle straordinarie possibilità di regolazione sospensioni della nostra st.
TUTTOBELLOTASS(ELL)ATOMAMAISUDDITO
Tempo creazione pagina: 0.379 secondi