SilFraBar ha scritto:
Il precarico delle molle di una moto è fatto in modo da coprire tutto il range di peso, da quello minimo (peso moto + guidatore che, normalmente è stabilito in 75 kg) a quello massimo (peso moto + guidatore + passeggero + bagagli) e che è indicato sul libretto di circolazione.
A fronte del peso minimo, precarico minimo, a fronte di quell massimo precarico massimo.
Sottrai al carico massimo quello minimo e dividi la differenza per gli step di regolazione.
In pratica , se la differenza è 100Kg e l'ammortizzatore ha 7 tacche di regolazione, devi aumentare di una tacca ogni 13 kg in più dal carico minimo; se già tu pesi 90 kg dovrai andare sulla seconda tacca.
Idem per l'anteriore, dividi per i cm di regolazione e trovi quanto cm servono per compensare l'aumento di peso.
C'è però da considerare che, se l'aumento di carico è dato dal passeggero e dai bagagli, questo va a finire tutto sul posteriore e quindi il precarico all'anteriore dovrà essere aumentato ma solo per compensare l'affondamento in frenata.
Tutto questo serve come base di partenza, poi bisogna fare una regolazione a seconda dello stile di guida e di come si vuole che reagisca la moto .... per esempio, a me piace una moto molto rapida ad entrare in curva, quindi tengo il posteriore piuttosto alto, sapendo però che, in questo modo, avrò meno trazione in uscita di curva.
Grazie mille della spiegazione. Io peso 75kg,, sul libretto il peso minimo di carica é 212/290 (il peso a secco é 206) mentre la massima é di 397, quindi controllo quante tacche ha l'ammortizzatore e quanti centimetri l'anteriore.
Il problema é che adesso non so esattamente come e se é stato regolato, sai come potrei verificarlo?
lancerevosei2 ha scritto:
e per questo che davanti o messo le mupo con idraulica da DIO e dietro OLHINGS nuovo senza registri ma fatto sul mio peso e il mio stile di guida RISULTATO una favola
Quello sarebbe il top ma é un nell'investimento... Se potessi!