Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Precarico ammortizzatori

Precarico ammortizzatori 11/05/2017 13:13 #7559809

  • FeDos
  • Avatar di FeDos
  • OFFLINE
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt660z 08
Salve ragazzi,

Per chi non lo sapesse, ho da quasi un paio di mesi una teneré del 2008 e poco a poco le sto facendo dei lavoretti di manutenzione.
Ho peró un dubbio riguardo il precarico degli ammortizzatori della forcella e del mono, ho letto sia sul manuale che sul forum che si danno dei giri per aggiustarlo a seconda del peso e dello stile di guida, io peró non so com'é stato settato su questa moto e quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per "resettare" il precarico per poi riaggiustarlo.
Vorrei anche sapere i parametri per il settaggio, quanti giri per quanti chili, etcc...

Grazie in anticipo per i consigli :)

Precarico ammortizzatori 11/05/2017 18:38 #7559822

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Il precarico delle molle di una moto è fatto in modo da coprire tutto il range di peso, da quello minimo (peso moto + guidatore che, normalmente è stabilito in 75 kg) a quello massimo (peso moto + guidatore + passeggero + bagagli) e che è indicato sul libretto di circolazione.
A fronte del peso minimo, precarico minimo, a fronte di quell massimo precarico massimo.
Sottrai al carico massimo quello minimo e dividi la differenza per gli step di regolazione.
In pratica , se la differenza è 100Kg e l'ammortizzatore ha 7 tacche di regolazione, devi aumentare di una tacca ogni 13 kg in più dal carico minimo; se già tu pesi 90 kg dovrai andare sulla seconda tacca.
Idem per l'anteriore, dividi per i cm di regolazione e trovi quanto cm servono per compensare l'aumento di peso.
C'è però da considerare che, se l'aumento di carico è dato dal passeggero e dai bagagli, questo va a finire tutto sul posteriore e quindi il precarico all'anteriore dovrà essere aumentato ma solo per compensare l'affondamento in frenata.
Tutto questo serve come base di partenza, poi bisogna fare una regolazione a seconda dello stile di guida e di come si vuole che reagisca la moto .... per esempio, a me piace una moto molto rapida ad entrare in curva, quindi tengo il posteriore piuttosto alto, sapendo però che, in questo modo, avrò meno trazione in uscita di curva.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: FeDos

Precarico ammortizzatori 11/05/2017 21:09 #7559830

  • lancerevosei2
  • Avatar di lancerevosei2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2703
  • Ringraziamenti ricevuti 347
  • Tessera FMI n.: 22/030184/M
  • Moto: : Ténéré T700
Il precarico delle molle di una moto è fatto in modo da coprire tutto il range di peso, da quello minimo (peso moto + guidatore che, normalmente è stabilito in 75 kg) a quello massimo (peso moto + guidatore + passeggero + bagagli) e che è indicato sul libretto di circolazione.
A fronte del peso minimo, precarico minimo, a fronte di quell massimo precarico massimo.
Sottrai al carico massimo quello minimo e dividi la differenza per gli step di regolazione.
In pratica , se la differenza è 100Kg e l'ammortizzatore ha 7 tacche di regolazione, devi aumentare di una tacca ogni 13 kg in più dal carico minimo; se già tu pesi 90 kg dovrai andare sulla seconda tacca.
Idem per l'anteriore, dividi per i cm di regolazione e trovi quanto cm servono per compensare l'aumento di peso.
C'è però da considerare che, se l'aumento di carico è dato dal passeggero e dai bagagli, questo va a finire tutto sul posteriore e quindi il precarico all'anteriore dovrà essere aumentato ma solo per compensare l'affondamento in frenata.
Tutto questo serve come base di partenza, poi bisogna fare una regolazione a seconda dello stile di guida e di come si vuole che reagisca la moto .... per esempio, a me piace una moto molto rapida ad entrare in curva, quindi tengo il posteriore piuttosto alto, sapendo però che, in questo modo, avrò meno trazione in uscita di curva.

===============================================================================================================================

e per questo che davanti o messo le mupo con idraulica da DIO e dietro OLHINGS nuovo senza registri ma fatto sul mio peso e il mio stile di guida RISULTATO una favola

Precarico ammortizzatori 11/05/2017 21:32 #7559834

  • FeDos
  • Avatar di FeDos
  • OFFLINE
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt660z 08
SilFraBar ha scritto:
Il precarico delle molle di una moto è fatto in modo da coprire tutto il range di peso, da quello minimo (peso moto + guidatore che, normalmente è stabilito in 75 kg) a quello massimo (peso moto + guidatore + passeggero + bagagli) e che è indicato sul libretto di circolazione.
A fronte del peso minimo, precarico minimo, a fronte di quell massimo precarico massimo.
Sottrai al carico massimo quello minimo e dividi la differenza per gli step di regolazione.
In pratica , se la differenza è 100Kg e l'ammortizzatore ha 7 tacche di regolazione, devi aumentare di una tacca ogni 13 kg in più dal carico minimo; se già tu pesi 90 kg dovrai andare sulla seconda tacca.
Idem per l'anteriore, dividi per i cm di regolazione e trovi quanto cm servono per compensare l'aumento di peso.
C'è però da considerare che, se l'aumento di carico è dato dal passeggero e dai bagagli, questo va a finire tutto sul posteriore e quindi il precarico all'anteriore dovrà essere aumentato ma solo per compensare l'affondamento in frenata.
Tutto questo serve come base di partenza, poi bisogna fare una regolazione a seconda dello stile di guida e di come si vuole che reagisca la moto .... per esempio, a me piace una moto molto rapida ad entrare in curva, quindi tengo il posteriore piuttosto alto, sapendo però che, in questo modo, avrò meno trazione in uscita di curva.

Grazie mille della spiegazione. Io peso 75kg,, sul libretto il peso minimo di carica é 212/290 (il peso a secco é 206) mentre la massima é di 397, quindi controllo quante tacche ha l'ammortizzatore e quanti centimetri l'anteriore.
Il problema é che adesso non so esattamente come e se é stato regolato, sai come potrei verificarlo?



lancerevosei2 ha scritto:
e per questo che davanti o messo le mupo con idraulica da DIO e dietro OLHINGS nuovo senza registri ma fatto sul mio peso e il mio stile di guida RISULTATO una favola

Quello sarebbe il top ma é un nell'investimento... Se potessi!
Ultima modifica: 11/05/2017 21:33 da FeDos.

Precarico ammortizzatori 11/05/2017 22:56 #7559837

  • marchetto
  • Avatar di marchetto
  • OFFLINE
  • Sempre in sella!
  • Messaggi: 1084
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Non ti serve sapere come regolato, azzera tutto e regola in base al tuo peso. Il posteriore ha 9 tacche sulla ghiera di precarico, tacca più bassa minimo, più alta massimo. L'anteriore il precarico si azzera svitando tutti e due i registri, poi dal precarico a zero al precarico massimo ci sono 27 giri di vite
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...
Ringraziano per il messaggio: FeDos

Precarico ammortizzatori 12/05/2017 08:24 #7559846

  • ale90
  • Avatar di ale90
  • OFFLINE
  • Messaggi: 288
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Moto: : xt660z 2010. Ténéré 700
Allora da "standard" il prevarico delle forcelle: avviti tutto e sviti di 22 giri. Per il mono invece: lo sviti tutto e vai sulla seconda tacca. Parti da questi riferimenti e poi lo aggiusti in base alle tue esigenze. Ps questi dati si trovano sui manuali officina
Ringraziano per il messaggio: FeDos
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi