Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rumore meccanico dal motore

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 19:17 #7554700

  • Boni
  • Avatar di Boni
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti!

ho un xt660z del 2009 con 55'000km a cui ho sempre fatto i tagliandi necessari (gli ultimi 2 da mamma Yamaha in francia).
Ammetto, e non ne vado fiero, che ultimamente la lascio un po troppo all'esterno perché qui doce abito non ho un garage...
Ammetto e ne sono fiero che col gas, con le pieghe ed i viaggi a 2 ci do dentro abbastanza :caricaaa:

Ultimamente pero' (parlo degli ultimi 2 mesi) mi sembra che il motore sia piu rumoroso del solito e cha ci sia anche qualche vibrazione di troppo. Sabato scorso vado da un concessionario e faccio ascoltare il motore da 2 meccanici, uno giovane e uno più "esperto".

La diagnosi che ne esce é che il motore è troppo rumoroso, un rumore "dal basso" del motore fa pensare ad una biella da rifare (cuscinetti?) e che comunque non sia prudente continuare a viaggiare a cuor leggero.
Mi dicono che bisognerebbe aprire il motore guardare e vedere che c'è da fare e che il budget (siamo in Svizzera a Losanna) passerebbe facilmente i 1800 euri perché ci sono parecchie ore lavoro da fare..

Tra tutte le possibilità che ci sono preferisco ovviamente riparare la mia moto piuttosto che comperare un nuovo o un usato, trovando fra tutte la soluzione più adatta al caso.. quindi ricordandomi di quanta tecnica ci sia in questo forum mi viene in mente di postare un file audio e di leggere i vostri pareri..

Grazie in anticipo a chi volesse dare il proprio contributo topic :angle:

AUDIO E VIDEO : Link
Ultima modifica: 08/03/2017 08:46 da Boni.
Ringraziano per il messaggio: belgi

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 19:26 #7554707

  • Boni
  • Avatar di Boni
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Niente audio .... :lol: :lol:
Ultima modifica: 07/03/2017 19:32 da Boni.

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 19:32 #7554709

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Nn si sente/nn c'è nulla
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 19:35 #7554711

  • Boni
  • Avatar di Boni
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
riprovo

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 19:37 #7554715

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Fai un video col cellulare, postalo su youtube, dopodichè, posta il link di youtube nel topic.......

:ciao:

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 19:46 #7554718

  • Boni
  • Avatar di Boni
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
per ora lascio questo.. link

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 20:02 #7554722

  • fotosub62
  • Avatar di fotosub62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2000
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 1298
  • Moto: : Ténéré T700
:ciao: Il rumore che sento non mi da l'impressione che ci sia qualcosa di anormale sembrerebbe normale x me :up: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:

Rumore meccanico dal motore 07/03/2017 21:56 #7554745

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
E' difficile capire da dove proviene un rumore ascoltando direttamente la moto ... con una registrazione è veramente dura.
In effetti, a tratti, si sente un certo ciottolio che non mi piace per niente.
Sembrerebbe veramente qualcosa a livello di fondo biella ma mi sembra abbastanza strano dopo solo 55.000 km .... anche sul forum ci sono esempi di percorrenze doppie senza problemi.
Potrebbe anche essere qualcosa di molto meno grave, tipo il bullone della primaria un po' allentato che farebbe esattamente lo stesso rumore.
In ogni caso è qualcosa da risolvere al più presto perchè di sicuro non smetterà da solo e anche la cosa più banale di questo mondo potrebbe trasformarsi in una rottura molto grave.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Rumore meccanico dal motore 21/03/2017 21:21 #7555972

  • Robydi
  • Avatar di Robydi
SilFraBar ha scritto:
E' difficile capire da dove proviene un rumore ascoltando direttamente la moto ... con una registrazione è veramente dura.
In effetti, a tratti, si sente un certo ciottolio che non mi piace per niente.
Sembrerebbe veramente qualcosa a livello di fondo biella ma mi sembra abbastanza strano dopo solo 55.000 km .... anche sul forum ci sono esempi di percorrenze doppie senza problemi.
Potrebbe anche essere qualcosa di molto meno grave, tipo il bullone della primaria un po' allentato che farebbe esattamente lo stesso rumore.
In ogni caso è qualcosa da risolvere al più presto perchè di sicuro non smetterà da solo e anche la cosa più banale di questo mondo potrebbe trasformarsi in una rottura molto grave.
Quoto.....c'è sotto qualche rumorino di battito "strano" e piuttosto "sordo".
La mia ha 71000 Km ma questo battito non lo ha affatto.....prevenire è meglio che curare, indubbiamente

Rumore meccanico dal motore 22/03/2017 10:26 #7556003

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
leggerissimo rumore di punterie alla prima accensione sul file
Poi si sente che batte, cupo, di banco e non di distribuzione: ora dovresti dire se l'accensione è a freddo, se hai marmitta originale /filtro e se hai fatto qualche altra modifica

Detto ciò non sembra 'grave' ma forse un po di gioco da qualche parte lo ha...se hai un account facebook, contatta antonio femia e fagli sentire l'audio...Con la sua ha fatto un bel giro e parecchi km ed ha recentemente sistemato il motore. Per questo, ad esperienza simile e fresca, magari può avere un ricordo più vivo
Ultima modifica: 22/03/2017 10:27 da zorrykid.

Rumore meccanico dal motore 22/03/2017 10:54 #7556006

  • Boni
  • Avatar di Boni
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie a tutti intanto!

la ho portata da un secondo meccanico, che ha auscultato il motore appoggiando l'orecchio ad un cacciavite. Pensa che sia il bullone della prima e non la biella.. perciò proviamo a smontare il carter e vediamo cosa troviamo...

Io penso comunque che il motore sia più rumoroso del solito (anche nella parte alta tra l'altro) quindi per il momento non mi viene da cantar vittoria...
Vi tengo aggiornati!!

@ monto un filtro aria più aperto e uno scarico exan 1 in 1, il motore nel video é gia caldo

Rumore meccanico dal motore 22/03/2017 16:11 #7556029

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Boni ha scritto:
Grazie a tutti intanto!....
@ monto un filtro aria più aperto e uno scarico exan 1 in 1, il motore nel video é gia caldo


ahhhh e con tutto quel bordello che avremmo dovuto sentire? :bananadiav: :consola: :lol:

Rumore meccanico dal motore 22/03/2017 18:47 #7556046

  • rizz67
  • Avatar di rizz67
  • OFFLINE
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 1381
  • Tessera FMI n.: 17160329/M
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Premetto che io non me ne intendo e per di più sono sordo...

ma a me viene in mente il rumore del mio vecchio Minarelli 50 cilindro in ghisa... pero quando era sbiellato.....

non voglio fare l'uccello del malaugurio ma fallo sentire da altri meccanici per essere sicuro

Ciao
Quando parti non domandarti dove vai ma perché vuoi andarci.
xt660z 11Dx un po ma non troppo modificata
gommata Michelin T63

Rumore meccanico dal motore 23/03/2017 08:06 #7556089

  • pierfranco60
  • Avatar di pierfranco60
  • OFFLINE
  • Messaggi: 558
  • Ringraziamenti ricevuti 99
  • Tessera CTI n.: 1200
  • Tessera FMI n.: 24032262
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
un difetto tipico del 660 e' l'allentamento del dado albero motore lato frizione...
ti metto una copia del tutorial per controllare questo problema...

DADO ALBERO MOTORE
La seguente guida è estrapolata da vari post in cui veniva chiesto come risolvere il famoso e fastidioso rumore metallico lato carter frizione. Ecco alcuni consigli di Alberto (AG65):
Vi voglio avvertire che è bene, ogni 30.000 Km controllare il serraggio del dado sull'albero motore che blocca gli ingranaggi della pompa dell'acqua e il primario; questo dado, specialmente se si guida un pò al limite sollecitando il cambiamento di giri in scalata, o andando spesso e a lungo al massimo, tende ad allentarsi causando forti vibrazioni al minimo e generando un rumore che fa credere di aver sboccolato il motore.
Per fortuna c'è una rondella di bloccaggio che evita lo svitamento completo e repentino, ma se vi capita di sentire avvisaglie del genere, tornate a casa o in officina e provvedete senza utilizzarla per evitare di causare danni gravi.
Se è il dado dell'albero motore o del primario con il tempo aumentano; a caldo il rumore dovrebbe essere maggiore che a freddo e puoi dare una prima controllata smontando la pompa dell'acqua perchè si riesce a toccare la dentatura del primario con la punta di un cacciavite piatto; se vedi e senti che si muove un po è il dado da stringere e quindi devi smontare il carter.
Ricorda che per stringere a forza devi utilizzare una piastrina di alluminio da mettere in mezzo ai denti dei due ingranaggi
La guarnizione è la classica di cartone, per cui va cambiata a meno di utilizzare pasta sigillante (pic) che può essere sostitutiva e anche migliore; consiglio però vivamente di sostituire la rondella di bloccaggio proprio perché nel fare il suo lavoro tende a piegarsi;
La filettatura dell'albero non è quella standard, ma è più fitta, ora non ricordo il passo e basta un quarto di giro per allentare l'accoppiamento, proprio il gioco massimo che la rondella riesce a tollerare se si interviene in tempi ragionevoli, dopodiché ovviamente si allarga la parte piegata e da li vi lascio immaginare cosa può succedere...
Per quanto riguarda le vibrazioni sono inconfondibili in quanto a velocità costante e in tiro si attenuano, mentre aumentano con il motore al minimo e folle; inoltre se si lascia andare il problema si comincia a sentirle anche sulle pedane
Un minimo di attrezzatura generica tipo set di chiavi aperte, a brugola e cacciaviti. In particolare ti serve una chiave aperta da 34/36mm e una piastrina di alluminio di almeno 5mm da inserire come blocco tra gli ingranaggi
Il liquido radiatore (va sostituito in quanto devi svuotare l'impianto)
Per l'olio motore non c'è problema se stendi la moto sul fianco sx o la inclini di almeno 45° appoggiando il manubrio su una sedia o sgabello o cose similari...



:ciao: :ciao:
Ultima modifica: 23/03/2017 08:17 da pierfranco60.

Rumore meccanico dal motore 23/03/2017 09:52 #7556093

  • Frax
  • Avatar di Frax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Moto: : XT660Z Tènèrè
Complimenti per l'esaustiva spiegazione tecnica. Se non sbaglio questa cosa era successa anche alla persona che si consigliava di contattare in qualche post più sopra ;)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.446 secondi