Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scarico singolo LeoVince

Scarico singolo LeoVince 14/10/2016 19:53 #7542720

  • Yorgos86
  • Avatar di Yorgos86
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto.

Ho uno scarico LeoVince singolo da poter adattare alla Tenerè. :motoretta:

Secondo voi potrebbe creare problemi per il surriscaldamento eccessivo del collettore?
Qualcuno che lo monta o che lo ha montato, ha consigli? DB killer?

Grazie a tutti :660:
Buonasera
Yorgos

Scarico singolo LeoVince 15/10/2016 10:46 #7542751

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La Leovince, per il 660, fa lo scarico doppio; deduco quindi che quel finale sia stato costruito per un altro modello.
Questo è il primo problema, l'omologazione.
Poi bisognerebbe vedere per che moto è stato progettato; chiaro che, se fosse stato fatto per una 250, difficilmente riuscirebbe a scaricare i gas di una 650 mentre, se fosse stato progettato per una 1.000 4 cilindri non avrebbe problemi a farlo .... ma si farebbe sentire da lontano.
In ogni caso una modifica del genere, al 99%, avrà il solo risultato d fare più casino; c'è una piccola possibilità di migliorare le prestazioni ma si tratterebbe di una combinazione piuttosto improbabile.
Lo scarico dovrebbe essere stato progettato per un motore che avesse lo stesso andamento delle onde di pressione, quindi un monocilindrico di circa 650 con coppia massima intorno ai 4.500 giri ....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scarico singolo LeoVince 16/10/2016 09:37 #7542820

  • Yorgos86
  • Avatar di Yorgos86
Ciao SilFra,
Grazie della risposta. Ma forse mi Son spiegato male io. Nel senso che lo scarico è quello originale Leo per il :tenere: 660, però modificato con scarico singolo. È stato saldato a modo, solo che temo possa surriscaldare tantissimo il collettore visto che da 2 scarichi passa a 1? Come si potrebbe fare? Anche il suono sarà più "rumoroso"?

Grazie mille :up:

Scarico singolo LeoVince 17/10/2016 08:08 #7542863

  • Luisfico
  • Avatar di Luisfico
  • OFFLINE
  • Messaggi: 276
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Moto: : XTZ690
Il problema è che c'è una relazione abbastanza precisa tra cilindrata e volume dei terminali.
Quindi anche se è quello del 660, se ne ha 2 e ne metti 1 il volume è la metà. Andrebbe bene per un 350, ma non per un 660...
XTZ700 Ténéré - ex Yamaha xt660z Ténéré 2009 - ex Yamaha XT1200ZE 2014 - ex Honda Africa Twin CRF1000 L Hrc 2017 - ex Yamaha XT660Z 2008 Mazingara - ex Yamaha XTZ 750 1989 Genoveffa - ex BMW G650 Xcountry 2007 - ex BMW F650Gs 2003.

Scarico singolo LeoVince 17/10/2016 17:31 #7542918

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Luisfico ha scritto:
Il problema è che c'è una relazione abbastanza precisa tra cilindrata e volume dei terminali.
Quindi anche se è quello del 660, se ne ha 2 e ne metti 1 il volume è la metà. Andrebbe bene per un 350, ma non per un 660...

Giustissimo, come pure per la cassetta di aspirazione; entrambe dovrebbero essere (per aver il massimo rendimento) circa dieci volte la cilindrata.
Ovviamente si può anche andare sotto a questa misura senza che succeda niente ma, in particolare per lo scarico, non si avranno le migliori prestazioni per cui uno scarico più piccolo: a parità di rumore, soffocherà il motore oppure a parità di rendimento, sarà più rumoroso.
Mettendo solo un terminale al posto di due (a proposito, anche in questo caso l'omologazione te la saluti), sicuramente scaricherà peggio che con due terminali ma (credo) scaricherà sempre meglio del padellone originale per cui il motore non dovrebbe soffrirne.
Caso mai è il terminale che potrebbe surriscaldarsi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scarico singolo LeoVince 19/11/2016 18:38 #7546457

  • Yorgos86
  • Avatar di Yorgos86
Ciao ragazzi,
Scusate il ritardo ma lavoro e ricerca di uno scooter per la signora mi hanno tenuto impegnato. :sorry:
Grazie a tutti a questo punto Direi che opterò comunque per uno scarico singolo ma lo comprerò fatto su misura, così di primo acchito ho visto dei prodotti carini della X-racing (anche quelli colorati) ma temo non siano omologati :dry: correggetemi se sbaglio. Altrimenti exan!
Se avete consigli, :fiori: :thanks: sto cercando comunque qualcosa da non spendere stile akrapovic (devo risparmiare, sono genovese e per di più ho individuato altri accessori: cupolino puig, faretti aggiuntivi, paracoppa givi, paramani acerbis, scarichi nuovi più una bella verniciatura bianca per tutte le plastiche) insomma devo fare un bel lifting alla ragazza.. :welcome-tenere:

Grazie ancora a tutti :ubriachi: :ciao:

Scarico singolo LeoVince 19/11/2016 19:53 #7546466

  • marchetto
  • Avatar di marchetto
  • OFFLINE
  • Sempre in sella!
  • Messaggi: 1084
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Io ho l'exan ovale in titanio, pesa nulla ed è bellissimo! Un po di differenza si sente (anche perché io ho optato per non mettere il cat che scalda e serve a poco), sicuramente il motore respira meglio, ma non ti aspettare incrementi spaventosi di prestazioni. Inoltre è omologato e anche con il db killer fa un bel suono, il db killer ho provato a toglierlo per curiosità ma mi vergognavo, troppo rumore :rofl:
Costa circa 420 euro, ma di exan cè anche qualcosa a meno e puoi comprare direttamente da loro, e sono veramente molto cortesi ed esperti, anche nel post vendita ;) io te lo consiglio
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...

Scarico singolo LeoVince 02/12/2016 09:04 #7547670

  • Yorgos86
  • Avatar di Yorgos86
Perfetto!!!! Allora chiedo alla exan...

Invece ne approfitto, magari vado offtopic. Qualcuno ha sostituito le leve, montandone più corte? Consigli?

Grazie mille..
Tempo creazione pagina: 0.305 secondi