Luisfico ha scritto:
Il problema è che c'è una relazione abbastanza precisa tra cilindrata e volume dei terminali.
Quindi anche se è quello del 660, se ne ha 2 e ne metti 1 il volume è la metà. Andrebbe bene per un 350, ma non per un 660...
Giustissimo, come pure per la cassetta di aspirazione; entrambe dovrebbero essere (per aver il massimo rendimento) circa dieci volte la cilindrata.
Ovviamente si può anche andare sotto a questa misura senza che succeda niente ma, in particolare per lo scarico, non si avranno le migliori prestazioni per cui uno scarico più piccolo: a parità di rumore, soffocherà il motore oppure a parità di rendimento, sarà più rumoroso.
Mettendo solo un terminale al posto di due (a proposito, anche in questo caso l'omologazione te la saluti), sicuramente scaricherà peggio che con due terminali ma (credo) scaricherà sempre meglio del padellone originale per cui il motore non dovrebbe soffrirne.
Caso mai è il terminale che potrebbe surriscaldarsi.