Scusami ma non ti seguo, credo sia una questione di logica.
Se la moto pesa 200kg ed è ammesso un carico minore/uguale a 190kg è ovvio che se dai 200kg della moto stessa tolgo un valore x pari a 16kg (quindi 200-16=184kg) quei 16kg che recupero sul peso della moto posso averceli di carico nelle mie borse o attrezzatura che ho addosso senza andare ad intaccare i 190 kg di carico massimo amesso. (spero di essere stato chiaro

esprimersi scrivendo non è facile

)
Ovviamente questo ai fini legali non è concesso, ma credo che il discorso era prettamente meccanico e di sforzo del motore e della ciclistica.
Io personalmente, visto il lavoro che faccio, non caricherei oltre il limite consentito, a meno che se tu non riesca ad alleggerire il mezzo. Quel 190kg di carico massimo non è un numero messo a caso, ma è il frutto di calcoli che gli ingegneri yamaha hanno fatto.
So che qualcuno qui non ama gli ingegneri, ma i motori, come qualsiasi altra cosa va progettata, e progettazione significa anche calcolo (ingegneristico o meno)
Purtroppo non siamo di fronte ad una questione di logica o di meccanica ma ad un problema di omologazione, ovvero un problema squisitamente burocratico e, di fronte alla burocrazioa, la parola "LOGICA", molto semplicemente, non esiste.
La moto è omologata per un certo peso a vuoto e per un certo peso a pieno carico .... per la burocrazia il fatto che tu possa aver alleggerito la moto è un ossimoro ..... non esiste, non è contemplato, è come se qualcuno ti dicesse che è appena tornato da Marte ....
Naturalmente (diversamente dai camion) nessuno si sognerà mai di mandare una moto alla pesa pubblica e quindi, da un punto di vista legale non ci sono problemi (potrebbero essercene di assicurativi, però), i problemi sono tutti meccanici e legati principalmente alle sospensioni che sono state progettare per reggere a quel determinato carico massimo e che, aumentandolo troppo, potrebbero creare dei problemi.
E' chiaro che, se diminuisci il peso della moto, potrai caricarla di più ma tutto il ragionamento è puramente teorico perchè il massimo che puoi alleggerire potrà essere di una decina di Kg, per alleggerire di più dovresti stravolgere completamente la moto e quindi tutto questo discorso non avrebbe più senso.