Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scarico Singolo Exan

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 17:26 #7268375

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno a tutti, mi rivolgo in particolare a chi ha montato o ha avuto lo scarico singolo della Exan per la nostra tenerella: questa mattina finalmente sono andato a ritirarlo e oggi pomeriggio dopo pranzo sono sceso a montarlo; prima di tutto ho notato subito che pesa 5,5Kg del padellone originale, misurato sulla bilancia! :banana: in secondo luogo, troppo curioso di sentire la sua voce, accendo...MAMMA MIA!!!
questa è una sparatoria!! :guns: troooooppo forteeee!!! esteticamente non si discute, almeno io, è bellissimo e ci sta proprio bene, però speravo fosse un po' più silenzioso, monta il db killer, ma così è veramente troppo rumoroso per andare in giro, vorrebbe dire essere fermati ogni 100metri!! poi in rilascio spara proprio delle fucilate, sembra sia un 450 da cross :shock:
qualcun altro ha riscontrato lo stesso inconveniente? ci sono rimedi?
ah, poi ho notato che il collettore in un punto dove passa vicino al telaio, passa praticamente attaccato alla plastica, che più all'interno è protetta dalla pellicola paracalore, ma in quel punto no, c'è pericolo che si squagli?
provo ad allegare il link per il video e due immaginette che non guastano mai

View My Video




Scarico Singolo Exan 05/12/2012 17:44 #7268387

  • giuliofoto
  • Avatar di giuliofoto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3140
  • Ringraziamenti ricevuti 14
con un cannone del genere non può non sparare fucilate...è più lungo della moto :lol:
M E G L I O M O N O C H E B O X E R

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 18:02 #7268401

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Trovi la soluzione su altri post ma, siccome non credo che sia facile rintracciarli, te la ripeto.

Devi togliere lo sportello destro della cassetta di aspirazione, nell'angolo verso l'anteriore troverai un forellino di circa 1 cm di diametro.
E' quello che porta aria al circuito di post combustione dei gas di scarico; tappalo e gli scoppi non spariranno del tutto ma si ridurranno moltissimo.

Con l'occasione dai una ditata di grasso lungo il bordo del coperchio prima di rimontarlo, non c'è guarnizione e la tenuta è affidata ad un semplice bordino, su strada può essere sufficiente ma se fai dell'off (e basta una strada bianca polverosa) non lo è più; la polvere si infila ovunque .... se lo fa nel cilindro sono :censored:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 18:31 #7268413

  • navigator
  • Avatar di navigator
  • OFFLINE
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 2
il catalizzatore ce l'hai messo? con quello si riduce di un bel po' il frastuono e comunque c'è da ricarburare
pronto per il salto quantico del 2012/13

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 19:26 #7268425

  • pank
  • Avatar di pank
  • OFFLINE
  • Messaggi: 516
ciao scusa ma mi sembra che hai messo il collettore un po troppo girato verso l'alto puo essere :?:
poi col catalizzatore e il db kill dovrebbe essere un po piu silenziosa (io il cata non l'ho mai usato...) non mi ha mai fermato nessuno:mrgreen:
non ho mai ricarburato niente ho messo solo il filtro di spugna piper era na Bomba
poi puo essere che sono rinco a questora non é difficile :mrgreen: ma sembra piu lunga della mia o sbaglio? :zip:
comunque gran bell'acquisto :up: io ora ho un padellone nuovo fa il rumore di un motoscafo :lol:

NON GNA'FO' ...........

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 19:28 #7268426

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Trovi la soluzione su altri post ma, siccome non credo che sia facile rintracciarli, te la ripeto.

Devi togliere lo sportello destro della cassetta di aspirazione, nell'angolo verso l'anteriore troverai un forellino di circa 1 cm di diametro.
E' quello che porta aria al circuito di post combustione dei gas di scarico; tappalo e gli scoppi non spariranno del tutto ma si ridurranno moltissimo.

Con l'occasione dai una ditata di grasso lungo il bordo del coperchio prima di rimontarlo, non c'è guarnizione e la tenuta è affidata ad un semplice bordino, su strada può essere sufficiente ma se fai dell'off (e basta una strada bianca polverosa) non lo è più; la polvere si infila ovunque .... se lo fa nel cilindro sono :censored:

ok, grazie, provvederò a fare come dici te; per ridurre ulteriormente gli spari, non è che potrebbe tornare utile la famosa supermodifica all'interruttore sulla leva della frizione con il superponticello? mi sembra di aver capito che in questo modo la benzina non venga "tagliata" di botto e quindi non dovrebbe detonare così tanto al rilascio dell'acceleratore o no?
il catalizzatore ce l'hai messo? con quello si riduce di un bel po' il frastuono e comunque c'è da ricarburare
come da ricarburare?
ma la centralina non dovrebbe riassestarsi da sola nel giro di qualche km?

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 19:34 #7268431

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao scusa ma mi sembra che hai messo il collettore un po troppo girato verso l'alto puo essere :?:
poi col catalizzatore e il db kill dovrebbe essere un po piu silenziosa (io il cata non l'ho mai usato...) non mi ha mai fermato nessuno:mrgreen:
non ho mai ricarburato niente ho messo solo il filtro di spugna piper era na Bomba
poi puo essere che sono rinco a questora non é difficile :mrgreen: ma sembra piu lunga della mia o sbaglio? :zip:
comunque gran bell'acquisto :up: io ora ho un padellone nuovo fa il rumore di un motoscafo :lol:


che sia un po' più lungo me ne sono acdcorto anche io....e la cosa non è che mi faccia impazzire, anche perchè alla tizia al telefono avevo proprio chiesto che fosse corto come quello che si vede sul loro sito :cry: (che poi è come il tuo come lunghezza)
per la ricarburata, contavo proprio sul fatto di non dover toccare nulla, meno male che me lo confermi :v:
per la posizione del collettore, domani provo a ruotarlo un po'
gracias
:ciao:

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 19:38 #7268433

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
monto l'exan singolo pure io (titanio però)

con catalizzatore e db killer non fa tanto casino, ogni tanto qualche cannonata la tira ma non ho mai avuto problemi

io non ho riccarburato nulla, ne per lo scarico ne per il filtro DNA

ciao

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 20:02 #7268451

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
La Tènèrèlla nn si ricarbura.. :D fa tutto la centralina da sola.. :wink:
PEr le cannonate puoi tappare il buchino nella cassa filtro laterale e per il rumore metti anche il catalizz..
e se nn dovesse migliorare molto la situazione allora ti serve uno scarico diverso.. :twisted:

p.s. la modifica al ponticello frizione falla soprattutto ora che hai un cannone aperto! 8) :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 20:11 #7268457

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Trovi la soluzione su altri post ma, siccome non credo che sia facile rintracciarli, te la ripeto.

Devi togliere lo sportello destro della cassetta di aspirazione, nell'angolo verso l'anteriore troverai un forellino di circa 1 cm di diametro.
E' quello che porta aria al circuito di post combustione dei gas di scarico; tappalo e gli scoppi non spariranno del tutto ma si ridurranno moltissimo.

Con l'occasione dai una ditata di grasso lungo il bordo del coperchio prima di rimontarlo, non c'è guarnizione e la tenuta è affidata ad un semplice bordino, su strada può essere sufficiente ma se fai dell'off (e basta una strada bianca polverosa) non lo è più; la polvere si infila ovunque .... se lo fa nel cilindro sono :censored:

ok, grazie, provvederò a fare come dici te; per ridurre ulteriormente gli spari, non è che potrebbe tornare utile la famosa supermodifica all'interruttore sulla leva della frizione con il superponticello? mi sembra di aver capito che in questo modo la benzina non venga "tagliata" di botto e quindi non dovrebbe detonare così tanto al rilascio dell'acceleratore o no?
il catalizzatore ce l'hai messo? con quello si riduce di un bel po' il frastuono e comunque c'è da ricarburare
come da ricarburare?
ma la centralina non dovrebbe riassestarsi da sola nel giro di qualche km?

Io, quando ho montato gli scarichi, sono andato da concessionario che mi ha ingrassato la carburazione con lo strumento che hanno loro; forse ha fatto solo quello che la centralina avrebbe fatto da sola.
Per quanto riguarda il ponticello, la mia ha smesso del tutto di sparare, ma qui ci sono pareri discordanti, probabilmente dipende anche dagli scarichi, L'Exan, essendo singolo, deve esere più libero rispetto ad uno scarico doppio.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 21:07 #7268482

  • navigator
  • Avatar di navigator
  • OFFLINE
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 2
confermo ricarburazione come dice silfrabar tramite computer
pronto per il salto quantico del 2012/13

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 21:10 #7268485

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
confermo ricarburazione come dice silfrabar tramite computer
anche se la ricarburi tramite pc dopo un pò la centralina si assesterà secondo i parametri che dice lei.. :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 21:21 #7268490

  • navigator
  • Avatar di navigator
  • OFFLINE
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 2
mi hanno detto che il tenerè non fa un'autodiagnostica così come per la mt-01 a differenza delle xt 660 x ed r o r6 ed r1 ove si può variare i valori di ingrassaggio e smagrimento grazie ai parametri impostati nella rom tramite i 2 pulsani nel cockpit. Poi se è vero o meno non lo so, l'importante è che la moto vada alla grande! 8)
pronto per il salto quantico del 2012/13

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 21:38 #7268497

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
No infatti nn dicevo che si possono variare i valori dai pulsantini ma semplicemente che anche alzando il CO dal computer che hanno in Yamaha dopo un pò la centralina autoregola i volori per come meglio crede.. :D quindi anche nn toccando niente ma modificando scarichi,filtri e altro la moto si autoregola da se.. :wink: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Scarico Singolo Exan 05/12/2012 21:42 #7268500

  • pank
  • Avatar di pank
  • OFFLINE
  • Messaggi: 516
per essere del tutto sincero chi mi ha venduto la moto mi disse che aveva fatto alsare
la carburazione di 10 punti perche aveva levato lo snorkel dell'airbox
pero non so cosa pensare ho letto molte volte anche io qui sul forum del fatto che
la centralina si autoregola da sola be non so cosa pensare :) forse quella famosa sonda sui collettori
serve a qualcosa :?: 8) mha...
NON GNA'FO' ...........
Tempo creazione pagina: 0.419 secondi