Se lo scarico è un po' più aperto dell'originale, tendenzialmente richiede un filtro aria più chiuso, se no la carburazione si smagrisce troppo...
Comunque gli scarichi omologati sono pressochè equivalenti all'originale (se nò non verrebbero omologati), hanno solo un sound più "rotondo", cioè con più basse frequenze, che piacciono, ma non fanno crescere il valore in dB(A) (il filtro "A" dà pochissimo peso alle basse frequenze).
Anche come prestazioni, non aspettarti un aumento della potenza massima. Se lo scarico è omologato, per legge la potenza non deve crescere più del 2%, cioè meno di 1 Cv.
Se poi invece parliamo di scarichi non omologati, ovviamente la situazione può cambiare assai di più, soprattutto se metti davvero un filtro più aperto, ma a quel punto c'è da rifare completamente la carburazione.
Qualche anno fà avevo letto qui sul forum di uno che aveva fatto tutte le modifiche possibili (compreso pistone maggiorato Wiseco) e che al banco era riuscito ad arrivare a 50 Cv, cioè ben 5 in più che in origine! Ovviamente a quel punto la moto è del tutto illegale.