Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Regolare Precarico Mono Posteriore

Regolare Precarico Mono Posteriore 15/06/2018 08:55 #7585454

  • Jannaruto
  • Avatar di Jannaruto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 181
  • Moto: : XTZ 660 Ténéré 1992
Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiutino
Ieri ho guardato il mono posteriore del mio 3YF dopo aver spulciato per bene la sezione del manuale relativa al precarico, pensavo di averci capito qualcosa ma mi trovo un attimino bloccato
Il manuale dice di sbloccare il controdado e poi muovere la ghiera dagli step 1 a 5 per regolare il precaricoGuardando il mio mono ho notato questo:
Dove si attacca al forcellone vi è una piccola ghiera nera, molto molto piccola e cicciottella, quella non va toccata giusto?
Poi sopra vi è una ghiera sottile ma molto larga, se ben ricordo di color grigio, e sopra di essa vi è una seconda ghiera ancor più larga di color oro, quella immagino sia per la regolazione, giusto?
Come la regolo? Nel senso dove vedo che sta ad 1, a 3, o a qualsiasi numero? Sarò sicuramente io a non sapere dove guardare, ma non ho trovato indicazioni, mi aiutate? Magari se postate una foto dove dovrei guardare o simili

Regolare Precarico Mono Posteriore 15/06/2018 09:11 #7585455

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
La ghiera grande grigia è da allentare(fa da controdado) con la dorata tiri induruci la molla se smolli la.molla diventa molle poi blocchi con la grigia (controdado)il discorso 1-5 e sotto le ghiere trovi un cono nero che giri a mano sentendo dei click
(I famosi 1-5) non ricordo da che parte è 1o il 5 è quello è la regasione idraulica del mono!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Regolare Precarico Mono Posteriore 15/06/2018 09:28 #7585456

  • Jannaruto
  • Avatar di Jannaruto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 181
  • Moto: : XTZ 660 Ténéré 1992
-Ricky80- ha scritto:
La ghiera grande grigia è da allentare(fa da controdado) con la dorata tiri induruci la molla se smolli la.molla diventa molle poi blocchi con la grigia (controdado)il discorso 1-5 e sotto le ghiere trovi un cono nero che giri a mano sentendo dei click
(I famosi 1-5) non ricordo da che parte è 1o il 5 è quello è la regasione idraulica del mono!

Ciao Ricky, grazie della risposta, allora mi sa che non ci ho capito nulla io…Agendo sulle ghiere non si fa altro che comprimere o decomprimere la molla giusto?
Mentre agendo sulla piccola "ghiera" nera che sta praticamente alla base del mono regolo il precarico?
Potresti aiutarmi a capire che senso ha avere entrambe le regolazioni?
Che effetto ha agire sulla ghiera piuttosto che sul cono nero e viceversa?

Regolare Precarico Mono Posteriore 15/06/2018 19:45 #7585492

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Il discorso molla è giusto come lai detto comprami e decomprimi!
Quella piccola nera serve x regolare il freno idraulico del mono(l'olio al suo interno) senza quello la molla sollecitata contibuirebbe a fare su e giù fino a che nn finirebbe la sua energia!
Le regolazioni da 1-5 servono appunto a frenare la molla in base al peso che carichi sulla moto se 1-2 pesone,valige,baule si muove a mano proprio x questo xche è una regolazione di fine!
La stessa cosa è x le forcelle anteriori(noi pero nn le abbiamo regolabili)
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Regolare Precarico Mono Posteriore 17/06/2018 09:56 #7585542

  • Jannaruto
  • Avatar di Jannaruto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 181
  • Moto: : XTZ 660 Ténéré 1992
Sicuramente sarà una mia problematica, pur ritenendomi una persona molto accorta e sensibile ad ogni minima variazione sulla moto, sono passato dallo standard 2 (la rondella nera da girare a mano) ad 1, e successivamente a 3, non ho notato differenze apprezzabili, cosa dovrebbe fare effettivamente quella regolazione??? Solo quando la compressione è al massimo? Quindi in 2 persone e magari si becca un cratere con la ruota posteriore?
Ultima modifica: 17/06/2018 09:57 da Jannaruto.
Tempo creazione pagina: 0.281 secondi