Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: problema elettrico tra alternatore e regolatore

problema elettrico tra alternatore e regolatore 09/06/2017 17:35 #7562105

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
salve di nuovo a tutti.... dopo un lungo periodo di stop per diversi motivi, rieccomi spuntare.... adesso mentre stavo effettuando un check alla moto smontandola da capo a piedi, mi son accorto che un connettore è bruciato, compreso il filo :paura: ... questo connettore e filo, appartengono a 3 fili bianchi che partono dall'alternatore (bobina) per poi indirizzarsi verso il regolatore di tensione....
lungo questo passaggio c'è questo famigerato spinotto a 3 vie, che in una (l'unica che risulta orizzontale) si è bruciato, per surriscaldamento...
secondo voi è stato causato dal malfunzionamento del regolatore di tensione?
o che cosa, secondo voi può causare un problema del genere?
se vi servono foto e son stato poco chiaro, chiedete pure che aggiungo i file
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

problema elettrico tra alternatore e regolatore 09/06/2017 21:39 #7562126

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Se il connettore all'ingresso del regolatore è a posto, allora quello a mezza strada si è ossidato e surriscaldato a causa della maggior resistenza al passaggio della corrente. Cambia il connettore bruciato,

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

problema elettrico tra alternatore e regolatore 10/06/2017 15:47 #7562157

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
il problema è che il regolatore che monta, penso sia un regolatore adattato dal vecchio proprietario.... ci sono andata avanti già per un paio di anni e visto ce adesso ho cambiato la batteria perchè quella vecchia non mi manteneva più la carica, non vorrei che un difetto del regolatore mi bruci la batteria nuova.....
cmq al limite sarebbe un problema di regolatore di tensione, non di bobina o alternatore..... giusto?
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

problema elettrico tra alternatore e regolatore 10/06/2017 22:40 #7562186

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Se la batteria nuova non ricarica, al 99% è il regolatore.
Per escludere problemi allo statore fai due prove:
- con la motore in marcia, misura la tensione tra i fili bianchi, prendendoli a coppie. A 5000 rpm dovrebbe essere almeno 50 V, occhio che è corrente alternata. Le tre misure devono essere uguali.
- a motore fermo, misuri la resistenza tra un filo bianco e il carter del motore (o un punto in cui sei sicura di trovare una buona massa). La resistenza deve essere maggiore di 100 Ohm.

Resta comunque da cambiare il connettore bruciato, che è un problema diverso che non è causato dal regolatore.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

problema elettrico tra alternatore e regolatore 10/06/2017 23:38 #7562193

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
allora guarda ti faccio vedere la situazione, cosi magari mi confermi o meno quanto detto fino ad ora....
DSC_0324.jpg

questo è la connessione bruciata che sta a metà tra la bobina e il regolatore

DSC_0325.jpg

questo è la connessione del regolatore (probabilmente riadattato)

DSC_0326.jpg

e questo è la connessione del filo che collega al regolatore alla bobina... in pratica è l'altro capo della prima foto... e anche qui non so se si nota, la connessione risulta bruciata
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

problema elettrico tra alternatore e regolatore 11/06/2017 00:57 #7562201

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Foto 1: la causa è il connettore ossidato, i cavetti bianchi sono a posto
Foto 2. dovrebbe essere sui cavetti che escono dal regolatore, e ce ne dev'essere un altro nero. Presumo che il tuo regolatore sia vecchio modello, quelli più "recenti" con sigla SH650A-12 hanno il connettore a 6 poli (3 bianchi, rosso, nero e un posto vuoto),
Foto 3: a quale filo corrisponde la bruciatura?, Dovrebbero essercene 5, i tre bianchi più rosso e nero.

Se hai il vecchio regolatore cambialo, è sottodimensionato. Cambia anche tutti i connettori danneggiati, facendo attenzione che quello per il nuovo regolatore può essere diverso dall'originale.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

problema elettrico tra alternatore e regolatore 12/06/2017 17:30 #7562306

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
si, penso che vecchio sia vecchio... allora adesso che mi ci fai pensare,mi sa che li nello spinotto bruciato del regolatore, ho 3 bianchi ed uno rosso, e mi sa che il nero è a parte... perchè mi sembra di averlo notato un filo che andava per conto suo che si andava a collegare con il resto.... cmq ci do una controllata.....
mentre... consigli per il regolatore?! ne hai?
nel senso, io in commercio ho trovato questi:

www.ebay.it/itm/REGOLATORE-YAMAHA-FZR-RD...%26sd%3D152570671121

www.ebay.it/itm/REGOLATORE-YAMAHA-XT600-...%26sd%3D152570671121

www.ebay.it/itm/4-fili-TAPPO-MASCHIO-ten...%26sd%3D161430755873

www.carpimoto.it/it-IT/Impianto-Elettric...a-TMAX-500-08-11.htm

alcuni sono a 4 vie ed uno è a 5 (il primo che ti ho messo) ma a parte ciò, come saranno come qualità, nel senso ho visto che sono economici, non costano molto, ma saranno buoni? tu hai sai nulla a riguardo e delle differenze? grazie
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

problema elettrico tra alternatore e regolatore 13/06/2017 00:25 #7562348

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Quelli su ebay li lascerei perdere, non pagano l'occhio e probabile siano sottodimensionati.
Carpimoto mi sembra più serio, comunque scrivigli per farti confermare che va bene. Assicurati che la corrente erogata sia almeno quella del mod. SH650A-12,, se lo trovi con il connettore a 5 spinotti è meglio, visto che i tuoi connettori sono da cambiare. Controlla anche il passo dei fori.
Il mio lo presi da Electrex World a 120 euro nel 2012 ed è ancora lì che fa il suo mestiere. Prova anche su Wemoto
Se non hai problemi di palanche, fai un pensiero al MOSFET (di marca, non cinesate).
Ti mando anche il link delle caratteristiche di R/R di Shindengen.

:ciao: :ciao: :ciao:

www.shindengen.co.jp/product_e/electro/catalog.html
Non chi comincia ma quel che persevera.
Ringraziano per il messaggio: jacko-an

problema elettrico tra alternatore e regolatore 13/06/2017 17:50 #7562402

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
sul link che mi hai mandato, il mod. SH650A-12 non l'ho visto, poi dopo magari me lo riguardo con calma, cmq grazie e seguirò i tuoi consigli
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi