Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ricostruzione completa impianto elettrico

ricostruzione completa impianto elettrico 29/04/2017 12:00 #7559168

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ciao a tutti
la mia moto ha un impianto elettrico che è stato preso in mano dai precedenti proprietari più e più volte con tutti i fili di colore errato, diametri enormi, fusibili di ogni tipo e forma tutto tenuto insieme alla garibaldina.
Voglio avventurarmi nel rifarlo completamente.
Ho lo schema elettrico ma non campisco dove sono i diametri dei fili da utilizzare che siano corretti (nè troppo grandi, nè troppo piccoli) per i vari amperaggi da - verso

Sapreste aiutarmi?
Grazie
Ultima modifica: 29/04/2017 12:02 da bi555.

ricostruzione completa impianto elettrico 29/04/2017 14:27 #7559174

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Chi si butta in questi lavori ha la psicosi dei cavi maggiorati, oltre che dei fusibili che più ce n'è, meglio è.

In realtà il costruttore usa cavi relativamente piccoli non solo per economia, ma anche perché non è realmente necessario
Salvo per il motorino di avviamento (ovvio) e per eventuali fari con wattaggio maggiorato, è inutile aumentare
Consideriamo anche che le lunghezze sono brevi, su una moto, e la tanto temuta caduta di tensione dipende linearmente da quella, oltre che inversamente alla sezione.

La difficoltà maggiore è trovare i colori uguali agli originali: come minimo, occorrerebbe ridisegnare l'impianto con i colori nuovi, altrimenti sarebbe difficile sottrarsi alle maledizioni di chi dovesse in futuro metterci le mani
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

ricostruzione completa impianto elettrico 29/04/2017 17:30 #7559188

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Vediamo se riesco a complicarti la vita .. :bananadiav: :bananadiav: :bananadiav:
Per dimensionare i cavi si deve stabilire quale sia la caduta di tensione ammissibile fra la batteria e l'utilizzo: un numero popolare è il 4% della tensione nel circuito.
Devi poi partire dall'utilizzo e andare a ritroso, misurando o ipotizzando la lunghezza del cavo. Assieme alla tabella dei cavi, hai ora tutti gli elementi necessari per il calcolo. La tabella è qui sotto, estratta dalla norma CEI-UNEL 35023, i valori sono per cavi isolati in PVC ma si possono usare anche per isolamento in gomma, la sezione di 1 mm2 è stata da me estrapolata.

Questa è una traccia per il calcolo:

Tensione nel circuito :
13.5 V (è la batteria)

Caduta di tensione ammissibile :
4% (ma ci puoi mettere quello che vuoi, meglio se di meno)

Caduta di tensione max :
0.04*13.5 = 0.27 V

Potenza da alimentare :
60 W (per esempio il ventilatore del radiatore)

Lunghezza del cavo : 1.2 m (sarà vero?)

Corrente assorbita :
60 W / 13.5 V = 4.44 A

Massima caduta di tensione del cavo :
0.27 V / (4.44 A * 1.2 m) = 0.051 V/A m = 51 mV/A m

Si entra nella tabella e si trova il valore più alto inferiore a 51, cioè 31.83 che corrisponde a una sezione di 1.5 mm2.
Si può ora calcolare la caduta di tensione reale :
31.8 * 4.44 * 1.2 = 169 mV = 0.17 V

e la potenza che il cavo deve dissipare :
0.17 V * 4.44 A = 0.8 W

In questa situazione ci stava bene anche il cavo da 1 mm2 (mica siamo qui a fare i farmacisti...).
Dopo un po' di calcoli, ti renderai conto che la maggior parte dei cavi è da 1 o 1.5 mm2, un cavo da 2.5 mm2 (quelli che usiamo in casa per l'impianto elettrico) va bene fino a 180 W.

Sulla questione dei colori - non meno importante delle sezioni - la tradizone Yamaha, per quanto ho visto sulla 4MY ovvero 3YF, è questa:
- rosso : +12V
- marrone : +12V sotto chiave accensione
- nero : negativo o massa
Direi che almeno questi vanno mantenuti, visto che sono facili da reperire.

Armati di una crimpatrice seria (lascia perdere quelle che regalano assieme ai faston) e buon divertimento.

:ciao: :ciao: :ciao:

CaviElettrici.jpg
Non chi comincia ma quel che persevera.
Ultima modifica: 29/04/2017 17:40 da Flywheel. Motivo: Lite con l'immagine

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 10:37 #7559220

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
grazie a tutti

contando che è il mio primo approccio ad un lavoro del genere quello che non mi è chiaro è
1 come o dove calcolo o trovo l'assorbimento dei componenti?
2 più rapidamente, avendo lo schema elettrico del manuale d'officina, dove sono indicati correttamente tutti i colori da usare, perché non sono indicate le sezioni? oppure sono io che non le ho trovate?

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 13:11 #7559229

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Di solito, gli utilizzatori riportano la potenza
Ad esempio, una lampadina da 15 W, o un motorino da 100 W, e così via
Se dividi i Watt per 12, che è la tensione nominale, ottieni gli Ampere assorbiti
In realtà, i Volt del circuito sono un po' di più, e questo calcolo ti aumenta un poco la corrente, cioè gli Ampere, ma in questo caso ci va bene perché va nel senso prudenziale
Il problema, come ti ho spiegato sinteticamente e come Fly ti ha rispiegato con maggior precisione, è che tu continui a focalizzarti sulle sezioni "corrette"
Che, a parte il motorino di avviamento e i fari specie se maggiorati, è un "non problema" perché le sezioni da 1,5 mmq e talvolta da 1 mmq sono sempre sufficienti, data la piccola estensione in lunghezza dei cavi stessi
I cavi del circuito elettrico non vengono considerati fra i ricambi di "consumo", per cui il costruttore li considera "a vita" e non è il caso di complicarsi la vita

Lampadine delle frecce, posizione, cruscotto, centralina di accensione, è tutta roba che assorbe pochissimo e non vale neanche la pena di fare calcoli

Il motociclista che mette le mani sulla moto è quasi sempre - tecnologicamente parlando - un ipocondriaco
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 13:15 #7559230

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Sono un po scettico. Affrontare un lavoro del genere senza sapere cosa e come fare,

Ti consiglio di sostituire se non si riesce a sistemare l'impianto, solo i cavi danneggiati o accorciati o i connettori mancanti con fili dalla sezione uguale agli originali....

I cavi colorati di questo tipo li vende kedo un tot al metro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 13:44 #7559232

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Concordo
Ricostruire il fascio non è facilissimo, e c'è pure il rischio che, usando cavi più grossi, risulti un qualcosa di troppo ingombrante per stare sotto il serbatoio
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 14:47 #7559237

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ringrazio tutti moltissimo.
ribadisco però che, forse non sono stato chiaro nella permessa, ci fosse l'impianto originale non toccherei nulla, o ripristinerei solo le parti danneggiate. Ma l'impianto è stato preso in mano dai precedenti possessori usando fili enormi, tacconando tutto alla garibaldina.
grazie per la dritta su kedo, sarei impazzito a cercare tra amazon ed ebay. credo che con 1mt per colore ne ho da vendere.

per quanto riguarda il voler essere corretto non sono stato chiaro, scusatemi.
gli assorbimenti che mi interessano come sezioni sono: dinamo-raddrizzatore, raddrizzatore-batteria, batteria-reg.tens. , reg.tens- mot.avv., reg.tens-ventola.
le sezioni di casa madre non so quali sono o dove trovarle. I fari sono tutti originali, quindi basta che leggo i wattaggi.

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 15:11 #7559240

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
La butto lì......
Perché non cerchi un impianto elettrico completo (chiaramente a buon prezzo) e lo sostituisci plug & play, risparmieresti tempo e bestemmie in aramaico.

:ciao:
Ringraziano per il messaggio: bi555

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 17:09 #7559243

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
perché mi interessa imparare a farlo ed a conoscerla maggiormente :)

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 22:30 #7559253

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Rettondini Luca ha scritto:
Sono un po scettico. Affrontare un lavoro del genere senza sapere cosa e come fare,

Ti consiglio di sostituire se non si riesce a sistemare l'impianto, solo i cavi danneggiati o accorciati o i connettori mancanti con fili dalla sezione uguale agli originali....

I cavi colorati di questo tipo li vende kedo un tot al metro

ciao
ho cercato su kedo questi termini
wire, wires, electric wire, senza successo
sono andato nella sezione elettrica del 660 ma di cavi colorati non ne ho trovati

su cmsnl ho trovato il primo dei cavi che penso sia danneggiato perchè da innesco a volte si, a volte no in base a come inclino la moto quello che dal positivo va al reley dell'accensione 3YF8211500 ma non è disponibile e neanche su kedo
Ultima modifica: 30/04/2017 22:31 da bi555.

ricostruzione completa impianto elettrico 30/04/2017 23:30 #7559255

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Non chi comincia ma quel che persevera.
Ringraziano per il messaggio: bi555

ricostruzione completa impianto elettrico 01/05/2017 00:16 #7559259

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
bi555 ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Sono un po scettico. Affrontare un lavoro del genere senza sapere cosa e come fare,

Ti consiglio di sostituire se non si riesce a sistemare l'impianto, solo i cavi danneggiati o accorciati o i connettori mancanti con fili dalla sezione uguale agli originali....

I cavi colorati di questo tipo li vende kedo un tot al metro

ciao
ho cercato su kedo questi termini
wire, wires, electric wire, senza successo
sono andato nella sezione elettrica del 660 ma di cavi colorati non ne ho trovati

su cmsnl ho trovato il primo dei cavi che penso sia danneggiato perchè da innesco a volte si, a volte no in base a come inclino la moto quello che dal positivo va al reley dell'accensione 3YF8211500 ma non è disponibile e neanche su kedo

Pagina 428 del nuovo catalogo....Kfz cabel...li hanno da 0,75 e 1,5 mm e pure da 2,5 mm..... rosso, nero e marrone, che sono le sezioni del positivo( rosso), del negativo (nero) e il positivo sotto chiave (marrone)

oppure 7 fili di diverso colore dentro guaina isolante da 1,5 mm nella stessa pagina

a pagina 430 431 tutti o quasi i connettori originali.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: bi555

ricostruzione completa impianto elettrico 01/05/2017 01:05 #7559260

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
che strano che sul web anche cercando Kfz cabel non porta a nulla

ricostruzione completa impianto elettrico 01/05/2017 01:14 #7559261

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
bi555 ha scritto:
che strano che sul web anche cercando Kfz cabel non porta a nulla
ok trovato. mancava il trattino KFZ-Kabel
Tempo creazione pagina: 0.429 secondi