Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: PARTICOLARI SCONOSCIUTI

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 20/08/2018 11:00 #7588748

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
In realtà, non c'è alcuna legge che vieta di montare fari differenti dagli originali

C'è invece una norma che prescrive che i veicoli ai quali vengono apportate modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli art. 71 e 72 CdS devono essere sottoposti a visita e prova

In altre parole, si possono cambiare un sacco di cose: alcune prevedono un nullaosta da parte della Casa Costruttrice, altre devono essere corredate da un documento tecnico emesso da un Tecnico abilitato, e tutte devono essere approvate dalla Motorizzazione
In questi casi, la Casa Costruttrice o il Tecnico nel firmare il nullaosta o la documentazione tecnica si assumono la responsabilità della modifica da un punto di vista funzionale.
In pratica e nel caso dei fari, il Tecnico certifica che quel dispositivo funziona e non è pericoloso, la Motorizzazione verifica che il veicolo risponda sempre a tutte le prescrizioni del CdS.
Iter sicuramente complesso e costoso, ma concepito a favore della sicurezza di tutti.
Non è questo il caso, ma c'è gente che ritiene di poter montare qualsiasi potenza illuminante per la propria sicurezza, fregandosene bellamente di quella altrui
La legge appunto cerca di ricondurre questi atteggiamenti ad un grado di civismo accettabile, nel caso gli utenti non ci arrivino da soli.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 20/08/2018 11:53 #7588753

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
pgc580 ha scritto:
Non necessariamente meno luce, anche se quasi sempre
C'è una tabella che indica le varie configurazioni del fari, che sono parecchie; addirittura per la Svizzera c'era un faro singolo...
Una complicazione notevole e sicuramente dovuta alla diffusa anarchia dei regolamenti nei vari paesi
Io avevo fortunosamente risolto trovando i fari (nuovi) della FZR 750 (credo), perfettamente compatibili e nativi per le H4 da 55/60 W

si, Svizzera e Austria, peraltro bruttissimo!

Ultima modifica: 20/08/2018 11:54 da piccolo Fabio.

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 20/08/2018 20:13 #7588780

  • Lalunaeifalo
  • Avatar di Lalunaeifalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Veramente orribile quel faro rettangolare sul Tenerone! :(

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 22/08/2018 12:10 #7588874

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
fulviogsx ha scritto:
si credo che sia per un problema di normative. nell'86 i gsxr 750 per il mercato italiano subivano la modifica che trasformava il bellissimo doppio faro davanti in un unico faro rettangolare obbrobrioso. credo proprio che la legge prevedesse un unico faro davantiil fatto di legarne due sul tenere potrebbe essere figlio della stessa logica?

non credo ci fosse una legge, l'aprilia tuareg rally aveva il doppio faro....ed era l'87 sicuro, 86 non so.
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 22/08/2018 13:09 #7588880

  • fulviogsx
  • Avatar di fulviogsx
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 4
da quel che so io (relativamente al gsxr ) in italia il doppio faro è stato proibito fino all'86/87. In altre nazioni (coma Austria) dovrebbe essere fino all'89

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 22/08/2018 13:13 #7588881

  • fulviogsx
  • Avatar di fulviogsx
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 4
infatti questa è IT_88

31032013525.jpg

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 22/08/2018 13:33 #7588883

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Il 3AJ che ha il doppio faro è dell'88 e l'ultimo modello dell'89, sempre con il doppio faro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 22/08/2018 14:09 #7588889

  • Cantarelli
  • Avatar di Cantarelli
  • OFFLINE
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ecco il particolare con la doppia regolazione.
La moto è la mia. St 1989 con prima immatricolazione Francia, nel 90 reimmatricolata in Italia. Nel mio modello la luce anabbagliante è una h4 , si accende solo il faro di sinistra. Per le abbaglianti si accendono tutte e due.
Allegati:

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 22/08/2018 14:39 #7588894

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
La mia OGGI ha invece due fari singoli entrambi biluce H4



I due cavetti che vedete entrare nella mascherina portafari servono per le luci di posizione, che non erano previste, e che ho risolto così



Annegando una striscia LED nel bordo del vetro
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 15/10/2018 08:37 #7591713

  • belloccio
  • Avatar di belloccio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 13
@pgc ma hai una foto con le strisce led accese?

@lalunaeifalo: piacere di averti conosciuto!
Ecco il mio Tenerone

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 15/10/2018 17:58 #7591742

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
La foto sopra era con una striscia di soli 3 led accesi, poi li ho raddoppiati, anche se a dire il vero oggi si va sempre coi fari accesi e le luci di posizione anteriori non avrebbero alcuna utilità
Comunque adesso con le sole luci di posizione appare così
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 15/10/2018 19:00 #7591748

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
pgc580 ha scritto:
Comunque adesso con le sole luci di posizione appare così

Curiosità....
In sede di revisione sono regolari? :tentatore:

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 15/10/2018 21:34 #7591756

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
A rigore, no
Come ho detto, le luci di posizione, oggi che è obbligatorio avere sempre accesi i fari, sono di fatto inutili, anche se la legge continua a prevederle; infatti le ho messe proprio per questo motivo
In ogni caso, non è una modifica che possa mettere in pericolo la mia sicurezza, né può arrecare fastidio agli altri

Neppure il faro è al 100% regolare, perché non è quello originale, ma le parabole sono native per le H4, quindi il fascio ha la forma giusta, diversamente dalle parabole originali con le H4 adattate in qualche modo più o meno artigianale, che sono decisamente meno corrette dal punto di vista ottico

Diciamo che ho seguito il concetto di fare una modifica molto poco invasiva (in realtà nessuno se ne accorge), corretta dal punto di vista esclusivamente tecnico, senza controindicazioni e assolutamente senza seguire la filosofia della serie: "La mia sicurezza o comodità prima di tutto, e degli altri me ne sbatto"
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.435 secondi