Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Collettori scarico

Collettori scarico 09/04/2018 10:45 #7582041

  • Leos
  • Avatar di Leos
  • OFFLINE
  • Messaggi: 82
  • Moto: : XTZ 750 1990
Buongiorno ragazzi,
è da un pò che non scrivo su questo forum...
La mia XTZ 750 del 90' non la uso da 2 anni (mancanza di tempo), ma quest'anno ho deciso di rimettermi in sella...
A valle di una revisione generale, prima di rimetterla su strada, ho notato che i collettori di scarico sono completamente arrugginiti...
Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un metodo 'facile' e veloce per ripristinarli e, successivamente, se conviene applicargli uno strato di vernice ad alta temperatura così da preservarla più a lungo.
Grazie anticipatamente

Collettori scarico 09/04/2018 12:21 #7582051

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
A parte la valutazione di quanto sia profondo l'attacco della ruggine, se la situazione non è particolarmente preoccupante (come di solito è) bisogna spazzolare e smerigliare in modo da portarli non dico a lucido, ma almeno rimuovere la ruggine e ridurre le eventuali vaiolature
Poi si può anche trattare con un trasformatore di ruggine, ma non con quelli che contengono lattice
Infine, una buona vernice termoresistente è sempre consigliabile
Se cerchi sul forum, ci sono pareri che è il caso di consultare, riguardo le marche dei prodotti e anche sull'applicazione: c'è chi sostiene sia meglio agire sulle parti già ben calde, e chi no
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Collettori scarico 10/04/2018 11:12 #7582137

  • matteuzzo
  • Avatar di matteuzzo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Tessera CTI n.: 1120
  • Moto: : Superténéré 750
ciao! io collettori spazzolati per bene, passato diluente nitro pulito tutto e soffiato con aria compressa.
Poi messo vernice per scarichi nero opaco, marca VHT, costa una fucilata,
scaldato uniformemente con phon da carrozziere dopo che si era già asciugata (evitabile questa parte) e montati gli scarichi, acceso la moto e fatto scaldare per cottura,
le prime 3 accensioni senti un po di puzza e vedrai un po di fumo, sono i terzi collettori che faccio e con questa vernice tengono bene fino ad ora tutti, costa, è made in USA e funziona

ps: ho dato 2 mani leggere e basta
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi