Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Collettori scarico

Collettori scarico 09/04/2018 10:45 #7582041

  • Leos
  • Avatar di Leos
  • OFFLINE
  • Messaggi: 82
  • Moto: : XTZ 750 1990
Buongiorno ragazzi,
è da un pò che non scrivo su questo forum...
La mia XTZ 750 del 90' non la uso da 2 anni (mancanza di tempo), ma quest'anno ho deciso di rimettermi in sella...
A valle di una revisione generale, prima di rimetterla su strada, ho notato che i collettori di scarico sono completamente arrugginiti...
Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un metodo 'facile' e veloce per ripristinarli e, successivamente, se conviene applicargli uno strato di vernice ad alta temperatura così da preservarla più a lungo.
Grazie anticipatamente

Collettori scarico 09/04/2018 12:21 #7582051

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
A parte la valutazione di quanto sia profondo l'attacco della ruggine, se la situazione non è particolarmente preoccupante (come di solito è) bisogna spazzolare e smerigliare in modo da portarli non dico a lucido, ma almeno rimuovere la ruggine e ridurre le eventuali vaiolature
Poi si può anche trattare con un trasformatore di ruggine, ma non con quelli che contengono lattice
Infine, una buona vernice termoresistente è sempre consigliabile
Se cerchi sul forum, ci sono pareri che è il caso di consultare, riguardo le marche dei prodotti e anche sull'applicazione: c'è chi sostiene sia meglio agire sulle parti già ben calde, e chi no
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Collettori scarico 10/04/2018 11:12 #7582137

  • matteuzzo
  • Avatar di matteuzzo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Tessera CTI n.: 1120