Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va?

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 27/08/2013 22:05 #7353317

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
ciao ragazzi!
ho provato a fare ricerche ma non mi è uscito niente che riguardasse il mio problema...

ho revisionato e riattivato la mia xtz 750 dopo le cure invernali (la moto era stata presa usata l'inverno scorso)
il motore gira bene,la carburazione è ottima (monto kit kedo) ,la moto sembra perfetta ma...ma il cambio mi sta facendo impazzire!

le marce a salire hanno innesti precisi e neahce si sentono per quanto sono silenziosi e rapidi, ma in scalata ho degli impuntamenti che mi impediscono ,se non forzando o provando ripetutamente , a innestare le marce inferiori in scalata!
oggi sono stato sia dalla yamaha che dal mio meccanico di fiducia il quale ha aperto il coperchio che si trova sopra al cambio e ha verificato un impuntamento del desmodromico...è successo a qualcuno di voi???

come si può risolvere? l'unica alternativa è tirare giu il motore e aprire il tutto per cambiare il desmodromico oppure è questione di forchette del cambio?

se fossero le forchette del cambio avrei questo tipo di impuntamenti solo in scalata o anche a crescere?

vi chiedo aiuto,grazie!

:ciao:

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 27/08/2013 23:08 #7353340

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Verifica prima il selettore che comanda il desmodromico..accessibile togliendo la campana frizione.......la verifica consiste nel controllo della molla che riposiziona il selettore



:nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 27/08/2013 23:15 #7353343

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
Verifica prima il selettore che comanda il desmodromico..accessibile togliendo la campana frizione.......la verifica consiste nel controllo della molla che riposiziona il selettore



:nurse:

grazie,
ma nello specifico la molla cosa dovrebbe presentare se non fa il suo dovere?

:?:

io ho avuto modo di guardare dentro al cambio dal coperchio superiore del carter e ho potuto vedere che tirando la leva del cambio verso l'alto per salire di marcia il selettore e le forchette si muovono bene,mentre se spingo in basso la leva del cambio , il selettore ha degli impuntamenti (questo a motore montato quindi non so se è il selettore o qualche forchetta che si impunta)

potrebbe dipendere da qualche registro posizionato nel carter frizione ?

ho una foto fatta durante i lavori:


Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 27/08/2013 23:41 #7353351

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Il selettore ha un bilanciere che aggancia i denti del desmo....... è possibile che la molla non faccia agganciare come deve ( non è quella grossa in alto)...non ci sono registri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 27/08/2013 23:45 #7353354

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
Il selettore ha un bilanciere che aggancia i denti del desmo....... è possibile che la molla non faccia agganciare come deve ( non è quella grossa in alto)...non ci sono registri

quindi dal carter frizione non posso registrare niente? c'è l'arpionismo che comanda il cambio da regolare?

cosa potrei fare? cambiare la molla?

oppure devo aprire per forza il motore?

grazie per la disponibilità!!!

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 27/08/2013 23:50 #7353355

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
osservando come agisce puoi capire se la molla non ha più nervo o le punte del bilanciere sono consumate o storte....c'è la possibilità di sostituire il selettore ( se serve) togliendo il carter volano e liberare il selettore togliendo l'anello elastico che lo trattiene ( si sfila sempre dalla parte della frizione)

poi si passa all'apertura del motore :nurse: :nurse: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 27/08/2013 23:57 #7353357

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
:up:

grazie per l'assistenza

qualche foto nel forum o lavoro simile è stato eseguito in modo da potermi rendere conto ?

in pratica apro il carter lato frizione sfilo tutto il castello e controllo visivamente il movimento dell'asta del cambio,
mentre dal lato carter volano devo tirare fuori il volano oppure è visibile anche senza sfilarlo?

in pratica per sfilare il selettore apro il carter volano,tolgo l'anello elastico e poi dal carter frizione lo tiro per sfilarlo?
:book:

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 28/08/2013 00:10 #7353360

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:up:

grazie per l'assistenza

qualche foto nel forum o lavoro simile è stato eseguito in modo da potermi rendere conto ?

in pratica apro il carter lato frizione sfilo tutto il castello e controllo visivamente il movimento dell'asta del cambio,
mentre dal lato carter volano devo tirare fuori il volano oppure è visibile anche senza sfilarlo?

in pratica per sfilare il selettore apro il carter volano,tolgo l'anello elastico e poi dal carter frizione lo tiro per sfilarlo?
:book:

Buona l'ultima :wink: il selettore è in pratico lalbero dove si monta la leva ( con rinvio) del cambio ....ci sono foto del selettore, ma non credo ci siano stati problemi specifici in tal senso......ricordo di salti di marcia o indurimenti del cambio dati dai dischi frizione finiti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 28/08/2013 00:26 #7353365

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
:wink:
grazie!
allora domani o appena riesco provo a sfilarlo e a controllare le molle se sono snervate...oltre alle molle cosa potrei controllare su questo alberino? immagino niente...
quindi il desmodromico ha i nottolini di movimento dal lato destro e viene comandato dal lato frizione ?

prima di aprire il motore quindi questa è " l'ultima spiaggia? "

posso agire e controllare solo l'alberino selettore e le relative molle?

grazie

appena posso aggiorno i lavori...

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 28/08/2013 00:34 #7353367

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
purtroppo non si può fare di più
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 28/08/2013 20:13 #7353631

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
intanto grazie Luca per la disponibilità... :D :D

vi aggiorno ,oggi ho avuto modo di aprire il carter frizione ed estrarre quest'ultima per vedere meglio il selettore e le sue componenti come lavorano...

il cambio non ha problemi,questo è certo,l'unica parte che non mi permette di inserire le marce in scalata è la micro molla che permette di muovere e tenere nella giusta posizione le forchettine che comandano il desmodronico...

se aiuto io la forchettina con un dito le marce entrano alla perfezione sia a salire che a scalare...quindi adesso ordino l'intero pezzo (purtroppo non è acquistabile separatamente) dalla yamaha cioè alberino e selettore completo ...
(circa 60-70 euro mi hanno detto)

ho fatto anche foto e un video e appena riesco carico ...

intanto questa è l'unica immagine che sono riuscito a trovare...cerchiato in giallo la forchettina che comanda il desmodromico e la sua molla che nel mio caso è completamente snervata!


Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 28/08/2013 22:47 #7353693

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:up: :up:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 28/08/2013 22:53 #7353700

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
questa è nel dettaglio la molla che fa lavorare "a dovere" l'arpionismo del selettore che agisce sul desmodromico (tamburo cambio)

la mia ha preso gioco e impedisce il funzionamento dell'arpionismo quando si scalano le marce...!!!





quindi al momento mi risparmio una bella rottura....scendere e aprire il motore!!! :banana:

ma finchè non ordino il pezzo nuovo e non lo monto per fare le prove non starò tranquillo!

spero che la cosa sia utile anche ad altri utenti che hanno problemi con il cambio e non sanno dove sbattere la testa...questa prova si fa facilmente smontando il carter e la frizione....visivamente si nota subito il meccanismo!


sto caricando il video in modo da poter rendere meglio l'idea...

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 29/08/2013 09:16 #7353794

  • gabst
  • Avatar di gabst
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
questo è il video ...scusate la qualità ma avevo solo il cellulare in officina!!! :oops:







:v:

Desmodromico Xtz 750...cambio? Cosa Ce Che Non Va? 29/08/2013 09:25 #7353798

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
C'era (o c'è ancora, non so) uno che lo vendeva nuovo su ebay
Ero pure tentato di prenderlo, non ricordo quanto chiedeva, ma prova a dare un'occhiata

Ecchilo!
www.ebay.it/itm/YAMAHA-GENUINE-SHIFT-SHA...&hash=item19e1495617
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.351 secondi