Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Funzionamento arricchitore automatico.

Funzionamento arricchitore automatico. 15/02/2019 10:48 #7596748

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ciao. Pulendo il carburatore (solito della 34L-55W-43F) mi sono accorto che il perno dell'arricchitore automatico è bloccato in posizione abbassata (foto allegata).
Per ora non ho smontato nulla in quanto la vite a croce è massacrata e non ho il kit di revisione. Visto che la moto l'ho usata un po' su e giù per carraie e andava apparentemente bene, rimando.
Volevo però capire che funzione ha questo arricchitore e cosa puo' comportare il lasciarlo in posizione abbassata.
Allego uno screenshot del manuale.
Quel che è sicuro è che non è una pompa di ripresa (come pensavo fosse prima di guardarci) e che normalmente è nella posizione in cui si trova il mio. Quindi in marcia, diciamo normale, non dovrebbe darmi rogne.
Dovrebbe spostarsi a sinistra solo con gas chiuso e sufficienti giri motore.
La funzione finale del sistema è ingrassare la carburazione "in rilascio" per evitare scoppiettii allo scarico?


PSX_20190215_102724.jpg


IMG_20190212_143419.jpg
Ultima modifica: 15/02/2019 10:52 da Zappaterra.

Funzionamento arricchitore automatico. 15/02/2019 12:55 #7596754

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25699
  • Ringraziamenti ricevuti 1301
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Serve ad arricchire la carburazione nel momento subito dopo la riapertura del gas, in questo frangente la carburazione si smagrisce, l'arricchitore manda un Po di benzina, proprio per compensare questo passaggio, funziona a depressione..
Se rimane aperto, arricchisce anche quando non serve
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funzionamento arricchitore automatico. 15/02/2019 16:02 #7596763

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Rettondini Luca ha scritto:
Serve ad arricchire la carburazione nel momento subito dopo la riapertura del gas, in questo frangente la carburazione si smagrisce, l'arricchitore manda un Po di benzina, proprio per compensare questo passaggio, funziona a depressione..
Se rimane aperto, arricchisce anche quando non serve
Anch'io pensavo funzionasse così, come una classica pompa di ripresa.
Leggendo il manuale e guardando effettivamente com'è attivato mi sembra non sia una pompa di ripresa. Boh.

Funzionamento arricchitore automatico. 15/02/2019 19:03 #7596764

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25699
  • Ringraziamenti ricevuti 1301
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Non è una pompa di ripresa. Il funzionamento è "simile" ma non ha lo scopo di aiutare l'accelerazione, ma solo impedire che nell'apri- chiudi il motore abbia una miscela troppo magra , creando incertezze
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 15/02/2019 19:22 da Rettondini Luca.
Tempo creazione pagina: 0.298 secondi