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ARGOMENTO: Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia!

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 19:27 #7591278

  • Rettondini Luca
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Quella vite se ricordo bene ha la testa da 12 o 14 come sappiamo ( :?: ) i Japp usano la testa da 12 sulle M8 ma anche sulle M10 a volte ( pinze ant ) sempre con testa da 12 mm
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Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 19:47 #7591280

  • AngeloFarina
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PGC580: e' una vite, era la foto fatta "dall'alto" che non lo faceva capire. Se guardi l'ombra sul foglio a quadretti, vedi che e' una vite con testa esagonale flangiata.
probabilmente roba ad alta resistenza (ma essendo la foto sfuocata e la testa della vite saccagnata, e' difficile riuscire ora a leggere il codice di resistenza impresso sulla stessa).
Considerato che si avvita su un forcellone di acciaio, e che il manuale riporta una coppia di serraggio di 35Nm, secondo me e' una vite di classe 10.8k, che non si trova dal ferramenta...
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 07/10/2018 19:48 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:04 #7591282

  • AngeloFarina
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PG580: per il relais, il pinout standard e' questo:

.

Dunque se il relais non e' eccitato (condizione di riposo) la tensione dall'ingresso 30 arriva al pin 87A. Se si eccita il relais dando corrente alla sua bobina, allora il relais scatta, e la tensione vine data al pin 87, mentre l'87A viene scollegato.
Se dunque il relais montato e' "standard", esso non ha due pin 87, ma un 87 ed un 87a. In questo caso, agendo sull'interruttorino dei faretti si fa scattare il relais, dando corrente ai faretti (collegati all'87) e scollegando la spina accendisigari (collegata all'87a).
Viceversa, se e' un relais fuori standard, che ha effettivamente due uscite 87 e nessuna 87a, allora agendo sull'interruttore si da' simultaneamente corrente ai faretti ed alla presa accendisigari, visto che entrambe sono collegate ad uscite 87.
Comunque, sia che la seconda uscita del relais sia una 87 o una 87a, secondo me sono cabalggi senza senso.
Che senso ha dover accendere i faretti per azionare un accessorio collegato alla presa accendisigari (caso 87)?
E per converso, che senso ha mettere sotto relais la presa accendisigari, se la stessa risulta poi sempre alimentata anche a chiave staccata dal quadro (caso 87a)? A qul punto la si collega diretta alla batteria, come dicevo io da subito...
Angelo Farina, PARMA
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Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:13 #7591283

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Nulla di interessante, un bullone con passo da 30mm, 9 di diametro che si avvita nel forcellone trattenendo la staffa della pinza post, e permettendo il serraggio della ruota quando si tira la catena, per la presa, ho chiesto perche' gia' ho questo rele' ed avevo pensato di collegarci l'accendisigari per una questione di carico, tutto qui pero' se 87a si chiude quando si eccita il rele', mi funzionerebbe solo quando chiudo il circuito con l'interruttore in on e i faretti accesi.......meglio diretta come diceva Angelo? Magari metto un'altro fusibile a monte.....

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:17 #7591284

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Quoto per la linea volante dalla batteria e buona notte ai suonatori! Metto un fusibile precauzionale e basta. Grazie Angy

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:19 #7591285

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Eh, si fa proprio fatica a comunicare oggi...
Se il bullone (ch poi e' una vite) ha diametro 9mm, dubito che il passo posa essere 30mm. Sara' la lunghezza che e' 30 mm. Il passo e' la distanza fra le creste di due filetti, e per una vite M9 standard il passo dovrebbe essere 1.25mm, come da tabella UNI:



Per la presa accendisigari: stabilito che un fusibile non fa mai male (ma la mia presa accendisigari ce l'ha integrato, quindi non l'ho dovuto aggiungere io), le alternative sono due: o la colleghi diretta, o la metti sotto un suo relais dedicato, comandato o da un interruttorino, o semplicemente dalla chiave della moto (filo marrone). Io non andrei accanto al relais dei faretti...
Angelo Farina, PARMA
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Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:25 #7591286

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Esatto Luca, ed in effetti i bulloni che fissano la pinza hanno la testa da 12, questo da 14 e non ne voleva sentire di mollare, tra svitol e coca cola, calore e scalpellate, ma non mi spiego come visto che a Luglio l'ho svitato per tirare la catena.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:27 #7591287

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malcor1 ha scritto:
Quoto per la linea volante dalla batteria e buona notte ai suonatori! Metto un fusibile precauzionale e basta. Grazie Angy
E' la soluzione piu' semplice. E la gran parte delle prese per accendisigari, come la mia, il fusibile ce l'hanno gia'. Io lo davo per scontato...
La mia e' una roba di questo genere:

www.amazon.it/accendisigari-12-24V-veico...sione/dp/B01A7SPPJ0/
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 07/10/2018 20:32 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:33 #7591288

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Angelo, Io chiamo passo la lunghezza da sotto testa a fine base del fusto. L'ho sempre chiamato cosi' (sbagliando) e stranamente mi hanno sempre capito, pero' apprezzo che mi correggi. Non posso scendere ai tecnicismi con i vecchi meccanici di zona, ma le cose stanno cambiando......

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:36 #7591289

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Beh, se uno chiama "passo" la lunghezza della vite, o la chiama impropriamente "bullone", non lamentarti poi se qui (o altrove) non capiscono le tue domande...
Il linguaggio tecnico serve a comunicare informazioni, se usato a sproposito anziche' aiutare diventa un ostacolo alla comunicazione.
Nessuno te ne fa una colpa, siamo tutti qui per imparare, ed anch'io ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.
Ad esempio, la differenza fra vite e bullone l'ho imparata proprio qui, pochi mesi or sono.
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 07/10/2018 20:39 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:43 #7591291

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Meno male che l'hai detto
Grazie Angelo...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:51 #7591292

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E meno male! Io in 25 anni di guida sono passato dal Fuller e-tac al cambio Scania automatico, ed e' stato un mezzo trauma! Ma in questo caso mi pare che ho disimparato......Angelo un ultima cosa, parlavi prima di presa usb da prelevare eventualmente solo dal sottochiave, questo perche' le prese Usb sono a basso voltaggio?

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:56 #7591293

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Grazie Angelo..

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 20:57 #7591294

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Ad esempio, la differenza fra vite e bullone l'ho imparata proprio qui, pochi mesi or sono.[/quote]


Scusate se m'intrometto ma oltre che essere abbastanza ignorante in materia sono anche curioso,la direste anche a me (mi scuso per l' :offtopic: ).
Grazie
Tessera 1245. Meglio tardi che mai....

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 08/10/2018 00:05 #7591306

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malcor1 ha scritto:
E meno male! Io in 25 anni di guida sono passato dal Fuller e-tac al cambio Scania automatico, ed e' stato un mezzo trauma! Ma in questo caso mi pare che ho disimparato......Angelo un ultima cosa, parlavi prima di presa usb da prelevare eventualmente solo dal sottochiave, questo perche' le prese Usb sono a basso voltaggio?
Le prese USB contengono un circuitino elettronico ed un LED, quindi di fatto se tenute alimentate consumano sempre un po' di corrente, anche se non c'e' collegato niente, e buttano giu' la batteria. Indi e' opportuno metterle sotto chiave, in modo che, a moto spenta, la batteria non si scarichi. Idem per il voltmetro ed altre frocerie elettroniche (trip computer, etc.).
Angelo Farina, PARMA
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