Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia!

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 06/10/2018 19:22 #7591225

  • malcor1
  • Avatar di malcor1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt 600 z 3aj 01
Sig. Buonasera dunque, in preparazione ed in conseguenza di un'uscita con alcuni amici,( evento annuale) mi preparo alle consuete ispezioni di rito (poche in realta') regolazione catena, lampade e qualche piccola vibrazione che cerco sempre di eliminare .......trovo un primo problema con il bullone del compasso (come lo chiamano loro) di 9mm che praticamente si era saldato al registro non consentendo la regolazione della trasmissione. Scaldo, batto e ribatto con una trafila a scalpello creata da me anni fa' e dopo qualche bestemmia viene via. Chiaramente lunedi' ne adatto qualcuno anzi, se potete darmi dei consigli in merito alla tipologia di bullone da mettere ve ne sarei grato. Come 2° quesito vi chiedo di osservare uno schema (che poi e' lo stesso che ho realizzato) ma con l'aggiunta di una presa accendisigari 12V che potrebbe servire(speriamo no) per quel piccolo compressorino che ho preso a pochi euri dal brico sotto casa (eur 8,50) vi chiedo, se la presa la collego al pulsante dove attualmente ho il 1554 (positivo sott chiave) va bene lo stesso o la metto sull'altro 87 del relè che e' libero?
:thanks:
Allegati:

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 09:45 #7591243

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Confesso di non avere capito molto--- :nonso:

Non so che cosa sia il compasso, né una trafila a scalpello...
Mi pare comunque molto strano un bullone da 9 mm, perché non è un passo "normale", le viti standard sono da 8 oppure 10, per stare in quel range di misure

Le foto "esplicative" sono quanto mai sfocate :accidenti: ... dovrebbero aiutare a capire, ma così servono a niente

Anche la tua spiegazione del circuito non mi è chiara, che c'entra il positivo sotto chiave?
Se vuoi alimentare un dispositivo extra, devi derivare l'alimentazione dal faston 87A del relè
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 09:51 #7591244

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Io la presa accendisigari l'ho collegata diretta alla batteria. Senza fusibile, senza relais....
Altro discorso la presa USB per alimentare il telefono/navigatore, quella l'ho derivata dalla luce di posizione, cosi' e' sotto chiave.

Quanto all'altro problema, nella foto si vede un solo un dado alquanto massacrato. Un bullone e' costituito dalla coppia vite+dado, ma tu invece parli del registro della trasmissione chiamandolo "compasso".
In conclusione non ho capito dove vada avvitato sto dado. Che poi abbia un filetto da 9mm mi pare veramente strano, a me sembra un M6 dalla foto...
In ogni caso, ti serve un dado nuovo.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 12:23 #7591255

  • malcor1
  • Avatar di malcor1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt 600 z 3aj 01
Grazie Angelo, per dover di replica a questo punto debbo chiarire quello che ho scritto e postato, fermo restando che, trovandomi in un forum di gente esperta, credevo che quantomeno si capisse cosa la Yamaha intende per "Compasso" e tutto cio' che e' connesso alla registrazione della catena con lil relativo bullonaggio, tralasciando il termine "Trafila" che (e vi do' ragione) qui al sud equivale ai tondini di ferro che costituiscono la gabbia cementizia. Per l'impianto elettrico (che un elettrauto sa leggere) c'e' da dire poco, volevo solo sapere se posso collegare all'87a del relè l'accendisigari visto che l'altro 87 ho gia' i faretti o senno', con il + dell'accendisigari andare all'interuttore dei faretti. Comunque, vedo che le bacchettate sono sempre gratuite,
Allegati:
Ultima modifica: 07/10/2018 12:34 da malcor1.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 12:32 #7591256

  • malcor1
  • Avatar di malcor1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt 600 z 3aj 01
Angelo il bullone e' da 9mm con testa da 14mm e va' nel forcellone e collegato alla pinza freno posteriore

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 14:45 #7591263

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Nessuno voleva bacchettarti, cercavamo solo di capire... sia il testo che le foto non erano di grande aiuto.
Come ti dicevo, visto gli usi ch si fanno della prsa accendisigari (tipo alimentarci un compressore, o ricaricarci la batteria) trovo sbagliato metterla sotto relais, meglio cablarla diretta alla batteria. Se poi tu invece la vuoi anche usare per alimentarci il navigatore o il telefono, allora e' giusto che sia sotto chiave. Ma a quel punto scordati di alimentarci motori elettrici ad alto assorbimento, come il compressore, o di ricaricarci la batteria!

Per l'altro problema, mi pare di capire che il dado (che non e' un bullone) fosse sul registro del tendicatena lato freno, quindi di destra. Una foto dello stesso avrebbe aiutato... Dalla foto era ovviamente imposisbile capire la misura esatta del perno filettato su cui il dado va avvitato. Se e' davvero da 9mm, e' una misura bastarda, non lo trov certo dal ferrameta sotto casa, quindi non resta che prenderlo in concessionaria Yamaha.
Tuttavia ancora non ho capito dove sta sto dado.
Ecco l'esploso del forcellone posteriore della 3AJ:


Riesci ad indicare a quale numero corrisponde il dado famigerato?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 07/10/2018 14:46 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 14:48 #7591264

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Questo invece e' l'esploso della ruota posteriore, con registri tendicatena ad eccentrico:


Anche qui non riesco ad indentificare sto dado con base allargata e filetto da 9mm...
E' forse la vite (anch'essa non e' un bullone, in quanto priva del dado) indicata col n. 31 e relativa ranella n. 32?
L'elenco delle parti di ricambio la identifica come BOLT, FLANGE, codice ricambio 958171003000
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 07/10/2018 14:52 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 14:56 #7591265

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Probabilmente è la vite n. 31, che va allentata per registrare la catena e poi nuovamente bloccata
In pratica è una slitta, e magari era nata da 8 MA, poi si è spanata e qualche anima bella l'ha sostituita con un prigioniero da 9, chissà come reperito
Ho indovinato?

Non ho disponibile il testo originale inglese, ma non mi sorprenderei se si trattasse di un classico errore in una traduzione tecnica: spesso le traduzioni dei manuali sono affidate a persone che saprebbero magari tradurre benissimo Shakespeare, ma non hanno idea di che si stia parlando nel caso specifico
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 07/10/2018 15:10 da pgc580.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 16:17 #7591268

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Quella e' una pagina del manuale utente della 3AJ, che trovate in versione completa qui: www.angelofarina.it/Public/Tenere-1VJ-3A...uso-manutenzione.pdf
E' veramente tradotto da cani... Sulla pagina incriminata, la vite n.32 suddetta, identificata dal n.3, viene definita in due modi completamente diversi:
"bullone di montaggio mensola pinza" (che non va neanche tanto male) e
"bullone di installazione del supporto del compasso" (che non vuol dire nulla di sensato):


La traduzione giusta, invece sarebbe stata "vite di fissaggio (o di bloccaggio) del supporto pinza"...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 07/10/2018 16:19 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 16:26 #7591269

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Sempre sul mio sito trovate la versione inglese del manuale utente:
pcfarina.eng.unipr.it/Public/Tenere-1VJ-...l_de_intretinere.pdf
In esso, come vedrete, viene usata una terminologia tecnica corretta (ragione per cui io preferisco sempre i manuali in inglese a quelli in italiano, e questo per tutto, non solo per le moto).
Infatti la pagina suddeta diventa questa:


E la terminologia impiegata ha perfettamente senso: "caliper bracket installation bolt"...
Certo che tradurre "caliper" con "compasso" ci vuole una bella fantasia!

Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 07/10/2018 16:32 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 16:37 #7591270

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
A volte la si fa più complicata di quello che é realmente, serviva la traduzione dal manuale (con google poi) per indicare un dado o vite che sia, rovinato?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 17:40 #7591271

  • malcor1
  • Avatar di malcor1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt 600 z 3aj 01
Ragazzi io seguo il forum con tanto interesse credetemi, il pezzo e' il 31 ed ha un din di 9mm flangiato, e una rondella indipendente sotto, la mia domanda era questa : che tipo di bulloni (come qualità) posso usare? Per il relè chiarisco, avendo gia' a bordo lo stesso collegato cosi': 30 batteria, 85 massa. 86 interruttore che a sua volta finisce nel sottochiave prelevato dal faro sx, ed uno dei 2 87 al quale ho attaccato i due positivi dei piccoli faretti, l'altra mia domanda rimane questa: non conoscendo cosa andro' a ficcarci dentro (entro i limiti dei watt ovviamente) posso usare l'altro 87 per l'accendisigari? :thanks:

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 18:51 #7591274

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Ri-rispondo brevemente:
1) secondo me essendo una vite di misura bastarda e di funzione abbastanza importante (avendo a che fare con i freni) io starei sul sicuro e comprerei il ricambio originale, il cui codice ho indicato sopra, presso la concessionaria Yamaha o presso uno di quei siti che vendono i ricambi originali online. Non userei certo una vite balorda che si trova dal ferramenta... E la serrerei con la chiave dinamometrica al valore indicato dal manuale.
2) ribadisco che per gli usi "bastardi" di potenza cui solitamente ci si collega ad una presa accendisigari, io non passaerei da alcun rele' o fusibile, andrei diretto alla batteria. E' quel che ho fatto io sulla mia e non mi ha mai dato problemi. Se poi tu vuoi passare dal rele' fallo, sperando che lo stesso sia dimensionato per trasportare le decine di ampere che possono venire richiamate da un carico esterno importante. Io non so le caratteristiche elettriche di quel rele' (forse erano scritte sulla scatola quando lo hai comprato) ne' so' quanti ampere assorbe il compressorino che vuoi collegarci...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 07/10/2018 18:52 da AngeloFarina.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 19:05 #7591276

  • malcor1
  • Avatar di malcor1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt 600 z 3aj 01
Grazie Angelo, si il relè è un comune rele' da 30A per cui(360watt circ) per l'assorbimento non saprei, presumo il compressorino portatile sia poco piu' di 50w ma se consideriamo che l'alternatore del tenere' ne sviluppa 180 o meno e tra luci e altro arrivo al pelo con la ricarica diciamo che, dovrei esserci. Comunque uso l'altro 87 libero nel rele'.

Vecchio schema elettrico e nuova bestemmia! 07/10/2018 19:10 #7591277

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Bene, allora ci ho preso B)
Resta ancora il "giallo" della vite (come riportata sull'esploso) su cui si dovrebbe avvitare un dado da 9 (quindi non è più una vite ma un prigioniero)
BOH, bisognerebbe vedere bene da vicino, o almeno una foto ben a fuoco

Per il relè lo schema funzionale dice:
85 e 86 massa e positivo sotto chiave
30 collegato alla batteria
87 contatto NC cioè Normalmente Chiuso quando il relè NON è eccitato e ci sono i 12V della batteria
87a contatto NA o NO cioè Normalmente Aperto (Open) i 12 V ci sono SOLO quando il relè E' eccitato

Quindi devi vedere tu quando vuoi ottenere una presa di corrente funzionante, oppure disattivata
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.457 secondi