Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 04/05/2014 10:32 #7421006

  • giusam
  • Avatar di giusam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 187
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Io sto facendo sistemare uno scarico per 2kf dove però sto sostituendo il la parte terminale con una in inox dove poi salderò i supporti per la griglia, infine vernicerò neo opaco. Spero venga bene.
Sono però anche interessato all'arrow, ne esiste un modello solo?
Mi ricordo di aver provato anni fa delle xt con questa marmitta e il motore mi sembrava più veloce a salire agli alti regimi di giri ma un po impigrito in basso, confermate?

Per le marmitte originali questo dovrebbe essere il modello panciuto fino all'86 senza disco



Quest'altra più snella dall' 87 in poi per i modelli con disco post.



Se sono stato impreciso qualcuno mi corregga
Comunque le griglie sui collettori e sul terminale di scarico sono così belle caratteristiche di questi modelli che rinunciarci è per me sbagliato

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 04/05/2014 20:36 #7421093

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ragazzi grazie a tutti per il feedback! ....si, in effetti vorrei montare una marmitta originale per conservare l'estetica.

Poco più di 10 anni fa, visto come si era ridotto il terminale originale e quanto costava all'epoca, ho ripiegato su una marving come quella in foto che mi era stata consigliata dal ricambista yamaha qui a bologna, e che ho usato fino a quando non ho grippato e quasi abbandonato la moto in garage per alcuni anni..... :cry:
qui si vede un vano tentativo di riparazione da parte di un marmittaio.....





adesso che frequento questo forum mi sono fatto una cultura grazie a tutti voi ed ho imparato a conoscere meglio il mio mezzo, per cui mi è venuta la fissa di riportare la moto quasi come mamma l'ha fatta e perfettamente funzionante, inoltre viste le sanzioni a cui si può andare incontro direi di essere in regola con il codice, allora guardando la punzonatura sulla marving mi è venuto il dubbio se la marmitta in mio possesso che ho usato per alcuni anni è omologata oppure no. nella foto si vede la sigla riportata, come si fa a sapere se l'omologazione è giusta?



gironzolando per il web mi sono imbattuto nel sito degli enduristi anonimi dove un affiliato propone il ripristino di un silenziatore usando delle pagliette per la cucina :shock: sembra con buoni risultati

www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/scarico.htm

chissà se procurandomi un silenziatore dal sito kedo come questo



seguendo i suggerimenti riportati, otturando i buchi della marmitta originale e poi una bella verniciatura ad alta temperatura sia possibile rimetterla in sesto, si tratta di provarci....
ciao

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 05/05/2014 23:06 #7421178

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Luca, oltre a montare meccanicamente, puoi confermare che questo scarico 3AJ ha comunque lo stesso codice omologazione di quello della 1VJ?
Perchè mi è parso di capire che Bullaspid crecasse uno scarico ORIGINALE, e dunque omologato, per la sua moto...
E temo che sullo scarico del 3AJ/2KF siano impressi codici di omologazione diversi...

Il codice è sempre 14711... per entrambe
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 06/05/2014 00:44 #7421197

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Il codice è sempre 14711... per entrambe

non lo sapevo....la marmitta originale riporta il codice 1vj-14711 (ho controllato sulla mia), la marmitta più snella riporta il codice 3aj-14711 come si vede nella foto di ddan.
sul libretto della mia 1vj è riportato il primo codice:



ad un controllo di polizia è sufficiente che vi sia il codice 14711 anche se è riportato 3aj invece di 1vj?
Ed una marmitta aftermarket deve riportare lo stesso codice 14711?
in tal caso la marmitta marving che avevo montato non era in regola visto che i numeri non corrispondono.....

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 06/05/2014 18:33 #7421406

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Suppongo proprio che la Marving non fosse omologata.
Le marmitte omologate riportano un codice "europeo", tipo E09, seguito da un codice numerico di omologazione. Assieme allo scarico viene poi fornito un certificato di omologazione che fa riferimento al codice impresso sullo scarico e che determina per quali motoveicoli tali scarico è omologato.
Ovviamente il codice NON SARA' 14711, ma il codice assegnato dal costruttore.
Quel che vale è il certificato di omologazione, ovviamente, che è opportuno portare assieme ai documenti della moto.

Non so invece se montando uno scarico originale Yamaha, ma identificato come 3AJ-14711 si sia in regola. Se è come per il motore, NON si è in regola, anche il tipo oltre che il codice numerico deve essere lo stesso riportato a libretto... Se cosi' non fosse, a libretto avrebbero indicato il solo codice numerico omettendo la sigla "1VJ".
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 07/05/2014 01:26 #7421546

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9
si, infatti la penso così anche io.
sto pensando se fosse il caso di provare a contattare la Marving inviando loro una foto dello scarico visibile nella sua interezza ed una foto che mostra la punzonatura e chiedere se questo modello di scarico è omologato per la 1vj ed in tal caso farsi inviare un documento di omologazione......

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 08/05/2014 19:06 #7422027

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
In realtà, dal sito MARVING risulta che il tuo scarico E' OMOLOGATO...

www.marving.com/xt-600-tenere--19831989/...o-omologato-919.html

Quindi se non era incluso nella scatola, basta che ti fai mandare da loro il file PDF del certificato di omologazione, cosi' in caso di controllo sei a posto.
Infatti, se guardi bene la scritta sul tuo scarico, effettivamente e' un codice di omologazione "europeo": E2 - 4142

Sono anch'io dell'idea che l'originale sia sempre meglio (se non altro, come estetica).
Ma vista la difficoltà a reperirne uno originale in buone condizioni, secondo me puoi benissimo tenerti il Marving...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 10/05/2014 00:38 #7422387

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9
In realtà, dal sito MARVING risulta che il tuo scarico E' OMOLOGATO...

www.marving.com/xt-600-tenere--19831989/...o-omologato-919.html

Quindi se non era incluso nella scatola, basta che ti fai mandare da loro il file PDF del certificato di omologazione, cosi' in caso di controllo sei a posto.
Infatti, se guardi bene la scritta sul tuo scarico, effettivamente e' un codice di omologazione "europeo": E2 - 4142

Sono anch'io dell'idea che l'originale sia sempre meglio (se non altro, come estetica).
Ma vista la difficoltà a reperirne uno originale in buone condizioni, secondo me puoi benissimo tenerti il Marving...

ciao Angelo,
grazie per la segnalazione :banana: , scrivo subito alla Marving per chiedere una copia del certificato, vi farò sapere cosa mi avranno risposto
ciao :ciao:

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 19/05/2014 19:07 #7425126

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ecco la risposta della Marving:

=====================================
Egrezio signor Calafato,
La informiamo che i numeri di omologazione che ci ha descritti sono
per Yamaha XT 600 A.E. 1990 non sono per XT 600 Z Tenerè 1986/87.
probabilmente hanno adattato il terminale sulla sua moto, comunque
per inviarle i fogli di omologazione avremmo bisogno delle foto del terminale
con bene in evidenza i numeri stampati sul fondello.
Cordiali saluti
Rocco Montesano
MARVING
=====================================

quindi qui mi viene detto che lo scarico non è omologato per la 1vj......
comunque loro, dietro invio delle foto, mi manderanno i fogli di omologazione,
ma se non è omologata cosa me ne faccio??
a meno che nella loro dichiarazione non includeranno la versione 1vj.
adesso gli rispondo inviando le foto richieste e se possono inserire la
versione 1vj sul foglio di omologazione, io ci provo al massimo ti dicono di no.....

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 21/05/2014 15:31 #7425728

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ho appena ricevuto i fogli di omologazione dalla Marving per la mia marmitta.
niente da fare, è specificata la versione XT 600 E 90 A.E.

credo che la metterò in vendita..... :cry:






Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 16/02/2017 09:57 #7553163

  • Ehidausen
  • Avatar di Ehidausen
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Curzio, se ti interessa per 50€ do via questo

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 14/05/2017 11:56 #7559978

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Opinione personale, per quel che vale

Se si monta una marmitta originale, o comunque di fabbricazione Yamaha, di aspetto congruente con il modello di moto,
e SE è evidentemente silenziosa, dubito che un qualsiasi poliziotto vada a controllare i numeri di omologazione

Il problema si pone quando il terminale fa parecchio rumore, che poi al 90% è lo scopo per cui in genere si comprano terminali aftermarket
Diversamente, i terminali con dB killer asportabile non avrebbero ragione di esistere, e ci sarebbe solo un mercato marginale di marmitte per mere ragioni economiche, onde aggirare l'alto costo del ricambio originale

Se la moto fa casino, è chiaro che il poliziotto vuole controllare che sia omologato, se è silenziosa non la guarda nemmeno

In sede di revisione presso la Motorizzazione, o presso un'officina particolarmente corretta, il controllo dell'omologazione si fa invece a prescindere, anche a motore spento, ed effettivamente è un problema
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.389 secondi