Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi?

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 25/03/2019 17:29 #7598237

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13970
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
piccolo Fabio ha scritto:
Ubixtintivo ha scritto:

:clapping:
Direi che se su 5...., TRE che hanno il 1200.... 2 passano al 700.... :ohmy: son tantissimi !
:shock: sorprendente!
:

....e senza averla neanche provata ? ? ?

L'acquisto di un Ténéré, non è una azione razionale, ma istintiva, o ti conquista o non ti conquista,
poi se si inizia, "prima la devo provare", difficilmente poi la si compra, gli troveremmo sempre dei difetti e la moto perfetta non esiste.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ringraziano per il messaggio: Godenzi Claudio, gus, frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 25/03/2019 17:52 #7598240

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Io direi che in età matura esenti da particolari problemi, affezionati sostenitori di un marchio, ci si possa permettere serenamente di avanzare dapprima l'intenzione e poi di fare l'acquisto....che siano due moto diverse è evidente e quindi per me in questo caso la scelta è dettata dalla curiosità, dalla voglia di cambiare e di andare a vedere. Poi un downsizing riaccende un po di dinamismo etc etc

Quindi forti della coerenza della fedeltà per il marchio , si prova, si cambia, si ritorna....
Ultima modifica: 25/03/2019 17:55 da zorrykid.

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 25/03/2019 17:58 #7598241

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
Dansan ha scritto:
piccolo Fabio ha scritto:
Ubixtintivo ha scritto:

:clapping:
Direi che se su 5...., TRE che hanno il 1200.... 2 passano al 700.... :ohmy: son tantissimi !
:shock: sorprendente!
:

....e senza averla neanche provata ? ? ?

L'acquisto di un Ténéré, non è una azione razionale, ma istintiva, o ti conquista o non ti conquista,
poi se si inizia, "prima la devo provare", difficilmente poi la si compra, gli troveremmo sempre dei difetti e la moto perfetta non esiste.

Si e no. Quello che scrivi è molto bello, molto romantico, dimostra l'affezione ad un tipo di moto che è soprattutto un simbolo ed una leggenda oltre che una filosofia.
E d'altra parte, concordo con l'idea che l'acquisto di una moto quasi mai sia un fatto razionale ma venga sempre fatto più col cuore (o con la panza) che con la testa.
Ho detto più volte che non riuscirei a tenere in garage per molto una moto che non mi ispiri innanzitutto esteticamente, e tu lo sai bene.
Però, però....limitiamoci a restare nella grande famiglia Ténéré. Ne ho possedute e/o guidate diverse, e con alcune, ancorchè sicuramente degli eccellenti mezzi, non mi sono "trovato"; con altre invece si è creato un feeling che continua a durare. E che non ha nulla a che vedere con le prestazioni e l'anno di fabbricazione.
Se nel primo caso non avessi dato retta soltanto al cuore e agli occhi, ed avessi testato adeguatamente il mezzo, molto probabilmente avrei evitato l'acquisto.
Ciò detto, per quanto riguarda l'estetica secondo i miei parametri la nuova nata è un gioiellino, con un raro equilibrio di forme. Avrei qualcosina da dire (anzi qualcosaccia da dire) sulla livrea bianco-rossa, la più classica, a mio parere clamorosamente "ceffata" (sbagliata in romanesco). E' l'unica delle tre livree che appesantisce e rende goffa una moto che sembra una gazzella...era troppo semplice richiamare le belle grafiche degli anni '80? Mah!
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"
Ultima modifica: 25/03/2019 17:59 da doktorcash.

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 25/03/2019 18:34 #7598244

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13970
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
zorrykid ha scritto:
Io direi che in età matura esenti da particolari problemi, affezionati sostenitori di un marchio, ci si possa permettere serenamente di avanzare dapprima l'intenzione e poi di fare l'acquisto....che siano due moto diverse è evidente e quindi per me in questo caso la scelta è dettata dalla curiosità, dalla voglia di cambiare e di andare a vedere. Poi un downsizing riaccende un po di dinamismo etc etc

Quindi forti della coerenza della fedeltà per il marchio , si prova, si cambia, si ritorna....

Guardo, essendo questo un forum di Ténéré, ho usato la parola Ténéré, ma il mio discorso e su qualsiasi moto, il marchio c'entra relativamente.
I miei acquisti di moto, ci sono anche rare moto non Ténéré, tutte acquistate senza provarle.

L'unica cosa che ho provato e dopo mi ha fatto dire "non male sto coso", è il Tmax.

ok ok ho fatto outing, .... ma non l'ho acquistato.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ringraziano per il messaggio: gus, frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 25/03/2019 18:52 #7598249

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
ahahah il tmax un missile ... :)

mi riferivo al gruppo svizzero che quasi al buio passerebbe dal 1200 al 700, anche per rimanere on topic

Dok: ceffata? Toppata...è mejo :)
Ultima modifica: 25/03/2019 18:53 da zorrykid.

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 25/03/2019 19:53 #7598260

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
zorrykid ha scritto:

Dok: ceffata? Toppata...è mejo :)[/quote

in realtà è un termine voluto...toppare significa sbagliare in senso lato, tipo "Ho toppato l'indirizzo" etc etc; ceffare all'origine significava prendere a schiaffoni (un po' come "è stata una zaccagnata" per dire un grande dolore, riferito alla "zaccagna", il tipico coltello a serramanico romanesco), e visto l'effetto estetico di quelle grafiche..... ;)
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 26/03/2019 08:04 #7598275

  • belloccio
  • Avatar di belloccio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 13
[quote="Dansan" post=7598244 tutte acquistate senza provarle.[/quote]
un pochino su questo tema mi sento di essere in disaccordo.. le moto, passatemi il paragone forte ma sono un po' come le donne per noi uomini, ce ne sono di bellissime ma che non ci fanno divertire, ce ne sono di più bruttine che invece ci fanno fare festa.. :bananamecc: non sempre una moto "bella" poi si dimostra anche divertente.. quindi per me la prova è fondamentale e mi bastano 5 minuti per capire se c'è feeling o no..
ricordo quando avevo il CBR del '98 e ne ero così contento che andai a colpo sicuro e presi la versione nuova del 2003.. i primi 2km ho pensato "che cavolo ho preso" e da li anni di modifiche per provare a fare andare una moto ad iniezione come una a carburatori..
Ecco il mio Tenerone

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 26/03/2019 12:02 #7598288

  • Ubixtintivo
  • Avatar di Ubixtintivo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2205
  • Ringraziamenti ricevuti 74
  • Tessera CTI n.: 996
  • Moto: : Ténéré 11Dx
:clapping: :clapping: :brindisi:

Inserisco questo messaggio solo per ringraziare tutti quelli che intervengono sull’argomento.
Non è per vedere chi vince...chi ha ragione...ma solo per “misurare” che idee si stanno creando su questo prossimo ténéré, riguardo alla sua miglior dote genetica: la poliedricità, l’utilizzo ad ampio range.
Ha un’estetica offistica, ma un motore più stradale: sarà il mix ideale, si avvicinerà alla moto perfetta?
Questo lo sapremo solo dai risultati...ma intanto leggiamo che impressioni da nel pubblico (noi)

Personalemente ritengo che provarle sia utilissimo; anche io rimasi deluso nel passaggio tra un ténéré ed il successivo...25anni fa circa ;)
Un giorno senza :) è un giorno perso.
Senza auto sarebbe tutto difficile, senza moto...senza gusto!
Moto come vela, non è importante DOVE VAI, ma che VAI.
XT400 --- XT660Z --- SR500

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 26/03/2019 20:23 #7598321

  • Godenzi Claudio
  • Avatar di Godenzi Claudio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 954
  • Ringraziamenti ricevuti 173
  • Tessera CTI n.: 1270
  • Moto: : TÉNÉRÉ 700 | XT550
Dansan ha scritto:
piccolo Fabio ha scritto:
Ubixtintivo ha scritto:

:clapping:
Direi che se su 5...., TRE che hanno il 1200.... 2 passano al 700.... :ohmy: son tantissimi !
:shock: sorprendente!
:

....e senza averla neanche provata ? ? ?

L'acquisto di un Ténéré, non è una azione razionale, ma istintiva, o ti conquista o non ti conquista,
poi se si inizia, "prima la devo provare", difficilmente poi la si compra, gli troveremmo sempre dei difetti e la moto perfetta non esiste.

È proprio così per uno come me, caro Dansan!
Sento in CH una pazza voglia di rifare una bella fila con dei nuovi Ténéré. Peccato che ci sono tre colori, a me sarebbe bastato il Ceramic Ice...

Ho fatto tre stagioni con la fantastica ST1200 e mi sono divertito tanto, apprezzando tutte le sue qaulità.



Ma quando ho saputo che stava arrivando una nuova Ténéré più snella, con un bicilindrico più piccolo, con delle strepitose qualità già ben conosciute nella MT07, con un lungo interasse di 1590 mm per le piste sabbiose, con un prezzo ragionevole, con l'avviamento eletterico e ABS ma niente di più, con Euro 5 già a posto, con una bellezza micidiale, non ho più avuto dubbi sulla moto che affiancerà le mie 34L e 1VK.

:ciao:
Claudio
TÉNÉRÉ 700
XT550
Ultima modifica: 26/03/2019 21:23 da Godenzi Claudio.
Ringraziano per il messaggio: frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 27/03/2019 11:19 #7598346

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Mi fa piacere per tutti voi, che ve la sentite di agire cosí, io, senza provarle, il 1200 e il 700 le vedo entrambe belle e desiderabili, ma non sovrapponibili. Se mi dite "la ordino senza provarla e la affianco al Super" lo capisco assolutamente, certo bisogna poterselo permettere.

Ma sostituire "al buio" mi da piú la sensazione di quei "motociclisti" modaioli che ti chiedono un consiglio perché sono indecisi se comprare una harley sportster una Yamaha R1 o un BMW 1200 GS... a loroo modo belle tutte, a chi piace, ma cé entrano poco l´una con l´altra...senza polemica, eh, ognuno fa quel che vuole.

Ma prima di fare un tale cambio, IO la proverei per benino. Anche se mi piace.
Ringraziano per il messaggio: frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 27/03/2019 11:34 #7598347

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13970
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
piccolo Fabio ha scritto:
Mi fa piacere per tutti voi, che ve la sentite di agire cosí, io, senza provarle, il 1200 e il 700 le vedo entrambe belle e desiderabili, ma non sovrapponibili. Se mi dite "la ordino senza provarla e la affianco al Super" lo capisco assolutamente, certo bisogna poterselo permettere.

Ma sostituire "al buio" mi da piú la sensazione di quei "motociclisti" modaioli che ti chiedono un consiglio perché sono indecisi se comprare una harley sportster una Yamaha R1 o un BMW 1200 GS... a loroo modo belle tutte, a chi piace, ma cé entrano poco l´una con l´altra...senza polemica, eh, ognuno fa quel che vuole.

Ma prima di fare un tale cambio, IO la proverei per benino. Anche se mi piace.

"Mi fa piacere per tutti voi"
"Tutti" è una parola grossa, non siamo tutti noi, ma ognuno diverso.

Le moto non sono bene necessario e ovviamente bisogna permetterselo.
Non conosco nessuno che chieda consiglio se comprare una harley sportster una Yamaha R1 o un BMW 1200 GS..., felici loro.
Qui non mi sembra che qualcuno abbia chiesto consiglio se comprare il T700 o il ST1200.
Se poi uno ha la necessità di chiedere consiglio, non fa parte di coloro che usano, per l'acquisto, il proprio istinto, ma fanno parte di quel gruppo che acquistano solo se hanno provato la moto :roll2:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ringraziano per il messaggio: gus, frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 27/03/2019 20:35 #7598363

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Dansan ha scritto:
piccolo Fabio ha scritto:
Mi fa piacere per tutti voi, che ve la sentite di agire cosí, io, senza provarle, il 1200 e il 700 le vedo entrambe belle e desiderabili, ma non sovrapponibili. Se mi dite "la ordino senza provarla e la affianco al Super" lo capisco assolutamente, certo bisogna poterselo permettere.

Ma sostituire "al buio" mi da piú la sensazione di quei "motociclisti" modaioli che ti chiedono un consiglio perché sono indecisi se comprare una harley sportster una Yamaha R1 o un BMW 1200 GS... a loroo modo belle tutte, a chi piace, ma cé entrano poco l´una con l´altra...senza polemica, eh, ognuno fa quel che vuole.

Ma prima di fare un tale cambio, IO la proverei per benino. Anche se mi piace.

"Mi fa piacere per tutti voi"
"Tutti" è una parola grossa, non siamo tutti noi, ma ognuno diverso.

Le moto non sono bene necessario e ovviamente bisogna permetterselo.
Non conosco nessuno che chieda consiglio se comprare una harley sportster una Yamaha R1 o un BMW 1200 GS..., felici loro.
Qui non mi sembra che qualcuno abbia chiesto consiglio se comprare il T700 o il ST1200.
Se poi uno ha la necessità di chiedere consiglio, non fa parte di coloro che usano, per l'acquisto, il proprio istinto, ma fanno parte di quel gruppo che acquistano solo se hanno provato la moto :roll2:

Beato te che non ne conosci nessuno, a me è capitato abbastanza spesso! :D

Lo so...frequento gente strana! :D

So bene che ne a te ne ad altri qui servono consigli, specialmente da me, ne tantomeno ne hanno chiesti, solo che io non lo farei, non a scatola "socchiusa", per rispondere al titolo del topic.
Ringraziano per il messaggio: frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 28/03/2019 07:38 #7598371

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13970
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
piccolo Fabio ha scritto:
Dansan ha scritto:
piccolo Fabio ha scritto:
.......
.... :roll2:

Beato te che non ne conosci nessuno, a me è capitato abbastanza spesso! :D

Lo so...frequento gente strana! :D

So bene che ne a te ne ad altri qui servono consigli, specialmente da me, ne tantomeno ne hanno chiesti, solo che io non lo farei, non a scatola "socchiusa", per rispondere al titolo del topic.

Piccolo Fabio, non è questione di non avere bisogno di consiglii, di conseguenza essere beato,
E' una questione "filosofica", una moto deve conquistarti il cuore prima di provarla, per acquistarla, solo quello decide l'acquisto.
Non ho mai comprato una moto decidendendolo dopo una prova, il mio cuore, il mio istinto è piu che sufficiente per decidere.
Anche perchè una prova, non sarà mai approfondita piu di tanto, per gli usi che ne farò.
Poi di moto capita che ne provo tante, ma solo per il gusto di guidare moto diverse, ma non hanno mai inciso sulla decisione di acquisto.
Generalmente mi piacciono tutte, anche il Tmax :cool1: , mi adatto a qualsiasi tipo di moto, mi piace andare in moto.
Se una moto mi ha colpito il cuore, provandola, difficilmente gli trovo dei difetti e se li trovo, cercherò di risolverli, adattando la moto all'uso che ne farò.

Dopo questa "tiritera pseudofilosofica", tu Piccolo Fabio, sei OffTopic qui, in quanto non mi risulta che sei proprietario di un superténéré, il titolo del topic è rivolto ai superténéristi.
Torna sul topic del T700............ :caricaaa:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ultima modifica: 28/03/2019 08:10 da Dansan.
Ringraziano per il messaggio: frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 28/03/2019 08:28 #7598372

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ubixtintivo ha scritto:
il nuovo TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà anche i superteneristi dei 1200 ?

+cavalli e -vibrazioni...dovrebbero attirarli/vi, basterà la sella a tenerli/tenervi distaccati?

La domanda era rivolta anche in terza persona, ma accetto l´invito a lasciare la discussione.

:sorry:

Buona giornata a tutti!
Ringraziano per il messaggio: frandemo

il TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà superteneristi? 29/03/2019 13:13 #7598437

  • lugolini
  • Avatar di lugolini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 603
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Ubixtintivo ha scritto:
il nuovo TÉNÉRÉ bicilindrico conquisterà anche i superteneristi dei 1200 ?

+cavalli e -vibrazioni...dovrebbero attirarli/vi, basterà la sella a tenerli/tenervi distaccati?
La sella per i globetrotter più stradali potrebbe essere una forte discrimine! Specie per il passeggero ma... vediamo cosa sarà la sella optional o quello che produrrà l'aftermarket perchè quella di serie è bella ma sembra poco confortevole per le lunghe tratte. :nonso:
Certo che il 1200 si presta meglio a viaggiare a carico pieno e in due, specie su strada mentre in off è un'altra storia... ma chi fa tanti km in off con il passeggero? :nonso:
Su strada il successo delle 1200 è il motore che fa usare meno le marce ed in due, a pieno carico, consente più agevolmente coprire tanti km.
E' anche vero c he si faceva di tutto con le 600 di trent'anni fa e la 700 sicuramente è più dotata in tutti i sensi di una Transalp, valente e stimata trentennale bicilindrica globetrotter!!
Staremo a vedere, :ciao: Luca
Ex XL 125 R, TT 350, Tenerè IJV, TDM 850....ora sulla magnifica 3Aj!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.402 secondi