Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: PARTICOLARI SCONOSCIUTI

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 17/08/2018 17:45 #7588641

  • Lalunaeifalo
  • Avatar di Lalunaeifalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 8
st.jpg


Vorrei chiedere un'informazione ai vecchi teneristi: ho notato sul mio Tenerone 750 che sotto la strumentazione ci sono questi due strani gingilli. Qualcuno mi sa dire a cosa servono, e se è normale che quello di sinistra sia completo mentre quello di destra no?

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 17/08/2018 17:51 #7588642

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Regolazione assetto fari che sulla versione italiana c'è un solo "gingillo" completo diversamente da altre nazioni che ne porta due.
Ultima modifica: 17/08/2018 17:51 da Pasky68.

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 17/08/2018 18:30 #7588645

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Esatto
Sulla versione italiana i due fari sono uniti da un piccolo telaietto ausiliario, e il registro regola l'altezza dei fasci di entrambi
Su altre versioni, ci sono due registri per l'altezza, e pure altri due registri per regolare la convergenza dei due fasci
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 17/08/2018 21:24 #7588649

  • Lalunaeifalo
  • Avatar di Lalunaeifalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Grazie mille per le risposte. In Italia c'è sempre qualcosa in meno, insomma. :-)

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 17/08/2018 21:58 #7588650

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Bah, non sarei così pessimista
A livello di costo industriale, dubito che Yamaha abbia avuto qualche vantaggio in questa scelta
Non fosse altro che per la necessità di avere altre parti di ricambio in inventario
Probabilmente, all'epoca, qualche norma solo italiana ha costretto la Casa ad inventarsi un accrocchio dedicato al nostro mercato
Credo avrebbero preferito di gran lunga avere parti meno diversificate
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 18/08/2018 14:48 #7588675

  • fulviogsx
  • Avatar di fulviogsx
  • OFFLINE
  • Messaggi: 130
  • Ringraziamenti ricevuti 4
si credo che sia per un problema di normative. nell'86 i gsxr 750 per il mercato italiano subivano la modifica che trasformava il bellissimo doppio faro davanti in un unico faro rettangolare obbrobrioso. credo proprio che la legge prevedesse un unico faro davantiil fatto di legarne due sul tenere potrebbe essere figlio della stessa logica?

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 10:02 #7588699

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
.

oltre alla singola o doppia regolazione, le parabole sono diverse, montano lampade diverse (alogene) e, come da libretto uso e manutenzione, le luci di posizione, anabaggliante e abbagliante si accendono in modo diverso a seconda della nazione ... i fari montati sulle super italiane fanno meno luce che quelli montati in francia, germania, ecc ...


IMG_0333_web.jpg


IMG_0334_web.jpg


IMG_0335_web.jpg


IMG_0339_web.jpg


IMG_0345_web.jpg
Allegati:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"
Ultima modifica: 19/08/2018 10:04 da Falco.

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 10:13 #7588702

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non necessariamente meno luce, anche se quasi sempre
C'è una tabella che indica le varie configurazioni del fari, che sono parecchie; addirittura per la Svizzera c'era un faro singolo...
Una complicazione notevole e sicuramente dovuta alla diffusa anarchia dei regolamenti nei vari paesi
Io avevo fortunosamente risolto trovando i fari (nuovi) della FZR 750 (credo), perfettamente compatibili e nativi per le H4 da 55/60 W
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 14:06 #7588726

  • ilveterinario11
  • Avatar di ilveterinario11
  • OFFLINE
  • Messaggi: 675
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Tessera FMI n.: 130277
  • Moto: : 2 x XTZ 750 1991
I fari fzr 750 si montano senza problemi?

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 14:20 #7588727

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ai tempi avevo documentato tutto nella speranza che qualche altro potesse approfittare...
Dunque, Pirini vendeva dei fari NUOVI che sembravano proprio adatti, a 55 €
Ne aveva un certo numero ma non sapeva indicare per quale modello erano
Correndo il rischio li ho presi ed ho fatto il trapianto, con ottimo risultato
Da qualche ricerca ho trovato che erano per una delle tante versioni della FZR 750 e forse anche altri modelli
La diversificazione dei fari non ha interessato solo il Super 750, c'è un casino assurdo, ma evidentemente non avevano scelta se volevano servire tutti i mercati
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 19/08/2018 14:21 da pgc580.

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 14:58 #7588728

  • ilveterinario11
  • Avatar di ilveterinario11
  • OFFLINE
  • Messaggi: 675
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Tessera FMI n.: 130277
  • Moto: : 2 x XTZ 750 1991
Thank you

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 16:02 #7588731

  • basti73
  • Avatar di basti73
  • OFFLINE
  • Messaggi: 131
  • Ringraziamenti ricevuti 31
  • Moto: : XTZ 900 / Beta 480 racing

Peccato che ai Tenereristi in Italia non sia consentito installare moderni fari !?

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 18:31 #7588733

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
belli questi fari.... da che moto provengono ? ci puoi dare qualche informazione in più su come trovarli?

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 18:39 #7588734

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Lucariel ha scritto:
qualche informazione in più su come trovarli?

Li avevo già visti tempo fa....

m.olx.pl/oferta/lampy-wesem-xtz-750-supe...re-CID5-IDmoHJi.html


Ne parlano qui

www.xtzclub.pl/threads/12375-Gotowy-adap...pod-lampy-2xH4-WESEM
Ultima modifica: 19/08/2018 18:42 da Pasky68.

PARTICOLARI SCONOSCIUTI 19/08/2018 18:45 #7588735

  • basti73
  • Avatar di basti73
  • OFFLINE
  • Messaggi: 131
  • Ringraziamenti ricevuti 31
  • Moto: : XTZ 900 / Beta 480 racing
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi