Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: T7 Ténéré 700

T7 Ténéré 700 15/05/2019 12:55 #7600804

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 280
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : Superténéré 1200
Brein ha scritto:
Saremmo off topic al 50% ma vorrei capire cos'ha di tenerè il 1200 che non ha il 700.

Il motore che è (a parte la testata 5 valvole) l'evoluzione del 750 e una stessa impronta stilistica ... in pratica la XT 1200 è quello che sarebbe diventata la 750 se l'avessero evoluta nel corso degli anni secondo le nuove tendenze; la stessa cosa che è successa per la BMW, per esempio, la GS è sempre la GS anche se l'ultima non ha nemmeno un bullone in comune con la vecchia 800.
Con la T7 è stato voltato pagina quindi, per coerenza, secondo me non doveva essere chiama Ténéré.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Godenzi Claudio

T7 Ténéré 700 15/05/2019 15:01 #7600807

• Lalo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
personalmente apprezzo la scelta di Yamaha di dotare un simile display, ne ho già piene le scatole di tft ultacolor super mega HD con super effetti speciali che alla fine all'atto pratico durante la guida servono meno di niente.. La trovo una scelta coerente con l'impostazione essenziale che si è voluta dare al mezzo, anche come design lo trovo molto rugged perfettamente centrato su questa moto... Certo su una stradale al contrario sarebbe improponibile..

T7 Ténéré 700 15/05/2019 15:41 #7600809

• Brein
  • Ringraziamenti ricevuti 25
SilFraBar ha scritto:
Brein ha scritto:
Saremmo off topic al 50% ma vorrei capire cos'ha di tenerè il 1200 che non ha il 700.

Il motore che è (a parte la testata 5 valvole) l'evoluzione del 750 e una stessa impronta stilistica ... in pratica la XT 1200 è quello che sarebbe diventata la 750 se l'avessero evoluta nel corso degli anni secondo le nuove tendenze; la stessa cosa che è successa per la BMW, per esempio, la GS è sempre la GS anche se l'ultima non ha nemmeno un bullone in comune con la vecchia 800.
Con la T7 è stato voltato pagina quindi, per coerenza, secondo me non doveva essere chiama Ténéré.

allora io di moto non ci capisco davvero niente:

Untitled.png
Ultima modifica: 15/05/2019 15:46 da Brein.
Ringraziano per il messaggio: aido

T7 Ténéré 700 15/05/2019 21:25 #7600815

• piccolo Fabio
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Brein ha scritto:

Allora, premettendo che parliamo del niente essendo tutte opinioni soggettive, ci provo io a spiegare perchè, dopo aver venduto il ST750 con la convinzione di prendere il 700, ad oggi non sono convinto di farlo:

Quello che, a colpo d'occhio, manca a questa moto, per essere un classico tenerè, è la versatilità che le consente di fare bene un pò di tutto, a costo di non essere perfetta per niente.

Tutti i Tenerè, dal 600 (questi erano si inspirati alle corse, ma sappiamo che nella sostanza erano più civilizzati) al 1200, li prendi in concessionaria, e così come sono, ci puoi viaggiare da solo o in 2, usarla in città, farci fuoristrada fin dove l'abilità del pilota lo consente, andarci nel deserto del sahara, andarci a lavoro...insomma tutto!

Perchè non ho mai preso un 660 11D1? per il motore monocilindrico, che ha i suoi limiti, inutile dilungarci, tanto sono sempre opinioni soggettive.

Personalmente trovo il T700 bellissimo, mi sta bene la maggior parte....ma sella e telaietto posteriori mi lasciano pensare.

Guardate cosa ha fatto KTM, una marca che si definisce "ready to race", con il 790...sella biposto imbottita, lunga e larga, e telaietto con portapacchi e maniglie per passeggero, oltre che ovvi attacchi per telaietti supplementari (li ha anche il T7...molto più brutti).

Insomma, se il T7 avesse sella e coda del 790 sarebbe la moto più bella mai fatta, la ordinerei subito.

Cosi com'è, è una dual monocilindrica tipo K 690, con un motore biilindrico, insomma, più l'evoluzione del 59x che del tenerè.

Con il 59x ci ho già viaggiato, e fatto di tutto si fa, ma con il 750 si faceva meglio (tranne l' off).

PS: le grafiche sono anche malriuscite...

T7 Ténéré 700 15/05/2019 21:25 #7600816

• piccolo Fabio
Dimenticavo: non mi viene in mente un altro modello per cui sia stato proposto il cuscino supplementare per il passeggero come accessorio :O

T7 Ténéré 700 16/05/2019 07:31 #7600829

• doktorcash
  • Ringraziamenti ricevuti 133
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W -Z900RS Candytone
piccolo Fabio ha scritto:
Dimenticavo: non mi viene in mente un altro modello per cui sia stato proposto il cuscino supplementare per il passeggero come accessorio :O
Non è un cuscino vero e proprio, è un "rialzo-imbottitura" per il passeggero. E' però vero il contrario, nella nuova GS850 a richiesta si può avere la sella dritta, senza "scalino" per il passeggero.

P.S.: sei sicuro che la sella della K790 sia più comoda? Mi ci sono seduto per un attimo (parlo della R), mi è sembrata para para quella del 690, quanto a comfort....naturalmente potrei sbagliarmi. Però guarda caso nella versione "stradale" è diversa e con il consueto scalino x passeggero.
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"

T7 Ténéré 700 16/05/2019 09:57 #7600835

• SilFraBar
Brein ha scritto:
SilFraBar ha scritto:
Brein ha scritto:

allora io di moto non ci capisco davvero niente:

Untitled.png

I motori della 750 e quello della 1200 sono uguali; ci corrono 20 anni e non hanno una vite in comune ma sono frutto dello stesso progetto originale e mantengono inalterato lo schema che è anche abbastanza particolare .... è stato, quello della TDM del 2002 (il cui motore sarebbe stato montato ovviamente anche sulla ST se ne fosse continuata la produzione), il primo bicilindrico parallelo con le manovelle a 270°.
Inoltre anche la linea della 1200 riprende alcuni temi della 750, principalmente nella forma del serbatoio e in alcune proporzioni.... guarda il logo del club e vedrai che le silhouette delle due moto si somigliano abbastanza .... sempre considerando i 20 anni che le separano.
Poi la 1200 ha seguito la tendenza che vuole le moto di questi tipo sempre più grandi e imponenti (e quindi pesanti) e sempre più turistico/stradali ma trovo che sia molto più simile la XT1200 alla XT750 di quanto una 11D lo sia ad una 34L.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 16/05/2019 15:21 da SilFraBar.

T7 Ténéré 700 16/05/2019 11:14 #7600838

• piccolo Fabio
doktorcash ha scritto:
Non è un cuscino vero e proprio, è un "rialzo-imbottitura" per il passeggero. E' però vero il contrario, nella nuova GS850 a richiesta si può avere la sella dritta, senza "scalino" per il passeggero.

P.S.: sei sicuro che la sella della K790 sia più comoda? Mi ci sono seduto per un attimo (parlo della R), mi è sembrata para para quella del 690, quanto a comfort....naturalmente potrei sbagliarmi. Però guarda caso nella versione "stradale" è diversa e con il consueto scalino x passeggero.

NO, non sono sicuro, mi riservo di cambiare idea dopo aver guardato e provato con calma la T7, non do certo giudizi definitivi solo per aver visto la moto a Eicma, sarei stupido a pretendere di farlo.

Per il 790 sono abbastanza certo, lo vedo e lo tocco e ci gioci da diversi mesi tutti i giorni, l'ho guidato poco poco, ma una idea me la sono fatta: buona moto, ma brutta come la nebbia :D

T7 Ténéré 700 16/05/2019 12:29 #7600839

• doktorcash

Per il 790 sono abbastanza certo, lo vedo e lo tocco e ci gioci da diversi mesi tutti i giorni, l'ho guidato poco poco, ma una idea me la sono fatta: buona moto, ma brutta come la nebbia :D

Stesso pensiero. Mi era successo dopo aver provato per bene, anche in off con opportuna gommatura, il V-Strom nuovo: moto facilissima, equilibrata, davvero bella da guidare. Il problema era che una volta scesi, di giravi a guardarla e.... :pianto: :spavento:
XT600Z-1vj "Puffetta"

Tessera N°467

T7 Ténéré 700 16/05/2019 12:36 #7600840

• doktorcash
Cambiando argomento... pensiero da "tappo": un altro dato che attendo è come varierà l'altezza da terra (quella standard è 88 cm. l'unico dato che conosco) a seconda della sella standard, da rally (dalle foto sembra che prenda almeno 3-4 cm di altezza, anche se è un bel po' più rastremata nei fianchi), e con le biellette. La sella ribassata non la prendo neppure in considerazione, è già magretta la standard, quella ribassata probabilmente è solo telaietto&rivestimento...da fachiri! Il problema delle biellette è il solito: dovendo equilibrare con un analogo abbassamento dell'avantreno, si riduce la escursione sia della forcella che dell'ammortizzatore posteriore... :nonso:
XT600Z-1vj "Puffetta"

Tessera N°467
Ultima modifica: 16/05/2019 12:37 da doktorcash.

T7 Ténéré 700 16/05/2019 13:59 #7600845

T7 Ténéré 700 16/05/2019 14:21 #7600847

• Specialdrom
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Moto: : Yamaha XT660Z Tenerè
doktorcash ha scritto:
Cambiando argomento... pensiero da "tappo": un altro dato che attendo è come varierà l'altezza da terra (quella standard è 88 cm. l'unico dato che conosco) a seconda della sella standard, da rally (dalle foto sembra che prenda almeno 3-4 cm di altezza, anche se è un bel po' più rastremata nei fianchi), e con le biellette. La sella ribassata non la prendo neppure in considerazione, è già magretta la standard, quella ribassata probabilmente è solo telaietto&rivestimento...da fachiri! Il problema delle biellette è il solito: dovendo equilibrare con un analogo abbassamento dell'avantreno, si riduce la escursione sia della forcella che dell'ammortizzatore posteriore... :nonso:

L’escursione resta uguale

T7 Ténéré 700 16/05/2019 14:57 #7600848

• Brein
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Specialdrom ha scritto:

E come sarebbe matematicamente possibile?

T7 Ténéré 700 16/05/2019 15:03 #7600849

• bombermax
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Il Grigio ha scritto:

ohhhhh!!!! eddaje un po' :fame:

ma i test ride arriveranno pure verso roma si ???
la storia siamo noi...
...cioè io...

Ultima modifica: 16/05/2019 15:05 da bombermax.

T7 Ténéré 700 16/05/2019 15:19 #7600850

• SilFraBar
Brein ha scritto:
Specialdrom ha scritto:

E come sarebbe matematicamente possibile?

Se fai scorrere i foderi della forcella nelle piastre abbassi la moto ma l'ammortizzatore lavora sempre nello stesso modo:
Al posteriore, cambiando le bielle, forse, si modifica un po' la progressione e quindi la corsa potrebbe ridursi (ma, per assurdo, potrebbe anche aumentare) ma di un'inezia.... stiamo parlano di pochi gradi di differenza.
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi